“E fu solo dopo essersi ritrovato a saltellare su una gamba, con gli avambracci serrati e la bocca spalancata che il povero goblin decise fosse arrivata l’ora di cambiare mestiere…”
Finalmente, dopo 7 anni dall’uscita della prima edizione, Stratelibri riporta alla luce uno dei giochi più interessanti creati da Walter Obert: Kragmortha! Titolo definito, dal suo stesso autore “un appassionante gioco di penitenze da 2 a 8 giocatori”.
Siamo nello studio di Rigor Mortis, noto ai più come “l’oscuro signore”, il temibile scheletro mago conosciuto in tutto il mondo dei goblin per le sue terribili occhiatacce. Ogni giocatore (da 2 a 8), vestirà i panni di uno dei piccoli “pelleverde” intento a girovagare per lo studio dell’Oscuro Signore, cercando di rubare di nascosto le magie che il potente stregone custodisce gelosamente nella sua scrivania e facendo attenzione naturalmente a sfuggire alle grinfie di Rigor Mortis. Lo stregone è infatti sempre pronto a maledire con uno sguardo i propri servitori infedeli.
Lo svolgimento del gioco è tanto semplice quanto divertente. Dopo aver preparato il tabellone (le cui dimensioni variano in base al numero di giocatori) ogni giocatore schiera il proprio goblin nella sezione di partenza, ponendo dall’altro lato la scrivania dello stregone con sopra tutte le carte magia e la pedina di Rigor Mortis. Infine ogni partecipante pesca 3 carte dal mazzo delle carte movimento, costituendo così la propria mano iniziale.
Al proprio turno un giocatore potrà giocare una carta dalla mano che gli consentirà o di muovere o il proprio goblin fino a due caselle o di spostare Rigor Mortis. Ogni volta che un goblin terminerà il proprio movimento in una casella della scrivania potrà pescare una carta magia in grado di conferirgli poteri straordinari. Ma attenzione, quando Rigor Mortis ed un goblin si incontrano nella stessa casella quest’ultimo viene maledetto da un’occhiataccia dell’oscuro signore. Dovrà quindi pescare una penitenza dal mazzo delle occhiatacce ed assolverla fino al termine della partita. Queste vanno dalle più semplici “la tua mano è ridotta a 2 carte movimento al posto di 3”, alle più interessanti “dovrai tenere i pugni chiusi per tutta la partita”, “dovrai giocare in piedi e su una sola gamba”, o ancora, “dovrai tenere questa carta occhiataccia sulla tua testa fino al termine del gioco”.
Spetterà agli altri giocatori osservare che la penitenza venga rispettata per tutta la partita, pena il dover pescare un’altra penitenza!
Se quindi, girando per i tavoli da gioco, vi tocca di vedere un gruppo di giocatori nelle pose più strane che cercano a pugni chiusi di pescare una carta mentre tengono gli avambracci uniti ed i denti stretti, state tranquilli, stanno solo giocando a kragmortha!
Ad aggiungere un po’ di pepe ad ogni partita i teletrasporti, delle particolari caselle che se occupate da Rigor Mortis lo spostano in una qualsiasi altra casella teletrasporto, se occupate da un goblin, oltre allo spostamento magico, lo costringono a pescare un gettone a caso che potrà rivelarsi una magia rubata extra o una temibile occhiataccia dell’oscuro signore.
Inoltre la cattiveria e la furbizia non manca certo ai piccoli “pelleverde”. I goblin potranno infatti spingersi tra di loro. Quando una pedina entra in un’altra già occupata deve spingere l’occupante in una casella adiacente a sua scelta dando il via, in alcuni casi, a spiacevoli catene che terminano tra le braccia dell’ossuto stregone.
La partita termina quando uno dei giocatori pesca la quarta occhiataccia, a quel punto, chi avrà meno occhiatacce, vince la partita. In caso di pareggio chi avrà preso le carte magia con più punti magia sarà il vincitore.
Per coinvolgere gli appassionati nello sviluppo del prodotto la Stratelibri ha lanciato un interessante concorso per tutti i giocatori di Kragmortha: è infatti possibile scaricare dal sito dell’editore il pdf di una carta occhiataccia neutra in modo che i giocatori possano personalizzare e disegnare le proprie penitenze. Inviando le proposte a info@stratelibri.it, sua Maestà, l’Oscuro Signore approverà e pubblicherà la migliore, e ringrazierà il suo seguace con un pensiero speciale… Chissà di che si tratta!
Se state cercando un gioco semplice, divertente, adatto a tutte le età e che vi permetta di giocare in tanti (fino ad 8 giocatori) Kragmortha è quello che fa per voi garantendovi pazze risate per 40 minuti di gioco!
Venite a scoprire Kragmortha presso il Games Academy della vostra città!