Kaladesh – l’analisi di Andrea

Salve cari giocatori di Magic e benvenuti con l’analisi della nuova espansione: Kaladesh.

Dopo le terribili vicissitudini sul Piano di Innistrad, questa volta siamo capitati in un Universo decisamente più tranquillo e pacifico, per la precisione siamo capitati nel luogo dove Chandra è nata e cresciuta, infatti potremo ammirare anche Pia Nalaar, la madre di uno dei Planeswalker più infuocati della storia.

Ma ora bando alle ciance e cominciamo subito ad analizzare quali nuove carte ci aspettano:


it_5avrve2sve

In questa nuova espansione c’è un ciclo di Costrutti di ogni colore, chiamati Meccatitani, e sono tutti estremamente forti, questo in particolare fa lo stesso effetto di una Stregoneria uscita su Origins: “Tragica Arroganza”.
La cosa straordinaria è che entrambe le carte hanno lo stesso costo di Mana, solo che questa in più è anche una 4/5 con Cautela, forte no?

Costruito: 4
Limited: 4,5
Commander: 4,5


it_aakky1zgdxb

All’apparenza sembra una carta poco utile, vista la scarsa sinergia con le precedenti espansioni, e questo è vero. Ma ciò che perde con il passato, lo guadagna con il presente, sarà molto utile per chi vorrà creare un mazzo basato sui nuovi artefatti e in Limited sarà pur sempre una carta che in fase di stallo crea un esercito di 2/2 pronti ad attaccare o difenderti.

Costruito: 2,5
Limited: 3,5
Commander: 2


it_buh9bco6zx

Nella storia di Magic, creature che hanno costi di mana ridotti rispetto alla propria forza e costituzione si sono sempre giocati, dai Leoni della Savana fino al Macabro Scorticatore. E probabilmente anche questa carta seguirà lo stesso destino, nel mazzo giusto è una 3/2 con Attacco Improvviso che richiede un singolo Mana Bianco per essere giocato, economico direi.

Costruito: 4,5
Limited: 3,5
Commander: 1,5


it_tjgpgheyhl

Alcuni la paragonano al vecchio Vampiro Falco Notturno, alcuni la ritengono addirittura più forte, ciò che si conosce per certo è il suo potenziale. Una carta indispensabile per il Limited. Lasciatemi inoltre ribadire come viene descritta questa razza che mancava dal mondo di Magic da parecchio tempo:
“I nani hanno un talento istintivo per le riparazioni, una comprensione innata del funzionamento dei sistemi e una fama di temerari.”

Costruito: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 2


it_9mwwxmwx0k

Una carta come tante altre che può salvare una qualsiasi vostra creatura da una fine orribile, solo che questa, rispetto alle altre, vi fa anche pescare una carta pagando un solo Mana in più. Un compromesso accettabile se vogliamo difenderci senza finire le carte in mano.

Costruito: 2,5
Limited: 3,5
Commander: 3


it_fe4tw0l8um

Eccoci arrivati al blu e iniziamo subito con il Meccatitano. Questa volta con 6 Mana giochiamo in qualsiasi momento una creatura 5/6 che fa lanciare un istantaneo nel cimitero GRATIS. Una carta quindi che ha un potenziale incredibile, a voi trovare tutte le possibile sinergie.

Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 4,5


Una carta sicuramente da Commander ma forse è sfruttabile anche negli altri formati, il problema è riuscire poi a rigiocare tutti i permanenti che tornano in mano. Il fatto che comunque si possa scegliere cosa riprendere e cosa no, rende questo Istantaneo molto interessante.

Costruito: 4
Limited: 2
Commander: 5


it_piablr0jwe

Una carta molto versatile, tre effetti molto utili e un costo non eccessivamente alto. L’ideale per un mazzo controllo e forse non solo. Non sarà  al pari dell’Ordine Criptico ma offre spunti decisamente interessanti.

Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 4,5


it_bzasxfg8bc

Questo Incantesimo ha una potenza attualmente non misurabile, perchè bisognerà prima capire quanto questi nuovi Segnalini Energia influenzeranno il gioco. Perchè se quest’ultimi diventeranno indispensabili per ogni mazzo, di riflesso anche questa dovrà essere un pezzo fondamentale in quelle liste. Una delle poche carte infatti a generare Energie costantemente e che, nelle peggiori delle ipotesi, potrà farci pescare qualche carta utile.

Costruito: ?
Limited: 2
Commander: 3


it_jjlrqk3sez

Giocatori di vecchia data avranno già individuato mille possibili utilizzi per questa carta e di fatto potrebbe non deludere le aspettative. Le possibilità sono molte, dal poter attaccare liberamente nel proprio turno riuscendo sorprendentemente a difendere anche, dal generare più Mana rispetto alle capacità possedute, fino al riattivare più volte le abilità di TAP nello stesso turno.
Ci si può proprio sbizzarrire insomma.

Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 4,5


it_vnfwes4svs

Questa volta c’è una carta più forte del Meccatitano e si tratta di un Demone che non solo fa da rimozione di massa ma addirittura con solo 3 Mana rianima una qualsiasi creatura nel Cimitero, anche dell’avversario. Cosa si può volere di più?
L’unica pecca negativa, se così vogliamo definirla è il triplo Mana Nero richiesto, decisamente non per tutti i mazzi.

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4


it_wakpgjkb24

Qui vediamo per la prima volta coloro che stanno minacciando questo piano: gli Eteridi. E ci fanno comprendere subito la loro forza. Una creatura che sfrutta la potenza delle carte avversarie per ritorcerle contro lui stesso. Il divertimento è assicurato!

Costruito: 3,5
Limited: 4
Commander: 4


it_yjg5320ohc

Purtroppo con l’Espansione Magic Origins abbiamo appreso che il padre di Chandra è morto e questa carta raffigura un suo ritratto. Varrebbe la pena averla solo per l’immagine ma carte di questo tipo hanno sempre fatto molto comodo anche nei mazzi Costruiti, purtroppo è davvero poco funzionale negli altri formati.

Costruito: 3
Limited: 1
Commander: 1


it_xbx1c874yz

Una bella rimozione per chi vuole montarsi un mazzo basato sugli Artefatti, e non solo, perchè permette anche di vincere partite senza neanche dover attaccare. Maggiori saranno gli Artefatti nel vostro mazzo e maggiore sarà l’utilità di questa carta. Da provare assolutamente.

Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 3


it_wr2ecgvgyv

Tante cose per una carta Comune che costa solo 2 Mana, è sicuramente una di quelle carte che vorresti avere sempre in mano, sia se stai vincendo sia se stai perdendo. Perchè ti permette di far sopravvivere una tua creatura, fare più danni e ottenere importantissimi punti vita.

Costruito: 2,5
Limited: 4
Commander: 2


it_4i1bdo7nnrb

Eccola qui, la vera protagonista di questa Espansione, un Planeswalker con ben 4 effetti, uno più utile dell’altro. Solo un altro Planeswalker, prima di lei, faceva così tante cose e i più lo ricordano come la versione di Jace più forte. Anche questa volta varrà lo stesso per Chandra? Non ci resta che giocarla per capirlo.

Costruito: 4,5
Limited: 5
Commander: 4,5


it_esmeunnz2ab

Una lama a doppio taglio, decisamente, ma questo non impedirà molti giocatori di trovare validi utilizzi per questa carta. Può sembrare che l’ultimo effetto sia fortemente svantaggioso ma non lo è se si pensa che la carta rivelata potrebbe farvi vincere la partita.
Un consiglio, è meglio mettere pochi artefatti, ma molto forti, nel mazzo in cui vorrete giocarlo, almeno così sarete certi che quello rivelato sarà quello giusto.

Costruito: 4
Limited: 2
Commander: 3


it_uc7yo3uq1g

Il Rosso di questa Espansione ha dimostrato essere il colore che meglio sfrutta le nuove meccaniche. Ad esempio questa, inserita nel mazzo giusto, permette di chiudere le partite molto velocemente, riuscendo a far diventare questa Creatura molto grossa, che inoltre non potrà essere distrutta facilmente, poichè oltre alla Forza aumenterà anche la Costituzione.

Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 2


it_pr1qx3lico

Ecco un’altra carta molto sinergica con i nuovi Segnalini Energia. Molto versatile, una vera e propria minaccia, che infliggerà ingenti danni al vostro avversario. Il problema di questa carta è che, essendo una creatura, può essere eliminata in molti modi. Per cui la cosa migliore da fare e non rimanere a guardare, ma difenderlo a tutti i costi.

Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 2


it_byyszi5id4

Questa è la classica carta che sta lì nel campo avversario, che non fa nulla, ma che ti sta facendo più danni di una creatura 5/5 e sei troppo parsimonioso per “sprecare” una rimozione su questa carta. Poi d’un tratto l’avversario ti scende il secondo e ti rendi conto di aver perso. Insomma una di quelle carte che viene sempre sottovalutata ma che in realtà vale la pena montarci un mazzo intorno.

Costruito: 4
Limited: 2,5
Commander: 3


it_itmhmoyyf0

Nissa finora si è sempre dimostrata un Planeswalker temibile, sia nella storia che nelle carte e questa non è da meno. Un costo di Mana relativamente basso fornisce immediatamente una Creatura 5/5 che possa attaccare, ma anche difendere visto che l’effetto non termine alla fine del vostro turno. Inoltre l’Abilità a -3 permette di recuperare anche dei Planeswalker dal cimitero, davvero ottima.

Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 5


it_2eg7rmes00b

Ovviamente non potevano mancare gli Elfi in questa Espansione. Creatori di Mana e non solo. Qui infatti si sfruttano i Segnalini Energia per creare potenti Bestie in grado di sovvertire le sorti di una battaglia. Il fatto che la seconda abilità non richieda un TAP e che si possa fare in qualsiasi imomento, la rendono una carta dal potenziale incredibile.

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 3


it_wumjzh4tnw

Sembra un’Idra come tante altre, grossa e ignorante, ma la realtà è che questa creatura ha una marcia in più. Non tanto perchè è possibile potenziarla ma perchè quando lo si fa lei ottiene Anti-Malocchio, un’abilità che la rende ostica per l’avversario che deve per forza affrontarla in combattimento se vuole eliminarla. Ma come si sa non è mai un bene trovarsi di fronte ad una creatura simile.

Costruito: 4
Limited: 4,5
Commander: 3


it_0jzgdjsnhg

Di nuovo ci troviamo di fronte una carta che fa molte cose rispetto al suo costo di Mana. Di per sè Cautela e Travolgere sono già delle ottime caratteristiche per una creatura, ma il fatto che questa magia si trasformi anche in una rimozione la rende un must per ogni Deck ben costruito, sicuramente in Limited almeno.

Costruito: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 3


it_llxtzhpw0d

Se hai intenzione di costruire un mazzo che abbia bisogno di Segnalini Energia e che sia Verde, allora questa carta diventa fondamentale. Non ci sono molte carte a costo 1 in questa espansione che permettano la creazione di Energia e questa tra tutte è la migliore, in fondo parliamo pur sempre di una Comune.

Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 2


it_pdejnwbkhhb

Un nuovo Planeswalker che nasconde un potere potenzialmente letale. Questa carta infatti permette di fare danno e controllare la pescata, ma crea anche Artefatti che, entrando in gioco, innescano gli effetti di alcune carte viste in precedenza. E basta questo per renderla molto interessante.

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4


it_nvmxolhde1b

Se siete amanti dei mazzi controllo non potete adorare questa carta, che vi permette di annullare la potenza di una creatura avversaria, di guadagnare e di pescare carte in più. Praticamente fa tutto ciò di cui si ha bisogno in mazzi di quel tipo.

Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4,5


it_ncw2tg9rac

La cosa che più mi ha entusiasmato di questa espansione è sicuramente il ritorno dei Nani, una razza che ormai non si vedeva nel mondo di Magic da parecchi anni. Questa carta rispecchia tutto lo spirito nanico che mancava da tempo. Un gruppo di amici e macchine portentose, non serve altro per vincere le partite.

Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 3


it_a7i1mfnyry

Ha Volare, Travolgere, permette di ottenere Segnalini Energia ad ogni turno ed è una 2/3. Decisamente un’ottima carta che costa solo 3 Mana. Probabile che verrà utilizzata anche in Costruito, non solo in Limited.

Costruito: 3
Limited: 3,5
Commander: 2,5


it_xrjjkd8j7z

Questa volta il costo di Mana di questa creatura è decisamente adeguato, ciò non toglie però che rimanga un’ottima carta. Forse difficilmente troverà spazio in un Costruito, ma chi può dirlo?

Costruito: 2,5
Limited: 4
Commander: 3,5


it_jz0bresbly

Una carta molto particolare, che potrò essere utilizzata in pochissimi mazzi ma che sicuramente avrà degli effetti devastanti sulle partite. La particolarità di questa carta, aldilà del suo effetto, è che Lancia la magia direttamente dal Grimorio, non si limita a metterla sul Campo di Battaglia, e ciò significa che ad esempio Emrakul attiverà il suo effetto (sia quello vecchio che quello nuovo).

Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 4


it_kudonpv1qn

Un Serbatoio che permette di vincere all’istante contro il vostro avversario, chi l’avrebbe mai detto? Sicuramente è una carta difficile da giocare, anzi per meglio dire è il mazzo che potrà usare questa carta ad esserlo. Ma questo non ci dovrebbe scoraggiare, anzi, in fondo cosa è meglio di fare 50 danni al vostro avversario?

Costruito: 3
Limited: 1,5
Commander: 4,5


it_bncoe3uek8

Già il nome di questa Carta non è dei più semplici se poi aggiungiamo l’effetto contorto la cosa non aiuta. Ma al di là delle apparenze è un Artefatto molto utile che raddoppia gli effetti di ingresso e non solo, di tutto ciò che è sul campo. Per fare un esempio, utilizzando come punto di riferimento la carta precedente, con questa in campo guadagnerete 2 Punti Vita per ogni magia lanciata, direi davvero non male.

Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 5


it_xyap1mpotm

Passiamo da un effetto contorto al più semplice di tutta l’espansione probabilmente. Sembra una carta dalle poche utilità ma non è così. Sia che entri nel Campo di Battaglia sia che ne esca vi fornisce un vantaggio ed è inoltre pur sempre un Artefatto Creatura. Insomma un buon pezzo.

Costruito: 3
Limited: 3,5
Commander: 3,5


it_bjnkzfgznp

Concludiamo questa analisi con un’altra novità di questa espansione: i Veicoli. Artefatti che non sono creature ma possono diventarlo. Essendo una tipologia di carte nuova è difficile capire quanto saranno importanti nel gioco, una cosa è certa però, sono grandi, hanno tutti degli ottimi effetti e hanno un costo di Mana veramente esiguo. Perciò non ci resta che giocare e vedere come si comportano.

Costruito: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 4


Menzione particolare va fatta anche ad alcune carte che non saranno presenti all’interno dei pacchetti, ma che potrete trovare nei nuovissimi Planeswalker Deck, volete un esempio? Ecco due carte che troverete in questi mazzi:

 nissanaturesartisan                chandrapyrogenius

Si conclude così la mia analisi di questa espansione. Vi ricordo che però questa è solo una piccola selezione di tutte le carte che usciranno e che ovviamente di buone ce ne sono molte altre. Non dimenticatevi inoltre delle carte “Inventions” presente in Kaladesh, menzionate nel precedente articolo. Perciò non mi resta che augurarvi un felice Pre-Release nel vostro Games Academy di fiducia. Ci vediamo al prossimo appuntamento.

Rispondi