Questo mese, grazie a Giochi Uniti, in tutti i Games Academy potrete provare ben due Giochi del Mese: Il Trono di Spade Intrighi a Westeros e Pathfinder Adventure Card Game.
IL TRONO DI SPADE INTRIGHI A WESTEROS
Il Trono di Spade Intrighi a Westeros è un semplice gioco di carte in cui dovrai posizionare i personaggi dei vari clan della famosa serie tv prima dei tuoi avversari, cercando di non rimanere con nessuna carta in mano alla fine del gioco.
Si potrà giocare da 2 a 6 giocatori che si affrontano per conquistare il Trono di Spade.
All’interno della scatola facile da portare con voi per giocare in qualsiasi luogo, potrete trovare tutti i componenti da alloggiare nello scomparto centrale che potrà contenere: le 36 carte personaggio, 7 Carte Trono di Spade (se volete proteggere le vostre carte potete chiedere al vostro Games Academy di fiducia le bustine protettive quadrate 69×69 perfette per mantenere come nuovo il vostro gioco) e i 24 gettoni segnapunti e ovviamente il regolamento che vi permetteranno di reclamare il Trono di Spade.
Preparazione
Mescolate le carte ricompensa Trono di Spade e mettele in una pila separata vicino ai gettoni “penalità”, allo stesso modo mescolate bene tutte le carte personaggio e distribuitele ai giocatori in base al numero di partecipanti seguendo la tabella apposita del regolamento.
Il Gioco
In ogni partita di questo semplice gioco verrà creato uno scenario con i personaggi (suddivisi in Lannister, Stark, Baratheon, e Targaryen) a forma di piramide con la base che potrà avere fino a 8 personaggi, il primo giocatore piazza una delle proprie carte a scelta e inizierà così a comporre la fila in basso della “corte”, si procede in senso orario con gli altri giocatori che potranno piazzare a turno una delle proprie carte a destra o a sinistra delle precedenti (non in mezzo tra due già posizionate). Se nella fila sono presenti almeno due carte personaggio sarà posibile per il giocatore attivo creare una nuova fila “superiore” ma dovrà giocare un personaggio di uno dei clan corrispondenti nella corte sottostante, ad esempio se nella corte iniziale ci saranno Jamie Lannister (carta rossa corrispondente al clan Lannister) e Khaal Drogo (carta nera corrispondente al clan Targaryen) si potranno giocare sopra di esse e al centro soltanto una carta nera o una carta rossa. Se la corte iniziale potrà essere composta da otto personaggi, di conseguenza ogni livello superiore sarà composto da un personaggio in meno.
Il gioco prosegue così finché ogni giocatore è in grado di posizionare una delle proprie carte, i turni saranno tanti quanti le carte nella mano iniziale se invece non sarà in potrà farlo perché non ci saranno più spazi liberi nella corte in basso o perché i colori dei suoi personaggi non saranno compatibili con gli spazi disponibili il suo turno finisce e prenderà un segnalino “penalità” per ogni carta che gli sarà rimasta in mano. Quando invece un giocatore finisce le carte in mano per primo ha diritto di reclamare una carta Trono di Spade che nel conteggio finale potrà fornire vantaggi importanti per vincere la partita. In questo modo finisce il primo round, si giocheranno tanti round quanti sono i giocatori che si sfidano eccetto per 2 o 3 giocatori per cui si possono giocare più round a patto di iniziare il turno lo stesso numero di volte (es. in 3 giocatori con 7 carte ricompensa Trono di Spade disponibili si potranno giocare 3 o 6 turni).
Calcolo del punteggio finale
Alla fine di tutti i round ogni giocatore potrà avere dei segnalini penalità e delle carte ricompensa Trono di Spade: dovrà sommare il numero totale di segnalini togliere il numero di ricompense pescate (attenzione perché alcune carte valgono meno -2 e una addirittura -3!) chi avrà ottenuto il totale più basso (in caso di parità vince che ha sulle carte ricompensa il numero minore di icone “spada”) potrà reclamare il Trono di Spade!
Considerazioni personali
Il Trono di Spade Intrighi a Westeros è quindi un gioco di carte molto semplice e facile da imparare, con l’ambientazione caratteristica della serie TV Il Trono di Spade HBO fornirà un’esperienza di gioco sempre caratteristica e permetterà di immedesimarvi nel mondo fantastico creato da George R. R. Martin e di reclamare personalmente il Trono di Spade! Non vi resta che venire in negozio a provarlo, vi aspettiamo!