Heroclix Marvel Chaos War Preview parte 1

Heroclix Marvel Chaos War Preview parte 1

Molte le novità con Ant-Man and Wasp!

Heroclix Ant-Man and Wasp

Innanzitutto hanno una nuova abilità combattiva sulla loro dial, Tiny Size (taglia minuscola). Questa abilità, come tutte le abilità che influenzano la taglia, è sul damage slot. Tiny Size modifica la difesa di questo personaggio di +1 contro gli attacchi a distanza: se un personaggio è minuscolo dovrebbe essere effettivamente più difficile da colpire. Un personaggio amico che è sia adiacente sia più grande di taglia può utilizzare l’abilità Carry per trasportare un personaggio Tiny Size senza vedersi ridotto il movimento e può continuare a utilizzare l’abilità Carry se possiede tale abilità ovvero qualsiasi personaggio che non sia Tiny Size può trasportare personaggi minuscoli (non è richiesta l’abilità Carry per poterlo fare) senza incappare nella penalità di -2 al movimento, inoltre un personaggio che abbia l’abilità Carry potrà trasportare un personaggio Tiny size e un personaggio di taglia normale pagando un -2 sul movimento. Questa abilità non può essere contrastata – su Tiny Size non si può utilizzare Outwit, facile no?

Diamo ora un’occhiata a Ant-Man and Wasp. Possiedono un’abilità chiamata Buzzing Right In Your Ear: quando un personaggio avversario adiacente attacca Ant-Man and Wasp e manca il bersaglio riceve un danno non riducibile una volta che l’azione si è risolta, e lo stesso accade per i personaggi avversari non adiacenti che attaccano Ant-Man and Wasp e mancano il bersaglio! L’alta abilità difensiva e i Super Senses nella prima metà del dial, uniti alla taglia minuscola, renderanno questo tratto fondamentale e particolarmente impiegato!

Heroclix Wasp

Ant-Man and Wasp iniziano lo scontro con l’abilità Charge e con Exploit Weakness, tratti che permetteranno sicuramente di raggiungere e danneggiare l’avversario con buona facilità, una volta arrivati a contatto Super Senses permetterà loro di evitare gli attacchi nemici e, quando piazzati correttamente, Ant-Man and Wasp saranno capaci di trarre grande vantaggio anche dall’abilità Poison, a rappresentare i loro sciami di insetti. Al loro secondo click Ant-Man and Wasp sostituiscono Charge con Plasticity: per gli avversari sarà difficile allontanarsi dal combattimento, mentre per loro sarà più semplice farlo.

A metà dial Ant-Man and Wasp cambiano strategia acquisendo l’abilità Stealth per mantenersi nascosti mentre nel damage slot acquisiscono Outwit per trasformarsi in un ottimo personaggio di supporto, scambiando Toughness al posto di Super Senses; nella parte finale del dial infine Ant-Man and Wasp riacquisiscono Plasticity e Poison, mentre Toughness li tiene ancora parzialmente al riparo dal danno che potrebbero ricevere, Exploit Weakness torna ad essere un’abilità disponibile e, per l’ultimo click, torna anche Charge per dare la possibilità al duetto di dire ancora la sua in corpo a corpo.

Come al solito l’abilità combattiva Duo permette di impiegare la Duo Attack, che permette di effettuare un secondo attacco con una penalità di -1 al danno, ma per la prima volta i personaggi con l’abilità Duo potranno avvalersi anche dell’abilità Split.

Heroclix Ant-Man

In cosa consiste Split? Dai a questo personaggio una Power Action se non ha segnalini azione. Facile! Rimpiazza questo personaggio con uno o più personaggi diversi che lo qualificano cosi come indicato sulla carta del personaggio. In pratica, scegli uno o più nomi dalla lista Ant-Man piuttosto che Wasp. Il personaggio (personaggi) sostitutivo deve avere lo stesso nome e un valore in punti non superiore, in totale, al valore in punti del duo. In questo caso Ant-Man and Wasp valgono 168 punti: qualsiasi combinazione di Ant-Man e di Wasp che totalizzino massimo 168 punti possono essere impiegati allo scopo a meno che questi personaggi non abbiano utilizzato l’abilità Merge per essere rimpiazzati dal personaggio Duo. Cosa significa? Che si possono unire due personaggi con un qualsiasi valore in punti per ottenere un Duo!
I personaggi sostituitivi ottengono un segnalino azione e non possono effettuare altre azioni questo turno. Piuttosto semplice, visto che hanno eseguito una azione per portare a termine lo Split. I personaggi sostituivi iniziano con un numero di click sul loro dial pari al numero di click sul dial del personaggio Duo al momento dello split. Ad esempio se il Duo è al click numero 5 i personaggi sostitutivi dovranno essere piazzati a partire dal click numero 5 o a cinque click dalla linea di partenza se non hanno i click numerati, inoltre se un personaggio ha più linee di partenza è possibile scegliere quella che si adatta di più e iniziare a contare i click da quella linea. Questa abilità non può essere neutralizzata. Ovvio! Non troppo ovvio il fatto che è possibile usare l’abilità Split per piazzare un solo personaggio sostitutivo (che poi però non potrà usare l’abilità Merge) oppure anche più di due, punti permettendo.

Quali personaggi è possibile impiegare per sostituire un Duo? Beh, nel caso di Ant-Man and Wasp possiamo impiegare Ant-Man, Wasp (stesso nome) o Hank Pym e Janet Van Dyne (stesso vero nome!).

Heroclix Hank Pym
Nuova aggiunta quindi al simbolo di attacco standard: Merge.
Quando questo personaggio è adiacente a un altro personaggio amichevole, ognuno di essi rappresenta un singolo personaggio qualificante un Duo come indicato sulla carta personaggio del Duo, ed entrambi sono privi di segnalini azione è possibile assegnare una free action al personaggio per sostituirli entrambi con il corrispondente Duo con lo stesso numero di click del personaggio. Non troppo complicato quindi: se una qualunque combinazione dei personaggi indicati sopra (Ant-Man e Janet Van Dyne ad esempio) si trovano adiancenti e nessuno dei due ha segnalini azione è possibile usare una free action con uno di loro due e sostituirli con il corrispondente personaggio Duo, che entrerà in gioco on un numero di click pari al numero di click che aveva il personaggio cui è stata fatta compiere l’azione gratuita. Il punteggio combinato dei personaggi componenti il Duo deve essere maggiore o uguale del punteggio del personaggio Duo a meno che il personaggio Duo non si sia precedentemente diviso utilizzando l’abilità Split in questi personaggi. Il personaggio Duo non può utilizzare l’abilità Split questo turno per tornare a dividersi. Cioè? Cioè se Ant-Man and Wasp si sono divisi prima tramite l’abilità Split, ora potranno usare Merge per tornare assieme, ma non potranno farlo nello stesso turno per non fare in modo da curare gratuitamente un personaggio del Duo. Questa abilità non può essere neutralizzata.

Queste tre abilità, Tiny Size, Split e Merge saranno riportate sul Power And Abilities 2012, inoltre nel 2012 Core Rulebook verranno definiti i personaggi sostitutivi (dovranno essere dichiarati a inizio partita e saranno presumibilmente limitati in numero) assieme a una Duo-Guide in uscita assieme alla prossima espansione di HeroClix che indicherà tutti i nomi e i veri nomi (Ant-Man e Hank Pym, ad esempio) per tutti i Duo già prodotti per rendere le cose più semplici per tutti!