Il Gioco del Mese di Luglio è: Fuggi Fuggi, la versione italiana del gioco del mitico Friedemann Friese realizzata da Giochi Uniti.
Vi aspettiamo in tutti i Games Academy per provarlo gratuitamente!
Età: 10+
Giocatori: 2-7
Durata: 45 minuti
Costo: 24,00 €
Fantastico! Con forza e fierezza hai finalmente trafugato i 3 feticci dal fiordo finlandese. Fuggendo veloce e fingendoti fesso hai portato i feticci al principe Fieso in Francia, per riscattare la favolosa fata Fabula. Ma Fieso non festeggia di certo se non sei francese… che fiasco! Fatalmente ti trovi fregato, al freddo, in una fortezza fantasma, in fuga dal fato che ti attende. Ora fa’ presto e fuggi dalla folle trappola di Fieso! Forunkulus, il suo fedele e famigerato mostro, è invece affamato di forestieri poco furbi. Ti fracasserà di botte, e farà di te il suo frugale pasto… se ti fermerà. Quindi farai meglio a fare fesso Forunkulus e a fuggire fuori di qua.
IL GIOCO
Fuggi Fuggi è un gioco da tavolo di astuzia e perfidia: infatti non solo dovrete essere più veloci del Mostro, ma anche più abili degli altri giocatori se non volete che le vostre pedine diventino un pasto ed una distrazione per Forunkulus! Ogni giocatore inizia la partita con un numero di pedine legato al numero di partecipanti. Ognuna di esse è un dischetto di legno colorato con due adesivi da applicare, uno con sfondo colorato e l’altro con fondo nero. Su ogni lato, oltre all’immagine del personaggio in questione, è riportato un numero e la somma dei numeri tra i due lati della pedina è sempre 7.
Lo scopo di ogni giocatore è cercare di far attraversare il sotterraneo del Principe Fieso a tutte le sue pedine tranne una. La partita si svolge con turni divisi in due fasi: la fase delle Pedine e la fase del Mostro. Nella fase delle Pedine, i giocatori si alternano muovendo una sola pedina alla volta tra quelle disponibili, spostandola di un numero di caselle pari al numero riportato sulla pedina come massima capacità di movimento. Dopo il movimento girano la pedina sul lato opposto e passano il turno al giocatore successivo. Si continua così finché tutti i giocatori hanno mosso le proprie pedine, girandole sul lato opposto. Questo porta i giocatori a dover calibrare bene le proprie mosse, dato che, ogni volta che una pedina viene girata, cambia il suo valore di movimento! A questo punto tocca al Mostro che si muoverà di un numero di caselle determinato dalla tessera pescata dal mazzo Mostro. Una volta stabilito il valore di movimento, il Mostro si sposterà in avanti, una casella alla volta, guardando avanti, a destra ed a sinistra. Se è in grado di vedere una Pedina, allora il Mostro cambierà subito direzione, muovendosi verso di lei, altrimenti procederà dritto. Se il Mostro tocca uno dei bordi della plancia, e deve ancora muoversi per altre caselle nella stessa direzione, attraversa la plancia e sbucherà dalla lettera relativa a cui è uscito, segnate sul margine del sotterraneo.
All’interno del gioco vanno poi considerati alcuni elementi, come le pietre che possono essere spostate dai giocatori per ostacolare il percorso di altre Pedine oppure renderle visibili al Mostro ed infine le pozze di sangue su cui si può scivolare per guadagnare preziose caselle verso la salvezza. Purtroppo sono anche armi in mano al temibile Forunkulus, quindi attenti a come le utilizzate! Inoltre, con l’avanzare della partita, il Mostro si farà più aggressivo. Una volta pescata la penultima tessera del mazzo Mostro, esso inizierà infatti a fagocitare le vostre Pedine, non permettendogli più di tornare in campo!
Nella scatola è presente anche una versione avanzata del gioco per renderlo ancora più complesso e divertente! Vi basterà girare le tessere Pietra per scovare Gemme (pietre attraverso le quali il mostro può vedervi!), Pietre direzionali e Teletrasporti!
CONCLUSIONI
Fuggi Fuggi è un gioco molto dinamico, divertente e dalla componentistica ben curata in relazione al prezzo. Una volta apprese al meglio le dinamiche di gioco, si sviluppano partite quasi scacchistiche, dove ogni passo falso rischia di essere un passo nelle fameliche fauci di Forunkulus! Un dettaglio veramente apprezzabile è che nella confezione, avrete diversi pezzi per assemblare il mostro più spaventoso, cambiando ogni volta la minaccia da cui fuggire ed andando incontro ai gusti Horror più bizzarri. In conclusione, Fuggi Fuggi è un ottimo gioco per tutte le età, eccellente per sviluppare una strategia sia nei giocatori più acuti, sia in quelli alle prime armi, non fatevelo scappare!