Eccovi la presentazione del gioco Cuori di Mostro II, raccontato dall’editore Michele Gelli di Narrattiva.
Un po’ Teen Wolf e un po’ Life is Strange, un po’ Buffy l’Ammazza Vampiri e un po’ The Vampire Diaries. Cuori di Mostro II vi metterà nei panni di giovani ragazzi/ragazze, con le vite incasinate tipiche degli adolescenti… anzi, di più, visto che sarete anche delle creature soprannaturali.
Triangoli amorosi, bullismo, gelosie, senso di inadeguatezza, scoperta della propria identità, sessualità e diversità sono solo alcuni dei temi che il gioco porta a esplorare nelle storie che vivrete.
Cuori di Mostro II è un Powered by Apocalypse (il sistema creato da Vincent “Cani nella Vigna” Baker per Il Mondo dell’Apocalisse) leggermente atipico, giunto ad una seconda edizione che ha rifinito e perfezionato un gioco che già nella sua prima incarnazione aveva stupito per la sua capacità di cerare storie potenti ed emotivamente coinvolgenti.
Cuori di Mostro II è un gioco intenso, che unisce teen drama e fantasy urbano; un gioco con cui vivere intrecci interamente vostri se avete amato almeno qualcuna delle tante storie di successo che serie TV, libri e videogiochi di questo genere ci hanno regalato. Chi non vorrebbe vestire i panni di Max di Life is Strange, o di Derek di Teen Wolf?
Ogni Pelle (che in giocouolese normale potremo rozzamente tradurre come “Classe”) presenta il personaggio contemporaneamente come adolescente e creatura sovrannaturale. Ogni Pelle non è soltanto un modo per darvi dei poteri: ciascuna rappresenta metaforicamente un diverso problema dell’adolescenza. Questi si manifesteranno tramite i poteri e le loro conseguenze, ma anche tramite i tratti e i comportamenti non voluti e incontrollabili che si manifestano quando la fragilità dei personaggi prende il sopravvento o quando hanno un rapporto sessuale.
Così il Mannaro esplora i problemi di gestione della rabbia, il Fantasma un trauma irrisolto e l’essere invisibile per chiunque, il Fatato il valore della fiducia e del tradimento e il Vampiro la manipolazione affettiva. Il manuale include una dozzina di Pelli, tutte pensate e integrate alle loro meccaniche con estrema cura. E nuove Pelli vengono periodicamente pubblicate sul sito Narrattiva (www.narrattiva.it) per arricchire la platea di temi esplorati dai vari personaggi.
Le regole, come da tradizione per i Powered by Apocalypse, sono snelle, semplici e funzionali. Il manuale è scritto con grande attenzione a dare al Game Master e ai giocatori tutte le indicazioni necessarie per creare e condurre la campagna con un lavoro di preparazione davvero minimale.
Giocando a Cuori di Mostro II sarete posti costantemente di fronte a scelte drammatiche e dilanianti, che faranno crescere il vostro personaggio, fino a rendergli possibile affrontare la vita in modo meno disfunzionale e più “adulto”.
Michele Gelli
Ed eccovi la pelle esclusiva della Selkie, scaricabile solo dal sito Games Academy che vi permetterà (portandola stampata in negozio) di avere uno sconto del 10% sul materiale Narrattiva in tutti i negozi Games Academy o Funside. L’offerta è valida fino al 31 Gennaio 2019.
Scarica La Pelle della Selkie esclusiva per Games Academy: Selkie Esclusiva Games Academy
Sono in arrivo sul sito Narrativa le Seconde Pelli, una raccolta di pelli aggiuntive per Cuori di Mostro II opera di Jacks Tegu (a cui non a caso è dedicata la seconda edizione del gioco).
Si tratta del Sasquatch, La Viverna, il Cuculo, l’Unicorno, l’Eerede, Il vicono, la Selkie.
Sono in generale Pelli un poco più “weird”, più strane e inusuali di quelle incluse nel manuale. Alcune (come la Viverna) consigliate solo a chi ha già esperienza del gioco. Ma sono tutte maledettamente interessanti.
La pubblicazione comincia proprio oggi con la Viverna e, in contemporanea, con la Selkie che per un paio di mesi potrà essere scaricata in anteprima qui sul nostro sito. A Gennaio proseguiremo con il Sasquatch ed a seguire tutte le altre, con cadenza indicativamente bimestrale.
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