Ecco cosa ne pensa Alex, mebro del team dei “DRAGON KEEPERS”, della nuova banned list
BANNATE:
Goyo Guardian – Un 2800 6 stelle senza restrizioni di evocazione con un effetto veramente forte. Mostro che fa vincere la partita se l’avversario non ha risposta oppure è un mostro che fa ribaltare certe situazioni spiacevoli proprio grazie al suo elevato attacco e al suo potente effetto. Nonostante tutto non sono molto d’accordo con il ban di questa carta, VOTO 3
Cold Wave – x-saber, alanera, quick, frog monarch, ecc ecc…. chi è che non la gioca? Ormai tutti i mazzi la usavano per poter dare inizio alle combo-chiusure dei vari mazzi. Ban giusta. VOTO 8
Mass Driver – FINALMENTE iniziano a capire che I mazzi FTK (first turn kill, I mazzi che vincono al primissimo turno di gioco, senza che l’avversario possa effettuare il suo turno) devono essere bloccati alla base della loro combo, ovvero devono bannare le carte che fanno fare danni diretti. Questa cosa che non si fece al tempo del CVT che vinceva di esplosione magica. Quella volta furono bannate molte altre carte per bloccare il mazzo lasciando la dimensione magica giocabile a tre copie e, come volevasi dimostrare, tempo dopo fu costruito un altro mazzo basato su questa carta rendendo la banned list inutile. Quindi ottima carta inserita nella lista delle bannate. VOTO 8
LIMITATE:
Honest – semplicemente è troppo forte e quindi giusta limitazione. VOTO 8
Dandylion – ottima limitazione per portare il plant-synchro / Quick draw dandywarrior ad un livello di gioco pari ad altri mazzi inferiori. Limitando questa carta c’è molta meno possibilità di scombare e andare in vantaggio terreno dal primo turno. VOTO 8
Blackwing – Kalut the Moon Shadow – stesso discorso valido per l’onesto, solo che il kalut era utilizzato in uno dei mazzi più competitivi dell’attuale meta. VOTO 9
Book of Moon – Una carta usata in tutti i mazzi in triplice copia e come lo era qualche anno fa, il caro book of moon torna ad essere giocato in 1x. È una carta definita “strategy broker” e nel meta attuale arriva a bloccare quasi ogni combo dei mazzi avversari. La sua limitazione è dovuta (suppongo) anche al cambio di regole sulla priorità che verrà introdotta dal 19 marzo in giappone e dal 31 maggio nel resto del mondo. VOTO 8
Gateway of the Six – che dire, un mazzo che in giappone dominava. Personalmente io l’ho giocato per un periodo con il portale dei sei in 3 copie e fidatevi, nessun mazzo gli teneva testa. Con la sua limitazione il sei samurai è un po’ depotenziato, ma nonostante tutto rimane uno dei “tier “1 più forti. VOTO 10
Semi-Limited
Card Trooper – Per questa semi-limitazione ci son pro e contro a mio avviso. Da un lato hanno dato una spinta al debris plant/quick draw dandy warrior visto le altre limitazioni, hanno potenziato il macchina e tutti i vari mazzi a cui serve avere carte al cimitero. Si vedrà se questa semi-limitazione non risulterà sbagliata. VOTO 7
Archlord Kristya – questa semilimitazione non la approvo a causa del metagame giapponese. In giappone le espansioni escono 3-4 mesi prima e là hanno molte + carte di noi. Infatti oltre al six samurai e al dragunity un “tier 1” è anche il fata, che da noi ancora non è comparso (comparirà con l’uscita dello structure deck lost sanctuary tra qualche mese). Quindi non vedo il motivo di limitare questa carta anche da noi. VOTO 3
Spirit Reaper – In fondo non si giocava + in nessun mazzo, ma ora potrebbe riportare alla luce vecchi mazzi control – staremo a vedere. VOTO 6,5
Debris Dragon – depotenziamento del debris plant/quick draw dandywarrior. Giusta limitazione, anche perchè ultimamente questo mostro iniziava a prendere posto anche in alcune liste di x-saber e mek. VOTO 8
Royal Tribute – Sinceramente me l’aspettavo limitata a 1 copia, ma forse era troppo. Limitazione dovuta allo strapotere del mazzo necrovalle che quando attivava questa carta nel primo turno (supportata dalla stele) aveva grosse possibilità di vincere. Infatti il mazzo per poterla fare di primissimo turno ha anche il supporto della carta + costosa del metagame attuale: La “Giara della dualità” giocata in 3 copie. VOTO 7
Overload Fusion – Poco da spaventarsi. Ora sarà più facile averecela in mano di primo turno per poter utilizzarla, ma la seconda copia nel mazzo diventerà totalmente inutile in quanto il cimitero sarà totalmente svuotato dai mostri (di solito). VOTO 8
Megamorph – Dubbi su questa carta in quanto potrebbe riportare in vita vecchi OTK. VOTO 5
Solemn Warning – giusta limitazione per una carta forte ma non devastante tanto da metterla a 1 copia. Voto 9
Solemn Warning – giusta limitazione per una carta forte ma non devastante tanto da metterla a 1 copia. Voto 9
Icarus Attack – oltre al kalut, l’ “alanera” ha perso il supporto anche di un attacco icaro, rendendo il mazzo meno agressivo. Tale limitazione è data anche dal fatto che l’attacco icaro viene giocato in giappone (e molto presto anche da noi) nel mazzo dragunity. VOTO 8
Unlimited:
Chaos Sorcerer – Secondo me una vera cavolata. Un mostro 6 stelle 2300 con un effetto a dir poco devastante che se giocato in un mazzo a tema può creare seri problemi in 3 copie. Oltre tutto ora con il supporto dei tuner fare i synchro sarà ancora più facile se il mazzo sarà basato su questo mostro. Il caro e vecchio L&D tornerà tra noi? Poco ma sicuro. VOTO 3
Demise, King of Armageddon – con la semilimitazione del megamorph tornerà con gran splendore il mazzo demise otk! Si spera che grazie ai 2 avvertimento solenne e al supporto delle 3 starlight road questo mazzo non torni a prendere piede in quanto mazzo veramente noioso. VOTO 5
Snipe Hunter – ormai nessun mazzo lo gioca più, quindi era ovviA la sua totale liberazione dalla banned list. VOTO 10
Dewloren, Tiger King of the Ice Barrier – bannato il mass driver, ora non c’è + paura del mazzo FTK giapponese basato sui dewloren. VOTO 10
Gold Sarcophagus – altro errore secondo me. Grosso potenziamento al mazzo “Fedele della luce”, “topless”, “absolute zero” e tutti i mazzi che hanno la possibilità di aspettare 2 turni per poi fare un OTK oppure avere un control estremo del terreno. Voto 5
Skill Drain – rimettere a 3 questa carta sapendo che escono i mostri malefic mi sembra poco intelligente. Anche se non era giocata è sempre una carta che supporta mazzi molto potenti. Voto 6
Ultimate Offering – potenziamento per i mazzi gadget e altri beat down, anche se non credo nessuno la giocherà in 3x nel mazzo visto che avere 2 copie tra le prime 6 carte può risultare alquanto svantaggioso. Voto 7
Ultimate Offering – potenziamento per i mazzi gadget e altri beat down, anche se non credo nessuno la giocherà in 3x nel mazzo visto che avere 2 copie tra le prime 6 carte può risultare alquanto svantaggioso. Voto 7
In sostanza banned che ha rallentato i mazzi tier 1 e velocizzato i tier 2, in modo da avere un meta vario. Voto complessivo 7-8
Ci vediamo la prossima settimana con un’altra analisi….stavolta sulla nuova espansione!!