Ciao a tutti amanti di Yugi!
Dopo aver illustrato le trappole rapide di protezione passiamo a parlare delle continue più utilizzate attualmente e, a mio avvisio, più utili.
Si tratta di una tipologia di carte molto versatili; utilizzabili sia nei mazzi di controllo per gestire partite lunghe sia nei combo per far partire le interazioni fondamentali del mazzo con un minimo di tranquillità.
Oppressione Reale
Si tratta di una carta particolarmente difficile da trovare vista l’anzianità dell’ultima ristampa; perciò, pur trovandola anche in versione comune, le quotazioni sono generalmente alte, minimo cinque euro.
Limitata a una copia, con un utilizzo a sorpresa può ribaltare l’esito delle partite, e solitamente visto il costo di attivazione tutto sommato limitato, solo 800 life points, può essere utilizzata molte volte nel corso della partita.
Attualmente la troviamo impiegata in pianta stabile in mazzi “Antimeta” come “Rogue” e “Mek” ma sempre più giocatori la inseriscono anche in mazzi come “Gladiatore Bestia” o “Alanera”; utilizzata quando si è preso un minimo vantaggio, dopo una fusione ad esempio, può bloccare l’avversario e dare il tempo di chiudere in pochi attacchi.
Attenzione: il suo effetto può essere bloccato temporaneamente dalla Trap Stun!
Per il resto non presenta particolari controindicazioni, non è quasi mai una carta morta perchè quasi tutti i mazzi evocano specialmente, l’unico limite è che dovrebbe arrivare in mano nei primi turni; al topdeck potrebbe rivelarsi una carta morta se l’avversario ha già preso vantaggio sul campo.
Decreto Reale
Ed eccoci alla carta che ha reso il mazzo “Quick” un Tier1!
Giocata sempre in tre copie permette di proteggersi dalle trappole avversarie; ovviamente nega anche le proprie.
Di conseguenza saranno le uniche trappole che giocherete, a parte forse il “Giudizio Solenne”, in modo da non ritrovarsi con delle antisinergie nel mazzo; così si bloccheranno quasi tutte le protezioni dell’avversario, sopratutto ora che il Libro della Luna è stato limitato ad una copia.
Con il Decreto Reale, così come per l’Oppressione, si possono bloccare interi mazzi; in questo caso risulta particolarmente efficace contro i mazzi Antimeta o contro i controlli, i combo di solito li tolgono in seconda partita non avendo eccessive protezioni ma dovendo spesso giocarsela sulla velocità.
Come quotazioni siamo relativamente bassi; le versioni comuni non vanno oltre i tre euro ma le rarità maggiori raggiungono prezzi quasi proibitivi (per la versione ultra da TP04 si può arrivare a 60-70 euro), si paga molto il fatto che la carta non è limitata ed è giocabile potenzialmente in almeno metà dei mazzi che compongono il Metagame (ovvero le varietà di mazzi che troveremo ad un torne)
Macrocosmo
Carta meno versatile delle precedenti, logicamente non si utilizza nei mazzi che fanno recursione dal cimitero, permette però di bloccare tutti i mazzi che invece ne fanno uso.
L’effetto è lo stesso dell’Epuratore della Radianza ma ha il vantaggo, in quanto trappola, di essere più stabile e duratura; infatti per le trappole di solito i mazzi da torneo giocano solo due copie di Tifone Spaziale Mistico e al massino uno/due Turbine in Extra Deck.
L’effetto di evecazione poi aveva fatto nascere un mazzo sviluppato tutto intorno ad essa e che la ottimizzava; in quanto l’effetto di rimozione da solo poteva essere ottenuto anche dalla magia continua “Spaccatura Dimensionale”.
Al momento se ne vedono poche in giro, ma la quotazione anche qui rimane bassa; siamo sempre intorno ai due-tre euro per la versione comune.
Nota del pro: questa carta genera evocazione speciale, infatti volendo puoi evocare elios. Da ruling, dato che questa carta potrebbe generare evocazione speciale può essere negata di”oppressione reale” e dall’ “avvertimento solenne”
Prossimo appuntamento next week con le ultime dal mondo di Yu Gi Oh!