Yu Gi Oh! "Essentials" #2

Yu Gi Oh! “Essentials” #2

 

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento con la rubrica che ci tiene aggiornati sulle carte “must have” da conoscere e inserire nei nostri mazzi di Yu Gi Oh!

Questa settimana ci occuperemo di alcune trappole fondamentali per ogni deck, le cosiddette “counter”; essenziali per poter sviluppare il nostro gioco con un minimo di copertura, esse si usano nella maggior parte dei mazzi adattandosi sia a proteggere la partenza di un combo che a gestire la situazione in un mazzo di controllo.

Le tre più gettonate al momento sono:

Giudizio Solenne

Potrebbe sembrare folle pagare la metà dei nostri life points per annullare una sola carta avversaria, eppure questa carta si trova praticamente in ogni lista competitiva degli ultimi anni.

Il motivo è che non esiste nulla di simile ad essa nel gioco; può fermare trappole, magie e mostri, cosa che molte altre trappole fanno ma in modo settoriale o con pesanti limitazioni.

Al momento è limitata ad una sola copia per deck ed è un bene; ciò impedisce lo sviluppo di mazzi troppo esasperati che vanno a chiudere in brevissimo tempo, inoltre in un mazzo da quaranta carte e in partite/tornei lunghi la si pesca tra le prime 5 carte 3 volte su 10

Come quotazione varia considerevolmente a seconda della rarità, come del resto la quasi totalità delle carte del gioco, in versione rara si aggira intorno ai 5-8 euro, super 10-12, ultra di 1ed può valere anche attorno ai 25-30, prezzi variabili a seconda delle condizioni.

Avvertimento Solenne

 

Carta uscita da poco, in Rivoluzione dei Duellanti, e non ancora toccata dalla ban list, si vede in due o tre copie a seconda dei mazzi.

Inizialmente, vista la perdita di life points tutto sommato contenuta a duemila, potrebbe sembrare più gestibile rispetto al Giudizio Solenne ma in realtà a partita avanzata può essere un problema utilizzarla e il Giudizio, a life points bassi, si rivela più utile.

Per questo dà il meglio di sè in mazzi come “Rogue Antimeta” che tendono a non perdere molti life points durante le partite e soffrono solo le scombate rapide dei mazzi veloci; in questa trappola hanno dunque trovato un’ulteriore protezione.

Uscita in solo due rarità, ultra e Ultimate, la sua quotazione si aggira rispettivamente intorno ai 35 e 45 euro con una tendenza a salire man mano che le bustine di Rivoluzione spariscono dal commercio.

 Stordisci Trappole

 

Anche se non una contro trappola è stata sottovalutata fino a qualche anno fa ora trova spazio, solitamente in due copie, in molte tipologie di mazzi; andiamo dal controlloso “Gladiatore Bestia” ai combo più estremi come “Demoneterno”.

Usata solitamente come copertura, in modo similare alla magia “Ondata Gelida”, permette di partire con combinazioni senza preoccuparsi troppo delle carte settate dall’avversario, può essere usata anche in risposta ad una trappola avversaria per annullarne l’effetto.

La quotazione è davvero bassa in quanto si trova con relativa facilità in versione comune, e si aggira intorno ai 1-2 euro, dimostrazione del fatto che spesso anche carte economiche possono rivelarsi utilizzabili quanto e più di carte ritenute maggiormente d’elite.

Per questa settimana è tutto…ci sentiamo presto con altre “Essentials”!!