Come ormai noto, l’avvento dell’espansione Destini Incrociati ha introdotto nella collezione una carta trappola molto particolare, denominata Perdi 1 Turno. Ci troviamo al cospetto di una trappola continua incredibilmente fastidiosa in quanto non permette di attivare gli effetti dei mostri evocati Specialmente e addirittura li costringe in posizione di difesa durante il turno in cui sono stati evocati.
Riportiamo di seguito il testo ufficiale della carta:
Attiva questa carta solo se attualmente non controlli nessun mostroEvocato Specialmente. Durante il turno in cui un mostro viene Evocato Specialmente, annulla i suoi effetti. Se uno o più Mostri con Effetto vengono Evocati Specialmente in Posizione di Attacco: mettili inPosizione di Difesa.
La banlist in vigore ha colpito pesantemente due deck che si basano sulla concezione antimeta, quindi bloccare il gioco avversario grazie a carte come Vanità e Risucchia Abilità, a oggi giocabili solamente in monocopia per ogni deck.
La possibilità di giocare in triplice copia la trappola Perdi 1 Turno permette quindi la rinascita di mazzi come Qliphort e Yosenju. Andiamo quindi a proporvi la nuova versione proprio dell’appena citato Yosenju, mazzo a basso costo (di main) che viene però impreziosito proprio da Perdi 1 Turno.
MOSTRI 15
- 3 Yosenju Kama 1
- 3 Yosenju Kama 2
- 3 Yosenju Kama 3
- 3 Yosenju Tsujik
- 3 Yosenju Shinchu L
MAGIE 9
- 3 Fire Formation Tenki
- 3 Pot of Duality
- 3 Mystical Space Typhoon
TRAPPOLE 16
- 3 Yosenju Secret Move
- 3 Lose 1 Turn
- 3 Mirror Force
- 3 Fiendish Chain
- 1 Vanity’s Emptiness
- 1 Torrential Tribute
- 1 Solemn Warning
- 1 Macro Cosmo
EXTRA 15
- 1 Stellarknight Deneb
- 1 Stellarknight Constellar Diamond
- 1 Number 82: Heartlandraco
- 1 Number 103: Ragnazero
- 1 Number 80: Rhapsody in Bersek
- 1 Evilswarm Exction
- 1 Numer 101: Silent Honor Ark
- 1 Castell, the Skyblaster Musketeer
- 1 Number 85: Crazy Box
- 1 Lightning Chidori
- 1 Brotherhood of the Fire Fist – Tiger King
- 2 Abyss Dweller
- 2 Cowboy Gagaga
Come sapete, i mostri Yosenju, durante la End Phase, tornano in mano al proprietario per il loro effetto, di conseguenza è necessario poter contare su un parco magie rapide e trappole particolarmente folto, in modo infatti di contare su un comparto difensivo particolarmente fastidioso.
Tra le varie Mirror Force, Torrential Tribute et similia, la carta trappola continua Lose 1 Turn fa davvero il suo sporco lavoro e mette praticamente in crisi i vari deck che si basano sugli effetti dei mostri evocati Specialmente. Effetti annullati quindi per tutti i mostri evocati per Evocazione Speciale, il tutto condito da una forzatura di posizionamento in difesa.
La soluzione è ovviamente sparare un bel Tifone Spaziale Mistico su Lose 1 Turn e quindi cercare di ripartire, ma la presenza di altre carte settate potrebbe nascondere diverse inside, quali Solemn Warning, Bottomless Trap Hole e altro. E’ bene ricordare che se il giocatore del deck Yosenju ha deciso di piazzare nella zona Pendulum o in campo il mostro Shinchu L, significa che, molto probabilmente, tra le carte coperte è presente almeno una copia di Yosenju Secret Move, contro-trappola in grado di negare gli effetti delle carte, quindi mostro, magie e trappole.
Yosenju è un deck conosciuto come “antimeta” proprio per la sua natura completamente fuori dal meta game e fitto di inside nelle retrovie. Inoltre gli effetti di rimbalzare in mano 1 mostro di Kama 1 e aggiungere alla mano una carta Yosenju dal deck di Kama 3 risultano davvero fastidiosi. E’ inoltre bene sottolineare che i vari Kama 1, 2 e 3 vengono evocati con evocazione Normale, quindi non risentono in alcun modo della presenza sul terreno di Vanity’s Emptiness.
Siamo davvero curiosi di assistere ai risultati del deck Yosenju durante il prossimo nazionale. La presenza di Lose 1 Turn direzionerà sicuramente un numero di giocatori particolarmente importante verso questo deck abbandonato a causa di una banlist in grado limitare le sopra citate Vanity’s Emptiness e Skill Drain.