fbpx
Browse: Home / Xerxes 1 – recensione

Menu

Skip to content
  • Tornei ed Eventi
  • Chi Siamo
  • Partner
  • Contatti
  • Gli Autori
  • Collabora con noi
  • Privacy Policy

Games AcademyLogo

Join the Fun Side!

advertisement

Menu

Skip to content
  • Negozi
    • Aosta
    • Aprilia Aprilia2
    • Arezzo
    • Benevento
    • Bergamo
    • Biella Gli Orsi
    • Bologna
    • Brescia
    • Brescia Elnòs
    • Busnago Globo
    • Cagliari
    • Carpi
    • Catania Katané
    • Desenzano
    • Forlì Punta di Ferro
    • Genova Fiumara
    • Iseo
    • Legnano
    • Mantova
    • Marcianise Campania
    • Marghera Nave de Vero
    • Marsala
    • Messina
    • Mestre Porte di Mestre
    • Milano Solari
    • Monza
    • Orio Al Serio Oriocenter
    • Ostia
    • Palermo
    • Palermo Conca d’Oro
    • Pescara
    • Piacenza
    • Pistoia
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Roma Euroma2
    • Roma Porta di Roma
    • Roma Romaest
    • Rovigo La Fattoria
    • Rozzano Fiordaliso
    • San Giorgio A Cremano
    • Tivoli
    • Torino
    • Torino To Dream
    • Treviglio
    • Varese
    • Verona
    • Vicenza
    • Vicenza Le Piramidi
    • Villanuova
  • Leggi
    • Fumetti Americani
    • Fumetti Manga
    • Fumetti Vari
  • Gioca
    • Giochi da Tavolo
    • I Giochi del Mese
    • Magic The Gathering
    • Pokémon
    • Vanguard
    • Yu-gi-oh!
  • Colleziona
    • Banpresto
    • Funko
    • Funko, Loungefly & Games Academy Funside!
    • Funko Pop! Exclusives Games Academy Funside
    • Gunpla
    • Hasbro: un mondo di fan!
  • Official Shop
  • Franchising
  • Gloomies - La recensione
  • Pokémon Trading Day: 13 - 14 Settembre

Xerxes 1 – recensione

Inserito da Francesco Rugarli il 30/06/2018 in Extra, Fumetti Americani, Leggi | Visite

Nel 2011 Bao Publishing pubblicava la versione italiana del primo numero di Dark Horse Presents, prestigioso magazine di fumetti statunitense: esso, oltre ad un sacco di altro materiale, conteneva quattro tavole di anteprima di Xerxes e un’intervista al suo celebre autore, Frank Miller. Dopo sette anni di quella che, per tutti i suoi fan, sarà stata certamente un’attesa logorante, Magic Press porta in Italia l’opera, finalmente completa, che sarà divisa in cinque spillati mensili su modello dell’edizione americana.

Titolo: Xerxes n. 1;

Autore: Frank Miller;

Editore: Magic Press;

Formato: 17 x 26, spillato, a colori;

Pagine: 36;

Prezzo: 4€.

Xerxes dovrebbe essere una sorta di continuazione di 300, il fortunatissimo graphic novel che raccontava le vicissitudini di Leonida e del suo pugno di uomini, che si opposero con furia inarrestabile all’oceano di soldati persiani che, infine, li schiacciò nonostante la fiera opposizione. Mentre, però, questo volume fondamentale narrava gli eventi di pochi giorni, nella succitata intervista di alcuni anni fa Miller annunciava che Xerxes avrebbe abbracciato un lasso di tempo molto più ampio: di una decina d’anni, addirittura, e fino alla battaglia di Capo Artemisio (480 a. C.).  Il primo spillato è incentrato sulla battaglia di Maratona (490 a. C.), che ha avuto luogo dieci anni prima della battaglia delle Termopili (480 a. C.) che costituiva lo spunto storico alla base di 300: è evidente, dunque, che non si possa parlare di sequel (anche perché alla fine Leonida e compagni tornarono sopra il loro scudo anziché con esso), e nemmeno di un prequel, se non in senso strettamente cronologico, ma piuttosto di un lavoro di ampliamento e definizione di quell’universo narrativo che era stato solo tratteggiato nel lavoro precedente di Miller. Il quale sicuramente non corrisponde a quello reale, come egli stesso afferma soddisfatto.

In effetti la grandezza di Miller sta proprio nel rivisitare in chiave personale gli avvenimenti storici offrendone una propria interpretazione sempre molto originale, con lo spirito di quelli che egli definisce “racconti intorno a un fuoco”. Questo atteggiamento lo mette nella classica situazione di collocarsi alle polarità estreme del gradimento dei suoi lettori: è amato od odiato, ma difficilmente potrà restare indifferente. In Xerxes la vena fantasiosa dell’autore appare inalterata: ciò è evidente soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Milziade ed Eschilo sono ateniesi: a guardarli, immagino che contrapporre la mascolinità degli spartani alla effeminatezza degli ateniesi sia stata la preoccupazione principale di Miller. Mentre Milziade è indistinguibile da una donna e ha anche quella sorta di ombretto che identificava anche i persiani, Eschilo è una sorta di ninja-acrobata-assetato di sangue; anch’egli ha un fisico più magro e scattante, come tutti gli altri soldati ateniesi. Insomma, mentre la caratterizzazione degli spartani sembrava funzionare meglio, questa può essere troppo anche per gli stomaci avvezzi (in particolare Eschilo potrà sembrare ridicolo a qualcuno): il problema è che la differenza che si vuole marcare è troppo esplicita dal punto di vista grafico, e ciò toglie qualcosa, seppur poco, alla narrazione, che ha un tono sempre così solenne (come sempre in Miller).

Una tavola da Xerxes 1: sulla sinistra, Eschilo

Un grosso punto a favore di questo Xerxes e l’introduzione del pantheon delle divinità greche, per ora limitato ad una serie di metafore suggestive affidate alla voce narrante, ma che molto presto irromperà in modo molto più diretto nella vicenda con anche la loro comparsa in forma personificata. Mi riferisco ad espressioni come “Poseidone è mal disposto”, oppure: “Borea scatena il suo vento ululante”, o ancora: “Ares scatena il panico nel cuore del nemico”: le tavole sono infarcite di queste figure, che ricordano quasi gli epitteti formulari di Omero e contribuiscono in modo decisivo a calarci nell’atmosfera della grecità antica. Un grosso punto a sfavore, purtroppo, sono i disegni: essi non raggiungono minimamente la gloria di quelli di 300, anche se vi si ritrova l’astrattismo caratteristico di Miller (che anzi sembra aumentare in modo direttamente proporzionale all’età dell’autore). Il problema è che le tavole sono molto meno dettagliate, molto più vuote, e anche le inquadrature e le soluzioni rappresentative utilizzate sembrano meno varie e meno valide di quelle di 300. Purtroppo si sente anche la mancanza della coloratrice Lynn Varley, collaboratrice storica nonché  consorte di Miller: Alex Sinclair, comunque,  svolge un lavoro più che sufficiente.

Da segnalare la presenza di una bella litografia di piccolo formato in allegato allo spillato.

Xerxes n. 1, nel complesso, è un buon fumetto da cui traspare ancora tutta l’anima del suo creatore, nonostante egli (ormai oltre i sessant’anni) abbia evidentemente già passato l’apice della sua carriera. Obbligatorio per i fan, fortemente consigliato a chi sia appassionato del genere storico ma voglia provare qualcosa di totalmente diverso.

L’Autore

Frank Miller è nato nel Maryland nel 1957. Nel 1979, a soli 22 anni, inizia a scrivere Daredevil con un taglio molto cupo e noir: da quel momento conosce un successo che non accenna ancora ad esaurirsi. Ha rivoluzionato il mondo dell’editoria del fumetto con Ronin e scritto opere fondamentali da cui sono stati tratti anche film, come Sin City e 300. Ha offerto la sua personale interpretazione del mito del supereroe con Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora. Di recente RW-Lion ha pubblicato anche DKIII -Razza Suprema, che chiude la trilogia del Cavaliere Oscuro. Xerxes è il suo lavoro più recente: egli aveva annunciato che dopo di esso lavorerà ad un altro capitolo con cui farà anche di quella iniziata con 300 una trilogia.

Non vi rimane quindi che passare nel vostro Games Academy o Funside di fiducia per ottenere questo imperdibile volume. Vi aspettiamo!

Condividi:

  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Inserito in Extra, Fumetti Americani, Leggi | Tagged Bao Publishing, comics americani, Dark Horse, Frank Miller, fumetti, graphic novel, litografia, Magic Press, recensione, storico

L`Autore

Francesco Rugarli

Costantemente diviso tra le mie grandi passioni: filosofia, fumetti e rap, lotto per impedirgli di risucchiarmi l’anima e traggo il massimo godimento dal loro combinarsi

Related Posts

Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024→

MARVEL X FUNSIDE→

San ValentinoI regali perfetti per San Valentino→

Novità Settimana Banner 2022 RossoLe novità in uscita dal 20 al 26 novembre 2023→

advertisement
Games Academy - Funside

games_academy_funside

Games Academy/Funside è la più grande catena italiana di fumetterie in franchising.
💭Fumetti 🎌 Manga 🛒 Gadget
🎲 Giochi da tavolo 🍄 Funko! Pop

Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche l Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche la sezione dedicata alle figure HASBRO sul nostro OFFICIAL SHOP‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL S Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL SHOP dedicata alle fantastiche figure BANPRESTO‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Carica altro… Segui su Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link: Privacy Policy
Potrai disiscriverti quando vorrai.

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link https://www.gamesacademy.it/privacy-policy/. Potrai disiscriverti quando vorrai.

 
I marchi, i loghi e gli aspetti commerciali visualizzati nel presente sito Web sono di proprietà di Games Academy srl. Tutti i marchi non di proprietà di Games Academy srl appartengono ai rispettivi proprietari.
 

Partners

Manicomix
Giochi Uniti
Games Academy Official Shop

 
  • Gloomies – La recensione

    06/06/2025 / LC
  • Pokémon Trading Day: 13 – 14 Settembre

    10/09/2024 / Matteo Gatti
  • Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024

    06/09/2024 / Matteo Gatti
  • MARVEL X FUNSIDE

    19/07/2024 / Matteo Gatti
  • Grande Evento DEMO di “Betrayal: Deck of Lost Souls” in tutti i Funside e Games Academy!

    26/06/2024 / Matteo Gatti
 

©2013 Games Academy srl - PARTITA IVA: 03077671208 - Via IV Novembre 14, S.Zeno Naviglio (BS)

Menu