Una delle frasi promozionali più efficaci di sempre è forse anche quella più adatta per iniziare a parlare di ViewScream, il nuovo gioco di ruolo di Narrattiva…
Nello spazio nessuno può sentirti urlare
Alien

Inizialmente questo titolo non mi aveva colpito molto, spesso sono scettico nei confronti dei gdr indie, ma Narrattiva ha sempre buon occhio per i gdr e quindi ho superato le mie perplessità iniziali e gli ho dato fiducia. Una fiducia che fin da subito si è dimostrata ben riposta.
ViewScream è uno splendido gdr a tema fantascientifico che porta i giocatori a vestire i panni dei membri dell’equipaggio di una nave alla deriva nello spazio, ormai destinata a sparire all’interno di un buco nero o divorata da un orrore cosmico.
Nonostante le premesse non originali, ViewScream non è di certo il solito gdr: è il primo pensato per essere giocato esclusivamente in video chat on-line. Una peculiarità che devo dire mi ha colpito molto oltre alla totale assenza di dadi e particolari e complicate meccaniche di gioco. Questo lo rende a dir poco interessante ed innovativo perché stimola fortemente la narrazione e l’interpretazione da parte dei giocatori.

ViewScream – Descrizione
Come già anticipato, in ViewScream vestirete i panni di astronauti in balia degli eventi, pronti a tutto pur di trovare un modo per salvare la vita da una fine orrenda ed imminente.
Il manuale, piccolo e compatto, è diviso in due parti ben distinte: Regole e Scenari.
Le Regole, caratterizzate da pagine nere, prevedono il regolamento di gioco e una moltitudine di esempi e suggerimenti per una buona narrazione. Stimolano fortemente l’interpretazione e la buona narrazione sfruttando al meglio le potenzialità di software come Google Meet.
Gli Scenari, dalle pagine bianche, sono invece una serie di avventure pregenerate, con relativi personaggi. Questo fa si che una volta letto l’agile regolamento si possa già entrare subito nel vivo del gioco.

Conclusioni
Il pregio principale di questo gdr è l’estrema facilità di gioco: nessun dado e nessuna particolare regola da imparare. Pronti e via! Una caratteristica che dopo tanti anni di gioco cerco sempre di più negli rpg. Poche regole, tanta libertà.
Inoltre, essendo un gioco che punta tantissimo sulla narrazione, ViewScream stimola all’interpretazione spinta, costringendo i fanatici dei dungeon crawler alla D&D ad uscire un po’ dalla loro comfort zone.
Narrattiva mi ha stupito ancora una volta, tirando fuori dal cilindro un titolo originale e al tempo stesso al passo con i tempi folli che stiamo vivendo, in cui il gioco di ruolo on-line è diventato sempre più diffuso e dove le piattaforme brulicano di giocatori desiderosi di avventurarsi in scenari infiniti.
Quindi se vi piacciono i gdr e volete provare qualcosa di veramente nuovo questo è il titolo che fa per voi!

- ViewScream
- Editore: Narrattiva
- Autore: Rafael Chandler
- Genere: Giochi di Ruolo, Giochi di Narrazione, Fantascienza, Horror
- Età: 14+
- Giocatori: 3/5
- Durata: 60/90 minuti
- Difficoltà: Introduttiva
- Pagine: 200
- Prezzo: €19,70