
PRIMO TORNEO MAGIC FORMATO PAUPER
STANDARD T2
Il  torneo si svolgerà con turni di svizzera come di consueto.
Alla fine dei turni di svizzera, calcolati in base al numero di    partecipanti, si terrà la TOP4 o 8 sempre in base al numero di    partecipanti.
I premi saranno formati da BUONI ACQUISTO da distribuire ai primi 3 classificati.
CHE COS’E’ IL PAUPER
Il Pauper è un formato in cui il giocatore può costruire il mazzo utilizzando solo le carte comuni delle varie edizioni, il cosiddetto PAUPER (dall’inglese “povero”).
Le carte legali sono quelle che almeno in una edizione sono state stampate come comuni, Counterspell ne  è un esempio chiarissimo, Uncommon in parecchi formati ma Common in  Tempesta. Per quanto riguarda lo Standard o l’Esteso invece contano  solamente le edizioni giocabili nel formato. Esempio: Corrupt fu  stampato Common solo nella Saga di Urza, nell’ultima edizione utilizzabile in  standard (M11) venne stampata come Uncommon quindi risultò  inutilizzabile. 
Anche se non interessano l’attuale torneo in quanto STANDARD, le uniche carta bandite dal formato sono la Placca Cefalica ritenuta (giustamente) troppo forte in un mazzo affinity e la Ricerca Frenetica. Dal 1 Febbraio rientrano nella banlist anche Svuotare i Cunicoli e Mitraglia in quanto i mazzi storm potevano chiudere tranquillamente di primo  turno ed erano sinceramente difficilmente arginabili anche giocando con  un mono blu pieno di counter e Corroborare, carta malsana per i deck infect.
fonte: Metagame.it

