La serata di Halloween è ormai una tradizione sentita anche qui nel Belpaese, tanti Italiani intagliano bellissime zucche e preparano costumi spaventosi per accogliere i propri amici o per festeggiare in famiglia la notte delle streghe. Cosa meglio di un bel gioco in scatola per entrare al meglio nel clima orrorifico di questa serata?
Ecco qui le nostre 10 proposte:
1° – Mysterium
Asmodee Italia
Autori: Oleksandr Nevskiy, Olev Sidorenko
Giocatori: 2-7
Durata: 45 Min
Difficoltà: Medio-Bassa
Genere: Party Game, Horror, Spiriti, Medium, Investigativo, Creatività
Un terribile omicidio è stato commesso alla Warwick Manor, e nessun detective è riuscito a ricostruire i pezzi di questa indagine disperata. Per fortuna è proprio la notte di Halloween e poichè il confine fra il mondo dei vivi e quello degli spiriti è sottile i medium riescono a comunicare con il fantasma della vittima! Il giocatore nei panni del fantasma dovrà riuscire a far indovinare agli altri giocatori (i medium) i possibili luoghi del delitto, i sospettati e le papabili armi del delitto senza comunicare verbalmente ma inviando ad ogni medium dei sogni, ovvero delle carte con immagini astratte. Quando i medium avranno raccolto gli indizi interpretando le visioni inviate dal fantasma dovranno ricostruire cosa è successo esattamente! La più divertente seduta spiritica in circolazione!
2° – Fuga dal Manicomio
DVGiochi
Autori: Martin Nedergaard Andersen, Alexander Peshkov, Ekaterina Pluzhnikova
Giocatori: 1-6
Durata: 60 Min
Difficoltà: Media
Genere: Escape-Room da tavolo, Investigazione, Manicomio, Horror
Il manicomio di North Oaks è un posto oscuro e pieno di segreti, neanche i suoi abitanti conoscono tutte le verità nascoste nei suoi meandri. Fuga dal Manicomio è una Escape Room da tavolo che vi metterà nei panni degli internati alla ricerca di una via di fuga dall’istituto psichiatrico, ognuno dei dieci capitoli (divisi in due blocchi narrativi distinti) vedrà protagonista un diverso ospite del manicomio. Scoprirete ben presto che le storie si intrecciano fra loro, rendendo la componente narrativa uno dei punti di forza di questo gioco, e che gli enigmi originali ed innovativi sapranno esaltare una storia che ricorda per ritmo una serie TV moderna.
3° – Michael
Darkalamaro
Autori: Laura Severino, Alessandro Manuini, Jonathan Panada, Giulia Tamagni
Giocatori: 1-4
Durata: 60-90 Min
Difficoltà: Media
Genere: Investigazione, Psicologia, Cooperativo
Michael è un caso clinico che ha dell’incredibile: soffre del disturbo dissociativo di personalità più complesso mai registrato. I giocatori, nei panni di studiosi di Psicologia, dovranno interagire con le 24 personalità di Michael, cercando di trovare connessioni ed interazioni fra esse senza stressare esageratamente il paziente, che potrebbe chiudersi o reagire in maniera pericolosa. Un gioco che sa trattare temi complessi, raramente esplorati nel mondo dei giochi in scatola, adatto a tutti i fan di opere come Split. Riuscirete a scoprire le reali cause del disturbo dissociativo di Michael?
4° – Midnight Brunch
Giochi Uniti
Autori: Luca Bellini, Luca Borsa
Giocatori: 3-7
Durata: 30-45 Min
Difficoltà: Bassa
Genere: Family Game, Mostri, Zombie, Licantropi, Fantasmi, Vampiri, Scommessa
Una spaventosa sfida tra Fantasmi, Vampiri, Zombie, Licantropi, Mummie ed altri personaggi che si sono riuniti per un banchetto di mezzanotte. Sarete capaci raccogliere il gruppo migliore di questi mostruosi commensali per magiare con loro le portate più ghiotte del Midnight Brunch? Ad ogni turno i giocatori dovranno cercare di ottenere il punteggio migliore sommando i differenti valori delle proprie carte Monster, eventualmente aiutandosi con gli effetti di alcune carte speciali. Utilizzando una innovativa meccanica di scommesse, tutti dovranno puntare sul cibo che vorranno mangiare! Bisognerà valutare bene il proprio punteggio e cercare di indovinare la mano degli avversari: stanno bleffando o no? Perfetto per partite in famiglia, divertimento assicurato per adulti e bambini!
5° – Le Case della Follia
Asmodee Italia
Autore: Nikki Valens
Giocatori: 1-5
Durata: 2-3 h
Difficoltà: Alta
Genere: Investigazione, Horror, Lovecraft, Enigmi, Mostri, Cooperativo
Le Case della Follia è il gioco horror definitivo, riuscirà davvero a farvi sentire la tensione e vi sorprenderà con la sua ambientazione basata sulle opere di H.P.Lovecraft. Verrete catapultati in lussuose magioni di fine ottocento in cui stanno prendendo luogo strani eventi, dovrete risolvere misteri ed impedire che le macchinazioni di cultisti ed esseri sovradimensionali arrivino a termine perché potrebbe essere la fine non soltanto per voi, ma per il mondo intero. Il gioco è supportato da una bellissima applicazione (doppiata in italiano da Maurizio Merluzzo), che vi farà da narratore, gestirà nemici ed enigmi ma soprattutto vi farà immergere nel gioco grazie ad un comparto sonoro di livello altissimo (sentirete lo scricchiolio del legno sotto i passi dei vostri investigatori ed i grilli fuori le magioni). Il gioco è completamente cooperativo e rigiocabile grazie alle sue meccaniche di gestione della sanità mentale: durante la stessa storia le mostruosità a cui i vostri investigatori assisteranno potrebbero portare i vostri personaggi ad impazzire, a volte vi faranno addirittura remare contro i vostri compagni! Essendo uno dei giochi di punta di casa Asmodee è ampiamente supportato e ci sono a catalogo tantissime espansioni, per un divertimento senza fine.
6° – The Shining
Asmodee Italia
Autore: Claire Donaldson
Giocatori: 3-5
Durata: 45-60 Min
Difficoltà: Bassa
Genere: Horror, Cooperativo, Traditore, Spiriti Maligni
Benvenuti all’Overlook Hotel! The Shining vi farà rivivere il terrore dell’opera di Stephen King e del film di Kubrik mettendovi nei panni di Custodi della struttura infestata da presenze maligne. Assisterete a scene terrificanti (qualcuno ha parlato di una cascata di sangue esplosa dalle porte dell’ascensore?), dovrete riuscire a raccogliere tutta la forza di volontà che potrete o verrete posseduti dalle entità che infestano l’Hotel, che vi spingeranno ad attaccare o peggio uccidere gli altri giocatori. Lo scopo del gioco sarà proprio di riuscire a far sopravvivere tutti i Custodi per quattro turni (o cinque, se vorrete aumentare il livello di sfida). È possibile inoltre giocare con un traditore segretamente presente sin dall’inizio, introducendo nel gioco il ruolo del Corrotto, un giocatore che vincerà riuscendo ad uccidere uno dei custodi.
7° – Mystery House
Cranio Creations
Autori: Daniela Giubellini, Alessandro Paviolo
Giocatori: 1-5
Durata: 60 Min
Difficoltà: Media
Genere: Escape-Room da tavolo, Enigmi, Investigazione, Horror
Mystery House è un titolo collaborativo in cui i giocatori devono esplorare un ambiente ricreato in 3D all’interno della scatola del gioco. Per fare ciò, ciascuna delle varie avventure prevede il posizionamento di tessere in maniera da creare degli spazi esplorabili; all’interno sono nascosti degli indizi, ed i giocatori, seguendo le istruzioni su di una companion app, dovranno risolvere gli enigmi per poter vincere il gioco. Armatevi di torcia od usate quella del cellulare per spiare all’interno della casa in 3D per scoprire tutti gli indizi! La scatola base contiene già il necessario per due Escape-Room, ed ha vinto il Toy Award 2020 nella categoria Teenager & Adults. È già disponibile anche un’espansione, Ritorno a Tombstone.
8° – Zombie Kidz
Oliphante
Autore: Annick Lobet
Giocatori: 2-4
Durata: 15 Min
Difficoltà: Bassa
Genere: Family Game, Zombie, Legacy, Scuola
Gli zombie stanno per invadere la scuola ed il custode è scappato! Ma gli alunni sono agguerriti e nessuno non-morto, per quanto buffo, riuscirà a passare! Questo splendido e coloratissimo family game vi farà gestire le difese dell’istituto, mettendovi nei panni di eroici alunni in grado di sfruttare ogni oggetto della scuola per trasformarlo in un arma degna di Kevin McCallister. Regole snelle e divertenti vi permetteranno partite (o ondate, in questo caso) di circa 15 minuti l’una, ed alla fine di ognuna i vostri alunni sbloccheranno nuove armi, faranno nuove scoperte od otterranno nuovi compagni, dando un senso di progressione di partita in partita!
9° – Alone
Ghenos Games
Autore: Andrea Crespi, Lorenzo Silva
Giocatori: 2-4
Durata: 90-120 Min
Difficoltà: Alta
Genere: Dungeon Crawler, Sci-fi, Horror, Sopravvivenza, Alieni, Asimmetrico
Alone è un Dungeon Crawler che sovverte tutti gli schemi classici del suo genere: al posto di esserci un “Overlord” (un giocatore che fa i panni del cattivo e gestisce i nemici) ed un gruppo di buoni qui c’è un solo Eroe e gli altri giocatori prenderanno i panni di geni del male che tirano le fila degli striscianti alieni. I giocatori malvagi avranno di fronte a loro l’intera mappa dello scenario, mentre l’Eroe potrà vedere di volta in volta solo il settore che sta esplorando, dovendo ricordarsi anche tutte le zone già esplorate. La storia è divisa in scenari, suddivisi a loro volta in capitoli in cui l’Eroe dovrà risolvere vari obiettivi per rendersi la vita più facile nei prossimi scenari. Le scelte dei giocatori modificheranno significativamente la storia di scenario in scenario, rendendo Alone un’esperienza dinamica e soddisfacente anche per i palati più esigenti.
10° – Room-25
Asmodee Italia
Autori: François Rouzé
Giocatori: 1-6
Durata: 30 Min
Difficoltà: Medio-Bassa
Genere: Sopravvivenza, Horror, Cooperativo, Traditore, A squadre, Solitario
Dei concorrenti di un crudele reality show si ritrovano imprigionati in un labirinto di stanze cubiche in movimento, stile “The Cube“, che possono essere vuote o disseminate di trappole mortali. Solo trovare la Stanza 25 condurrà i concorrenti alla salvezza, ma dovranno farlo entro breve tempo (10 turni) o saranno tutti uccisi. Room-25 prevede ben 5 modalità di gioco: gioco in solitario, cooperativo (in cui tutti i giocatori sono prigionieri e cercano insieme la stanza 25), sospetto (in cui alcuni giocatori sono segretamente guardie e cercheranno attivamente di uccidere i prigionieri), a squadre (gruppi di giocatori l’uno contro l’altro) o gioco competitivo (in cui ogni giocatore manovrerà ben 2 personaggi alla volta e sarà un tutti contro tutti).