Stanchi ormai di essere serviti sulle tavole dei ristoranti messicani di tutto il mondo, i burrito decisero di ribellarsi in una lotta che coinvolse anche gli umani…
Dopo i gattini esplosivi e gli orsi che mangiano orribili bebè, è giunto il momento di tirarsi addosso dei simpatici e gustosissimi burrito! Dagli autori di Exploding Kittens e Bears vs Babies, prende vita un nuovo party game decisamente originale: Throw Throw Burrito.
In Throw Throw Burrito dovrete collezionare set di carte uguali il più velocemente possibile, ottenere punti e costringere i vostri avversari ad una battaglia all’ultimo burrito. Il primo ad essere colpito perderà la sfida!
All’interno della scatola, troverete:
- 120 carte
- 2 burrito (in schiuma morbida)
- 6 ferite da burrito
- 1 distintivo “fatti sotto”
- 1 regolamento
COME SI GIOCA?
Ogni giocatore riceverà circa 15 carte che andranno a comporre quello che sarà il mazzo di pesca personale. Dopodiché le carte restanti saranno suddivise in 2 mazzi, posizionati al centro del tavolo coperti, a formare i mazzi “comuni”. Durante il proprio turno…ops! Ma non ci sono turni! Tutti i giocatori giocheranno simultaneamente prendendo 5 carte dal proprio mazzo personale e scartandone alcune sul mazzo di pesca del giocatore alla propria sinistra. Qualora le carte del mazzo personale dovessero terminare è possibile attingere da uno dei 2 mazzi di pesca al centro del tavolo.
Quando si otterranno set di 3 carte uguali il gioco entrerà nel vivo. Il set varrà 1 punto, ma non è il solo che si potrà formare: se le 3 carte saranno burrito (la composizione varrà 2 punti), ecco che si scatenerà la rissa, la guerra o il duello. É proprio in questo momento che entreranno in gioco i burrito, pronti per essere lanciati addosso al proprio avversario!
Il giocatore che avrà ottenuto le 3 carte burrito dovrà urlarlo e fermare il gioco immediatamente. In caso di rissa (le carte rissa presentano il dorso di due colori differenti. Bisogna sempre avere 3 carte dello stesso colore per formare un set), il giocatore alla destra e quello alla sinistra del giocatore in possesso del set, si preparano per la sfida. Entrambi dovranno afferrare il burrito il più velocemente possibile e iniziare a tirarselo addosso: il primo ad essere colpito perderà immediatamente la rissa.
Se le 3 carte saranno invece duello, allora se ne scatenerà uno: il giocatore in possesso del set sceglierà due avversari (anche se stesso qualora lo desideri), questi afferreranno i burrito, si posizioneranno schiena contro schiena e, dopo aver fatto 3 passi indietro, urleranno “Burrito!” e inizieranno a lanciarseli addosso: anche in questo caso, il primo ad essere colpito perderà il duello.
Infine, se le 3 carte saranno guerra, tutti i giocatori al tavolo saranno coinvolti (escluso il giocatore che avrà dichiarato guerra). In questo caso, i giocatori dovranno afferrare il burrito prima degli altri, lanciarlo e il primo ad essere colpito uscirà sconfitto da questa guerra.
Cosa accade a chi perde il combattimento? Il giocatore sbaragliato dovrà prendere una ferita da burrito e metterla nel proprio mazzo punteggio. Per ogni ferita da burrito subita verrà sottratto 1 punto a fine partita.
Quando termina una partita? Il gioco si svolge in 2 round:
- il primo round avrà fine quando verrà assegnato anche l’ultimo segnalino ferita da burrito. Il giocatore con il maggior numero di punti vincerà il round e riceverà il distintivo “fatti sotto“
- il secondo round, invece, porterà alla conclusione della partita. In questo caso, se il giocatore vittorioso del primo round sarà ancora in possesso del distintivo fatti sotto, allora avrà vinto la partita. In caso contrario, il nuovo giocatore detentore del distintivo sfiderà colui che ne era titolare durante il primo round e il vincitore tra i due sarà proclamato campione di burrito!
PERCHÉ GIOCARE A THROW THROW BURRITO?
Throw Throw Burrito è un party game che non delude le aspettative. La collaborazione tra Elan Lee, Matthew Inman, con l’ausilio di Brian S. Spence, ha nuovamente dato i suoi frutti… e che frutti! Il gioco cattura l’attenzione già a partire dai materiali. Difatti i 2 burrito spiccano immediatamente e, con i loro occhioni dolci, conquistano praticamente tutti. Difficilmente li lascerete sullo scaffale del negozio, anzi li porterete subito a casa con voi!
É solo quando aprirete la scatola che l’effetto sorpresa confermerà le aspettative: i burrito sono in realtà degli antistress. E allora vi dispiacerà un botto utilizzarli per tirarli addosso ai giocatori, ma in fondo la guerra, il duello e la rissa hanno la precedenza. Niente paura però, gli unici ad uscirne indenni saranno proprio i burrito!
Solo in seconda battuta, noterete il distintivo fatti sotto e le ferite da burrito.
Con Throw Throw Burrito l’esperienza di gioco sarà sicuramente appagante. Quando si tratta di party game la base da cui partire è quella di potersi divertire insieme agli altri, intavolare un titolo leggero, spensierato, adatto a tutti e soprattutto capace di ammazzare il tempo in allegria. In questo caso però c’è qualcosa di diverso, una componente da non trascurare affatto: l’originalità.
L’immenso successo riscosso e che continua a riscuotere Exploding Kittens ha messo gli autori in una posizione complicata: difficile riuscire a superarsi o quanto meno bissare il gioiellino “gattini esplosivi”. Invece il terzetto è riuscito ancora una volta a stupire e a conquistare, partendo dall’estetica.
Il gioco è semplice, veloce da spiegare e da comprendere, immediato e soprattutto quando arriva il momento di lanciarsi dietro i burrito, assicura il divertimento. Basta mostrare questi simpaticissimi antistress, accompagnati da poche, pochissime parole e in men che non si dica ci si ritrova con le carte in mano alla ricerca del set perfetto, per poter guadagnare qualche punto e al contempo lanciare una sfida che dia vigore supplementare alla partita. D’altronde le risate prendono il via già quando inizia il giro delle carte. Le carte, croce e delizia per la maggior parte dei giochi in scatola, ma che in questo caso possiamo definire un valore aggiunto, così come aggiunto è il valore che il disegnatore Matthew Inman conferisce ad esse, con delle illustrazioni pazzesche. La partita inizia e ben presto ci si rende conto di ritrovarsi difronte ad una sorta di draft rivisitato, che va ad aggiungersi alle diverse caratteristiche che rendono il gioco particolare e affascinante.
Un elemento da tenere in considerazione è il luogo dove si gioca. Se ci si ritrova all’interno di una stanza corredata da oggetti fragili, è sconsigliato intavolare Throw Throw Burrito… Nonostante i burrito siano fatti di schiuma morbida e di per sé non provochino danni, è preferibile evitarne il lancio in un ambiente dove potrebbero creare disagio. L’esperienza di gioco rende sicuramente al massimo in una stanza vuota, ma con la giusta dose di attenzione il divertimento resta invariato anche altrove. Insomma, Throw Throw Burrito è un titolo innovativo, originale e assolutamente divertente. Uno di quei giochi da avere nella propria collezione!
- Titolo: Throw Throw Burrito
- Autori: Matthew Inman, Elan Lee, Brian S. Spence
- Editore: Asmodee Italia
- Giocatori: 2/6
- Età: 7+
- Durata: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Genere: Party Game, Card Game, Family Game, Burrito
- Prezzo: €24,90