Solcando i cieli… a caccia di Scintille!
Stella non è, come si potrebbe pensare, una delle tante espansioni del pluripremiato Dixit, il gioco da tavolo di stampo moderno campione d’incassi, ma si tratta di un vero e proprio gioco a sé stante. Distribuito da Asmodee Italia, Stella propone delle meccaniche che vanno a migliorare ulteriormente il capolavoro di Gérald Cattiaux e Jean-Louis Roubira, permettendo anche ai giocatori più timidi o meno propensi alla narrazione di giocare e divertirsi come gli altri, senza sentirsi “bloccati”. Ma andiamo con ordine…

Stella: è proprio un bel nome, dimmi di più!
Stella è davvero molto semplice, sia da spiegare che da giocare.
Sul tavolo ci saranno sempre 15 carte che formeranno una griglia 3×5. Neanche a dirlo, le illustrazioni sono fantastiche! Riprendono lo stesso sapore onirico di quelle di Dixit, ma sono tutte diverse e con uno stile colorato e fiabesco che farà la gioia di grandi e piccini.
In ogni round verrà rivelata una carta “Parola Indizio” e i giocatori, segretamente, dovranno segnare sulla propria lavagnetta (che rappresenta la griglia 3×5) quali illustrazioni richiamano, secondo loro, la parola indicata. Se ne potranno scegliere da 1 a 10.
Che cosa vi ricorda la Parola Indizio? A che cosa vi fa pensare? Alcune carte presentano delle somiglianze? Può essere un concetto, un’atmosfera, dei colori, dei personaggi, dei dettagli e così via. L’associazione di idee dipende dalla propria percezione e interpretazione!

Una volta segnate tutte le caselle desiderate sulla propria lavagnetta, la si rivela agli altri e si guadagnano i Punti Stella!
Una per una vengono “chiamate” tutte le carte presenti nella griglia e possono verificarsi tre diverse condizioni:
- Scintilla: se più di due giocatori hanno segnato la carta in questione, tutti guadagnano 2 Punti Stella.
- Super Scintilla: se solo due giocatori hanno segnato la carta in questione, entrambi guadagnano 3 Punti Stella.
- Caduta: se un solo giocatore ha segnato la carta in questione, quel giocatore non guadagna nulla!
Attenzione a essere troppo avari però! Se siete l’unico giocatore ad aver segnato più caselle di tutti sulla lavagnetta e avete commesso anche una sola “Caduta” all’interno del Round perdete 1 Punto Stella per ogni Scintilla o Super Scintilla ottenuta! Ahi, che botta!
Al termine dei quattro round chi avrà ottenuto più Punti Stella vincerà la partita!

Associazioni di idee, interpretazione immagini e tante stelle!
Come avrete sicuramente intuito da questa breve panoramica delle regole, Stella è un gioco in grado di far sedere allo stesso tavolo giocatori neofiti, non giocatori e persino giocatori esperti, permettendo a chiunque di passare una bellissima serata in compagnia, tra amici e familiari. Un gioco semplicissimo, divertente e con quella piccola dose di strategia che lo rende intelligente e stimolante, lasciando la voglia di giocarlo ancora e ancora, anche grazie alla grande quantità di carte all’interno della scatola!
Come già accennato all’inizio, Stella – Dixit Universe è probabilmente la versione migliorata del super classico Dixit. Sono riusciti a rendere ancora più fruibile un gioco che, di fatto, è l’introduttivo per eccellenza. 10 Punti a Grifondoro!

La meccanica che delega a una singola carta “Parola Indizio” il compito di scatenare l’immaginazione dei giocatori e permettere al gioco di funzionare è stata la chiave di volta che ha rivoluzionato questa serie. Essa permette anche ai giocatori più timidi o meno propensi alla narrazione di mettersi in gioco, di divertirsi con serenità, evitando quelle situazioni di frustrazione in cui il giocatore meno avvezzo si sente “bloccato”, con conseguente imbarazzo. Stella è, per antonomasia, il gioco per tutti… ma proprio tutti!

Il Valore Aggiunto
Per ultimo, ma non meno importante, vi segnalo questo gustosissimo dettaglio: come già detto, Stella è un gioco completamente a sé stante, che non richiede Dixit per essere giocato… Ma c’è un ma: tutte le carte di Dixit (ed espansioni) possono essere utilizzate in Stella e, allo stesso modo, le carte di Stella possono essere utilizzate per giocare a Dixit! Great Scott!
Stella – Dixit Universe, Dixit e tutte le sue espansioni sono disponibili in tutti i Games Academy & Funside!
Editore: Asmodee Italia
Autori: Gérald Cattiaux, Jean-Louis Roubira
Genere: Gioco di Carte, Deduzione, Party Game
Giocatori: 3/6
Età: 8+
Durata: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Prezzo: €34,99