“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”
Diciamoci la verità, ognuno di noi solo al leggere queste parole sente partire nella propria testa quella musica , che tanto amiamo, mentre sulle labbra affiora un sorriso.
Con questa premessa abbiamo lo spirito giusto per parlare del gioco del mese di Maggio: “star wars – IMPERO CONTRO RIBELLIONE”.
Quello che ci troviamo difronte è un veloce gioco di carte per due giocatori che riproduce lo scontro tra le due fazioni, dove battaglie, politiche e militari, determineranno il destino della galassia.
IL CONTENUTO DELLA SCATOLA
La qualità del materiale, come è solito per i prodotti Fantasy Flight – giochi uniti, è decisamente alta. Carte resistenti con ottima stampa, segnalini in cartoncino robusti e comode bustine richiudibili, il tutto contenuto in una scatola piccola e pratica, comodissima per giocare ovunque.
All'interno troviamo:
Carte Risorsa Ribelli 24
Carte Risorsa Imperiali 24
Carte strategia Ribelli 5
Carte Strategia Imperiali 5
Carte Evento 24
Segnalini Influenza 16
Segnalino Equilibrio 1
IL GIOCO
Il primo passaggio, per iniziare a una partita, è la preparazione dell'area di gioco e la costituzione dei relativi mazzi, schematicamente così riportati:
1. Mazzo degli Eventi
Tutte le carte evento vengono posizionate in un unico mazzo, mischiate e collocate in maniera tale che entrambi i giocatori possano pescarle;
2. Scelta della Fazione
I giocatori scelgono quale fazione interpreteranno e ricevono le relative Carte Risorsa e Strategia;
3. Mazzo Strategia
Ogni giocatore posiziona il suo Mazzo Strategia a faccia in giù nella propria area;
4. Scelta dei Personaggi
Alcune carte Risorsa raffigurano personaggi iconici della saga di Star Wars. Queste carte sono presenti in unica copia e all'inizio ogni giocatore ne sceglie 4 tra le 8 a disposizione, mentre le altre verranno collocate nella zona di riserva;
5. Mazzo delle Risorse
Le Carte Risorsa Personaggio vengono mescolate assieme alle altre Carte Risorsa generiche e si costituisce, per ogni giocatore, un Mazzo delle Risorse;
6. Ricevere Influenza
Ogni giocatore riceve 2 segnali influenza;
7. Determinazione dell'Equilibrio della Forza
Viene determinato in maniera casuale il lato del segnalino dell'Equilibrio della Forza.
Un turno di gioco a STAR WARS – IMPERO CONTRO RIBELLI prevede un numero di round, ognuno dei quali è costituito in 3 fasi:
• Fase 1 – Pianificazione
Durante questa fase i giocatori, in ordine, dovranno scoprire l'Evento in cui competere e scegliere la Strategia con cui affrontarlo:
o Rivelare L'Evento
Dal mazzo comune viene scoperta la prima carta e collocata al centro del tavolo. Ogni carta Evento ha dei valori specifici che caratterizzano l'Evento: Limite Massimo (numero massimo di carte che ogni fazione può giocare), Punteggio Obiettivo (limite massimo del punteggio risorsa che NON deve essere superato), Punti Vittoria, Punteggio di Influenza . Alcune Carte Evento hanno anche un Effetto che da luogo a regole speciali;
o Scegliere le Strategie
In segreto viene scelta una carta strategia e viene collocata a faccia in giù nella propria area. Un giocatore non può scegliere una carta già scelta in precedenza.
• Fase 2 – Scontro
Durante questa fase i giocatori si scontrano utilizzando le propri Risorse e Strategie per vincere l'evento. Essi si alternando, partendo da chi ha il dominio dell'Equilibrio della Forza (lato mostrato dal relativo segnalino), scegliendo una delle seguenti opzioni:
o Giocare una Carta
Viene pescata e collocata in gioco a faccia in giù la prima carta del Mazzo del Risorse. La carta è APPRONTATA (collocata in verticale), ma la pescata non è concessa se così facendo si supera il valore di Limite Massimo della Carta Evento in Gioco;
o Usare un Potere
Un giocatore può usare una carta approntata ESAURENDOLA. Per rappresentare ciò la carta viene ruotata di 90° ed l'effetto descritto dalla carta è attivato.
o Spendere Influenza
E' possibile spendere uno dei proprio Segalini Risorsa affinchè una carta esaurita ritorni approntata. Dal turno successivo questa carta potrà essere usata normalmente;
o Passare la Mano
Il giocatore decidere di non voler compiere azioni in questo turno, in ogni caso esso avrà facoltà di scegliere una opzione diversa in quello successivo. Quando nello stesso turno entrambi i giocatori passano la mano, termina la Fase di Scontro.
• Fase 3 – Dominio
In questa fase si ha la conclusione del round attraverso tre passaggi:
o Rivelare la Strategia
Le Carte Strategia vengono rivelata e si attivano l'effetto.;
o Determinazione della Vittoria
Il giocatore con il punteggio di risorsa più alto che non abbia superato il Punteggio dell'Obiettivo dell'evento vince. In caso di pareggio il vincitore è determinato dal lato indicato dal Segnalino dell'Equilibrio della Forza
Chi vince ottiene la carta evento, con i relativi Punti Vittoria, e prende un numero di segnalini influenza pari al Punteggio di Influenza;
o Ripristino
Dopo lo scontro vengono costruiti daccapo i mazzi Risorsa, radunando anche le Carte Risorsa giocate. Le Carte Strategia giocate invece vengono scartate, collocandole a faccia in su vicino al Mazzo Strategia.
• Conclusione della Partita
La partita termina quando un giocatore ha sette o più punti vittoria.
LA MIE IMPRESSIONI
STAR WARS – IMPERO CONTRO RIBELLI è un “piccolo gioco” che mi ha piacevolmente sorpreso. Di natura sono sempre molto diffidente quando vengono utilizzati brand famosi, e qui avevamo in gioco forse il più famoso di sempre. Associando questo ragionamento ad una confezione contenuta, il timore di avere un prodotto scadente era alto. Quello che invece ci troviamo tra le mani è un gioco assolutamente gustoso, immediato e non affatto banale. Il fattore casualità, che ad una prima occhiata sembra essere assolutamente dominante, è in realtà fortemente mitigato sia dalla scelta delle Carte Strategia che dalla composizione stessa dei Mazzi Risorsa (non a caso solo la metà delle carte uniche, i Personaggi, vengono aggiunti ai mazzi). Anche la dinamica del bluff, per quanto contenuta, permette di avere interessanti risvolti quando bisogna giocare la fase di scontro.
Infine la scelta di utilizzare unicamente la trilogia classica di Star Wars, con immagini assolutamente iconiche con fotogrammi specifici non può che farmi felice.
Per concludere, STAR WARS – IMPERO CONTRO RIBELLI, è uno di quei giochi smart che per velocità, piacevolezza, immediatezza e prezzo assolutamente consiglio, perfetto come “filler” in ogni occasione.
E soprattutto è STAR WARS, perché tutti noi voglia sentire queste parole: “Chube, siamo a casa”