Come ogni anno sono stati eletti i vincitori dello spiel des jahres il riconoscimento più famoso in assoluto a livello internazionale per quanto riguarda i giochi da tavolo. Tre GDT hanno ottenuto questa onorificenza rispettivamente nella categorie di : gioco dell'anno, gioco dell'anno per esperti, gioco dell'anno per bambini.
La prima categoria ha visto come vincitore kingdomino di bruno cathala, che sicuramente ricorderete per 7 Wonders: Duel, Five Tribes, Cyclades, Shadows over Camelot, Jamaica, una certezza insomma. Gli altri finalisti erano Magic Maze di Kasper Lappe e The Quest of El Dorado di Reiner Knizia.
- Nome: Kingdomino;
- Casa Editrice: Blue Orange;
- Giocatori: 2-4;
- Durata: 15-20 min;
- Contenuto scatola: 48 tessere, 8 re, 4 castelli, regolamento
Il gioco è principalmente tattico, ma al contempo è possibile fare un minimo di strategia e di valutazioni a lungo termine, in quanto il numero di quadrati terreno e il numero e valore degli edifici produttivi (quelli che danno punti) sono dati noti e ben riassunti nel retro del manuale, mentre quelli già usciti sono ben visibili nei regni quindi un giocatore esperto può calcolare quanto convenga ampliare o no un certo terreno e puntare o no su certe tessere. Comunque i tempi morti sono minimi lasciando spazio a tutte le rivincite del caso.
Per la sezione “esperti” Exit di Inka Brand e Markus Brand ha sbaragliato la concorrenza vincendo l'ambito premio.
- Nome: Exit;
- Casa editrice: giochi uniti (in Italia);
- Giocatori: 1-6;
- Durata: 60-90 min;
- Contenuto scatola: 1 Dischetto decoder, 86 Carte, 3 Elementi misteriosi, 1 Libro, 1 Manuale di gioco.
Exit è un gioco basato sull'esperienza delle escape room che vi permetterà di utilizzare il vostro spirito di squadra e la vostra capacità di deduzione per riuscire a fuggire dalle varie situazioni in cui vi troverete durante il gioco.
Ne La Baita Abbandonata vi troverete rinchiusi in un edificio semi abbandonato in cui siete stati costretti a rifugiarvi durante la notte dopo essere rimasti a piedi per un'avaria della vostra auto. Al risveglio vi accorgete di essere isolati dentro la baita, con un taccuino ed un curioso dischetto da utilizzare per riuscire a uscirne indenni!
Ice Cool di Brian Gomez, si è aggiudicato il premio per il gioco dedicato ai bambini.
- Nome: Ice Cool;
- Casa editrice: Oliphante;
- Giocatori: 2-4;
- Durata: 20 min
- Contenuto scatola: 4 carte colorate per identificare i giocatori, 4 carte tessera di identità, 45 carte di gioco, la plancia di gioco (composta da 5 scatole), 12 mollette.
Il cuore del gioco è il meccanismo dell'inseguitore e gli inseguiti, per il quale in ogni round un giocatore veste i panni del “catcher” e gli avversari quelli dei “runner“. Ne consegue che una partita ad Ice Cool ha una durata che varia in base al numero di giocatori, e alla fine del percorso il giocatore che avrà totalizzato più punti sarà il vincitore. I runner guadagneranno punti passando sotto le porte in cui sono presenti le “mollette pesce” del colore che hanno scelto ad inizio partita, mentre l'inseguitore otterrà punti in base a quanti ne riuscirà a catturare, colpendoli con la propria miniatura o facendosi colpire.
Un momento davvero importante per tutti i giocatori che hanno l'abitudine di sedersi con gli amici intorno ad un tavolo, e passare serate indimenticabili. Una serie di giochi che meritano davvero la vostra attenzione, e noi di Games Academy vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire.