Funko è l’azienda produttrice dei noti Pop!, le vinyl figure collezionabili che appassionano tantissime persone in tutto il mondo, che recentemente ha ampliato la propria gamma di prodotti approdando nel mondo dei giochi da tavolo.

Dopo il debutto di FunkoVerse, gioco da tavolo strategico, l’azienda di Everett ci propone questa volta un gioco di carte dove i protagonisti sono proprio i personaggi più amati delle serie Pop!
Ci sono già diversi set di carte, ognuno con un tema diverso come ad esempio i Disney Villains, Nightmare Before Christmas, Mickey and Friends e molti altri, ma la meccanica di gioco rimane la medesima: la cosa interessante di questo prodotto è che si può giocare con un singolo set, ma si può anche optare per combinarne diversi per ottenere combo di gioco differenti e variare il gameplay!
Tutti i set di Something Wild! sono compatibili tra di loro, quindi le combinazioni possibili sono davvero moltissime.
SCOPO DEL GIOCO
A prescindere dal numero di giocatori, da 2 a 4, si aggiudica la partita chi riesce ad ottenere per primo 3 Power Card.

IL CONTENUTO DEL GIOCO
Per capire la meccanica di gioco diamo uno sguardo a quello che troviamo all’interno della scatola:
Una mini figure del personaggio rappresentativo del set: questa figure, oltre ad essere un collezionabile come ogni prodotto Funko, sarà quella che permetterà al giocatore di utilizzare le indicazioni delle Power Card.
Power Cards: sono delle card che possono essere ottenute dai giocatori tramite due tipi di combo differenti delle Carte Personaggio, ognuna ha delle istruzioni che possono aiutare il giocatore che le utilizza o mettere in difficoltà un avversario. Il primo partecipante che ne ottiene 3 vince la partita!
Carte personaggio: sono le carte che utilizzeranno i giocatori. Ognuna ha un numero, un simbolo, un colore ed un personaggio Pop! disegnato su di essa: quelle che raffigurano il personaggio del set (ad esempio la carta di Mickey Mouse nel set Mickey and Friends) riportano anche delle istruzioni che spiegano l’azione che si può o si deve eseguire nel momento in cui la si gioca.

Questi set inoltre sono pensati per essere trasportati facilmente nella propria scatola con tutti gli elementi in ordine, cosa che li rende anche ottimi giochi da viaggio.
Ecco esattamente cosa troverete in ogni set:
- 45 carte personaggio (numerate da 1 a 9 in cinque colori diversi)
- 10 Power cards
- 1 Pop! Figure
- 1 libretto di istruzioni


COME SI GIOCA?
Lo scopo del gioco è ottenere per primi 3 Power Cards. Ogni giocatore può ottenerne una in due modi diversi, ovvero effettuando un set o una run:
Un set è una combinazione di tre carte di qualsiasi colore ma con lo stesso numero.
Una run è una combinazione di carte dello stesso colore, e quindi con lo stesso simbolo, con i tre numeri in successione tra loro.

PREPARAZIONE DEL TAVOLO DI GIOCO
- Dopo aver mischiato le carte di gioco ne verranno date 3 ad ogni giocatore, le restanti andranno messe sul tavolo in un unico mazzo dal quale i giocatori pescheranno.
- Dopo aver mischiato le Power card andranno messe al centro del tavolo e la prima della pila andrà girata in modo da essere visibile a tutti i giocatori.
- La Pop! figure andrà messa di fianco al mazzetto delle Power card.

Ogni giocatore eseguirà in questo modo il proprio turno:
- Pescare una Carta Personaggio da aggiungere alla propria mano.
- Giocare una Carta Personaggio della propria mano mettendola di fronte a se, sul tavolo, in modo che tutti i giocatori la possano vedere.
- Se la carta personaggio che è stata appena giocata è dello stesso colore della Power card sul tavolo il giocatore può prendere la Pop! figure per se. Se si sta giocando con più set, e quindi ci sono più Power cards se ne sceglierà una.
- Se sei in possesso della Pop! figure puoi giocare una (o più) Power cards in tuo possesso oppure quella al centro del tavolo. Se si sta giocando con più set si potrà usare solo la Power card al centro del tavolo corrispondente alla Pop! figure in tuo possesso. Per giocare una Power card basta seguire le istruzioni riportare sulla carta stessa!
- Se tra le carte personaggio giocate, quindi quelle sul tavolo di fronte a te e scoperte, c’è una combinazione set (colori diversi, stesso numero) o run (stesso colore, numeri in sequenza) allora ottieni la Power card in cima al mazzo al centro del tavolo! Hai appena fatto un punto! Se si gioca con più set ne dovrai scegliere una.
- Ogni giocatore può avere un massimo di 5 carte davanti a se, quindi se alla fine del turno ne avrai di più dovrai scartare quelle in eccesso, a tua scelta.
Ogni giocatore quindi effettuerà il suo turno in questo ordine, il primo che ottiene 3 Power cards vince la partita!
COME SI COMBINANO I DIVERSI SET?
Combinare due o più set insieme è davvero facile! Le Carte Personaggio andranno mischiate tutte insieme in un unico mazzo, le Power Cards invece andranno tenute in mazzi separati e messi contemporanemente sul tavolo. Ogni giocatore può ottenere più Pop! figure contemporanemente ed usare le Power cards corrispondenti, sia quelle precedentemente accumulate che quelle al centro del tavolo.

PERCHÈ SCEGLIERLO?
È un titolo che permette di giocare partite non troppo lunghe e divertenti. È un ottimo gioco da viaggio grazie alla confezione piccola ma che tiene tutto in ordine! Più set si combinano insieme e più variabili si aggiungono, rendendo il gioco sempre più imprevedibile ma anche giocato con un singolo set il divertimento è assicurato.

- Titolo: Something Wild!
- Genere: Cardgame, Partygame, Disney, Funko
- Giocatori: 2/4
- Età: 6+
- Durata: 15 minuti
- Editore: Funko Games
- Prezzo: €9,90