Android: Netrunner è un LCG (Living Card Game) per due giocatori di ambientazione Cyberpunk. Il gioco riprende un vecchio titolo del 1996 (Netrunner appunto) ideato da Richard Garfield che forse, ma dico forse, molti di voi ricorderanno essere il creatore di un certo Magic: The Gathering.
Questa nuova edizione pubblicata da Fantasy Flight Games e localizzata in Italia da Giochi Uniti sta riscuotendo un enorme successo grazie al suo innovativo sistema di gioco; Android: Netrunner infatti ha una struttura di gioco completamente asimmetrica per cui in ciascuna partita si affrontano da un lato una delle 4 Corporazioni, mentre dall’altro troviamo una delle 3 fazioni Runner.
Il contenuto della scatola base di Android: Netruner è sufficiente per costruire un mazzo base per ciascuna fazione di gioco; nella scatola infatti troviamo:
- 134 carte Corp dal dorso Blu (28 Haas-Bioroid, 28 Jinteki, 28 Consorzio Weyland, 28 NBN, 22 Neutrali)
- 114 carte Runner dal dorso Rosso (33 Anarchici, 33 Criminali, 33 Modellatori, 15 Neutrali)
- 2 Carte riassuntive (una per fazione), 2 gettoni Click (uno per fazione) e 2 carte Contatore (una per fazione)
- Gettoni Credito/Progresso (da 1 e da 5 crediti)
- Gettoni danni cerebrali
- Gettoni Tag/Cattiva pubblicità
- Gettoni generici Rossi/Blu
- Regolamento
Unendo le carte della fazione scelta alle neutrali presenti nella scatola avremo un mazzo pronto per iniziare subito a giocare.
LE FAZIONI
Corporazioni: in ogni ambientazione Cyberpunk che si rispetti i destini del mondo sono in mano a Megacorporazioni che cercano di imporre la loro forza con metodi più o meno leciti.
- Haas-Bioroid: specializzata nella produzione di Androidi con sofisticati sistemi di intelligenza artificiale.
- Consorzio Weyland: il Consorzio Weyland è il leader a livello mondiale delle Costruzioni e controlla uno spropositato numero di corporazioni minori. Sono probabilmente la maggiore potenza economica della Terra e non esitano ad utilizzare questo potere per superare gli ostacoli che gli si pongono di fronte.
- Jinteki: L’enigmatica Jinteki è all’avanguardia nella produzione di cloni; dotata di un gusto orientaleggiante e “zen” si distingue per la sua adattabilità ed il suo approccio elusivo e poco diretto agli attacchi dei runner.
- NBN: in pratica il Grande Fratello, ovvero un network di informazione onnipresente in grado di raccogliere una quantità di dati immensa grazie alle sue infrastrutture informatiche e di indirizzare le esigienze ed i desideri dei consumatori. NBN sa dove siete in ogni momento e sopratutto conosce i vostri desideri.
Runner: i runner sono gruppi di hacker che, ciascuno per motivazioni diverse, hanno interesse a mettere i bastoni tra le ruote alle Corp.
- Modellatori: per i modellatori penetrare le difese corporative rappresenta una sfida; rischiano la pelle per il semplice gusto di riuscire a capire se sono in grado di hackerare un’infrastruttura delle corporazioni. utilizzano strategie eleganti e spesso tortuose.
- Criminali: lo dice la parola stessa, sono criminali ed agiscono per profitto. Le Corporazioni e dati da loro conservati sono una vera e propria miniera d’oro per questi individui che aggrediscono di continuo i server corporativi.
- Anarchici: questa fazione odia il potere oligarchico detenuto dalle corporazioni. Sono mossi dalla collera ed hanno uno stile di attacco caotico e macchinoso.
CARTE IDENTITA’
Ciascun mazzo Corp e Runner deve includere una carta identità: le carte identità sono specifiche per ciascuna fazione ed indicano il numero di carte minimo necessario per costruire il mazzo, il numero di carte di altre fazioni che è possibile includere nel mazzo e nel caso dei Runner un valore Link di base (serve per contrastare le azioni di tag delle corp). Ciascuna carta poi ha un’abilità speciale che influenzerà sia la costruzione del mazzo che le dinamiche di gioco.
COME SI GIOCA
Ciasun giocatore parte con una dotazione di 5 carte e 5 crediti; i Runner hanno a disposizione 4 Click (azioni) mentre le Corp soltanto 3, anche se possono pescare gratuitamente una carta ad inizio turno. Ciascuna azione costa un Click.
Scopo del gioco è acquisire 7 punti Obiettivo. Le carte Obiettivo sono presenti esclusivamente nei mazzi Corp e queste possono acquisirli convertendo un certo ammontare di crediti in avanzamenti. Una volta raggiunto il numero di avanzamenti indicato sulla carta, l’obiettivo è conquistato. I Runner dovranno invece cercare di accedere alle suddette carte Obiettivo dai Server della Corp. Il piano di gioco della Corp è suddiviso in un Server Centrale in cui sono presenti il mazzo di pesca (Ricerca e Sviluppo), la mano di gioco (Quartier Generale) ed il mazzo degli scarti (Archivi) ed un numero variabile di Server Periferici in cui si possono giocare una carta Obiettivo o Asset ed un qualsiasi numero di Aggiornamenti. La Corp gioca a carte coperte così da nascondere i suoi loschi piani al Runner.
Altre condizioni di vittoria: la Corp perde se esaurisce il mazzo di pesca ed il Runner perde se, quando subisce un danno, è costretto a scartare un numero di carte superiore a quelle che ha in mano (Flatline).
A difesa dei Server la Corp ha la possibilità di posizionare delle difese chiamate Ghiacci (ICE in inglese). Giocare le carte coperte costa un click (azione); per materializzare una carta e quindi applicarne gli effetti è necessario pagarne il costo in crediti.
Il piano di gioco dei Runner è diverso: si parte con la mano di gioco (Grip), il mazzo di pesca (Stack) ed il mazzo degli scarti (Heap). I Runner tutte le volte che giocano una carta devono immediatamente pagarne il costo in crediti. Le carte runner si suddividono in Risorse, Hardware e Programmi. I programmi hanno un costo di memoria che non può eccedere la memoria posseduta dal Runner (di base 2).
Tra i programmi ci sono i cosiddetti Rompighiaccio (ICEbreakers) che consentono di superare gli ICE posti dalla Corp a difesa del Server. Ogniqualvolta il Runner decide di effettuare un’incursione in un server della Corp deve affrontare con i suoi ICEbreakers tutti gli ICE a difesa del Server. Una volta superate tutte le difese è possibile accedere alle carte contenute nel Server e, nel caso in cui si acceda ad un Obiettivo, il Runner ne acquisisce i relativi punti.
Un punto di forza di Android:Netrunner sta nella presenza di una complessa componente economico-gestionale: ciascun giocatore deve costruire una buona riserva di introiti. La Corp spende crediti per avanzare gli obiettivi e materializare gli ICE, il Runner sa che ogni incursione ha un costo in crediti e deve quindi valutare l’investimento economico di ciascuna incursione. Chi rimane senza crediti è fondamentalmente spacciato.
Questa breve descrizione forse è insufficiente: per scrivere di tutte le possibili sfumature del gioco Corp o Runner servirebbe un copioso manuale, di sicuro giocare qualche partita aiuta subito a capire le principali dinamiche di gioco. Il bello di Android:Netrunner sta proprio in questo: è un gioco assolutamente completo in cui si devono tenere presenti la componente economico-gestionale e le mosse dell’avversario. La Corp gioca sulla difensiva cercando di disperdere gli sforzi dei Runner con bluff e lo sviluppo di potenti difese. I Runner d’altro canto portano avanti una continua aggressione ai server Corp. Tutto questo vi assicuro è estremamente avvincente.
CONCLUSIONI
Come già hanno detto in molti ribadisco che Android: Netrunner è un gioco bellissimo; ha una profondità unica e necessita di una forte pianificazione delle mosse e delle spese necessarie per sostenerle. Non ci sono tempi morti e il gioco richiede di porre un’attenzione continua alle mosse dell’avversario. Alcune partite si decidono per un’Incursione avventata in cui si è calcolato male l’ammontare di crediti per portarla a termine. La Corp ha il vantaggio di poter nascondere le proprie mosse, quindi i Runner devono essere bravi ad intuire come questa sta costruendo i propri Server e a che cosa serviranno tutti quei crediti ancora non spesi. La Corp può anche sviluppare un gioco aggressivo utilizzando ICE che vanno ad infliggere danni ai Runner cercando di mandarlo in Flatline. Insomma le possibilità sono infinite e non c’è una sola strada che porta alla vittoria; si tratta di adattarsi (sopratutto da parte del Runner) continuamente all’andamento della partita. Il deckbuilding è una componente fondamentale in Android: Netrunner e permette di sviluppare combo e di mescolare tra loro carte di diverse fazioni.
Android: Netrunner ha il vantaggio di essere un LCG (Living Card Game), quindi i giocatori sanno esattamente come sono costituiti i vari expansion pack: in questo modo si può pianificare a tavolino un mazzo ed acquistare soltanto le espansioni che servono.
La Commuity italiana di giocatori di Android: Netrunner è una fonte continua di idee e spunti con cui confrontarsi; in praticamente ogni grande città italiana c’è un gruppo di gioco di Android: Netrunner. Andate quindi nel negozio Games Academy più vicino a casa vostra sicuramente troverete qualcuno pronto ad introdurvi a questo spettacolare gioco.