
Puerto Rico, è un gioco di gestione risorse con sviluppo di strategia e commercio, proposto al pubblico nel 2002 grazie al genio dell’autore Andreas Seyfarth, il titolo in questi anni si è guadagnato la fama di Grande Classico, caposaldo e capolavoro nel proprio genere, grazie anche alla mancanza totale della fortuna.
MATERIALI E SETUP
Ravensburger ripropone il titolo con una nuova grafica aggiornando le illustrazioni degli Edifici, delle plance giocatori e del tabellone centrale, in più per rendere felici tutti gli appassionati troveremo all’interno della scatola le quattro espansioni del gioco: Nuovi Edifici, i Nobili, I Bucanieri e il Festival.
Il tabellone centrale è una plancia comune che ospita gli Edifici costruibili e le monete. Accanto vengono solitamente poste le pedine Lavoratore, alcune delle quali già posizionate sulle varie navi coloniali, e le varie pedine risorsa.
Ogni giocatore viene fornito di una plancia divisa in due parti: nella parte inferiore ci sono 12 spazi per gli Edifici, mentre nella parte superiore saranno presenti altrettanti spazi per i Possedimenti.
Le tessere Possedimento sono organizzate casualmente in 5 pile coperte, da ognuna delle quali viene rivelata la prima.
Durante il gioco sia i Possedimenti che gli edifici hanno uno spazio in cui potrà essere posto un Lavoratore, questa azione permetterà al giocatore di attivare la tessera su cui è posizionato che, diversamente, non genererà nessuna abilità.
Le navi da carico hanno un diverso numero di spazi (in base ai giocatori) atti a caricare le merci prodotte dai Possedimenti.
Le ultime tessere posizionate a fianco del tabellone centrale sono quelle dedicate ai vari ruoli, fondamentali nella scelta e sviluppo del gioco.
In questa nuova versione, la grafica dei Possedimenti e degli Edifici è stata rinnovata, quest’ultimi vedono il grosso del cambiamento, le tessere ora lasciano più spazio alle illustrazioni, mentre per gli effetti si potrà visionare in comodità lo schema riassuntivo presente nel regolamento.

COME SI GIOCA
Uno volta stabilito il primo giocatore, esso riceve la tessera Governatore (serve ad individuare velocemente il primo del round in corso). Poi sceglie una delle tessere ruolo in tavola e ne esegue l’azione. La particolarità di Puerto Rico è lo sviluppo dell’azione del ruolo scelto, a partire da lui e procedendo in senso orario, anche tutti gli altri al tavolo possono eseguire quella stessa azione, però chi ha scelto la tessera ruolo, la esegue potenziata, usando quindi il privilegio legato al ruolo. Il giro continua così finché tutti hanno scelta una tessera ruolo. Poi, sulle tessere avanzate in tavola, viene posta 1 moneta e la tessera Governatore passa al giocatore a sinistra del possessore precedente. Questa regola è fondamentale per la scelta dei ruoli e delle sviluppo delle strategie in quanto in questo modo chi era primo a scegliere nel turno in corso, diventerà ultimo nel turno successivo.
Le tessere ruolo del gioco sono 7, ognuna con abilità semplici e privilegi ben caratterizzai e legati ad esso:
– Colono:
Abilità: scegli una delle tessere Possedimento scoperte sul tavolo e aggiungila alla tua plancia.
Privilegio: puoi prendere una Cava al posto di una Possedimento. Le cave forniscono uno sconto sulla costruzione degli edifici.
– Caposquadra:
Abilità: in senso orario preleva 1 Lavoratore a testa dalla nave coloniale, poi sistemali nelle zone Possedimento/Edifici, per attivarle/i. Poi ricarica la nave per il turno successivo con l’apposito numero di Lavoratori (varia in base ai giocatori e agli edifici costruiti ancora vuoti).
Privilegio: prendi 1 colono in più dalla riserva.
– Costruttore:
Abilità: costruisci 1 Edificio pagandolo in monete e posizionalo sulla tua plancia.
Privilegio: paga 1 moneta in meno.
– Artigiano:
Abilità: i Possedimenti di ciascun giocatore producono la merce indicata. A parte il mais, le altre, per produrre, devono anche essere abbinate a un impianto di produzione costruito e attivo sulla propria isola.
Privilegio: prendi 1 merce in più a scelta tra quelle che produci.
– Mercante:
Abilità: vendi 1 merce al Mercato, guadagnando le monete indicate. Se il Mercato (4 spazi) si riempie, nessuno può più vendere per questo turno, dopodiché viene svuotato.
Privilegio: guadagna 1 moneta aggiuntiva.
– Capitano:
Abilità: spedisci le merci accumulate. In senso orario ogni giocatore sceglie un tipo di merce da spedire caricandola su una nave. Ci sono dei vincoli da rispettare, ovvero la spedizione è obbligatoria (non puoi trattenere le merci sulla scheda) e ogni nave può ospitare un solo tipo di merce. Quando tutti hanno finito, ovvero sono nell’impossibilità di caricare altre merci, la fase termina, le navi cariche sono svuotate (partono) e ogni giocatore può trattenere massimo una unità di merce sulla scheda, le altre in eccesso vanno perse. I giocatori guadagnano 1 Punti Vittoria per ogni unità di merce caricata. Questi Punti Vittoria sono prelevati dalle tessere corrispondenti e piazzati coperti sulla propria scheda, in modo da rimanere segreti fino a fine partita (esistono due tipologie di tessere punto: da 1 punto e da 5 punti).
Privilegio: prendi 1 Punti Vittoria aggiuntivo col primo carico.
– Cercatore d’oro:
Abilità: prendi 1 moneta. Questa è l’unica azione di cui beneficia solo chi la sceglie, senza effetti sugli altri al tavolo. A seconda del numero di giocatori possono esserci da 0 a 2 Cercatori.
La partita termina alla fine del giro in cui si è verificata una di queste tre condizioni:
1) Non ci sono Lavoratori sufficienti per ricaricare la nave alla fine della fase del Caposquadra.
2) Un giocatore ha riempito tutti i 12 spazi Edificio sulla propria plancia.
3) Sono finiti i gettoni Punti Vittoria.
A fine partita si contano i Punti Vittoria ottenuti tramite le tessere relative, più quelli forniti dagli edifici (ogni edificio ha un valore in Punti Vittoria), più quelli bonus dati dagli edifici “grandi”, ad esempio in base al numero di coloni o piantagioni possedute o per gli altri edifici costruiti.
PERCHÈ GIOCARCI?
Puerto Rico è uno dei giochi da tavolo che nel mio gruppo di amici, ognuno di noi è un giocatore amante del settore da 20 anni, ha reso contenti tutti, indipendentemente dall’amore verso questa categoria ludica.
Un punto fondamentale, che tengo a ricordare è la totale assenza del fattore aleatorio, nessun azione e scelta sarà legata e dettata dalla fortuna di un tiro di dado o pesca di carte coperte. Grazie alla varietà di edifici e alle elevate combinazioni che si vengono a creare tra produzione, costruzione e sviluppo di strategie al tavolo, il gioco risulta altamente riutilizzabile, con una profondità altrettanto elevata.
Puerto Rico è così un titolo giocabile da tutti, dove essere duttile nelle proprie strategie è fondamentale, quindi essere in grado di adattarle e svilupparle a seconda dell’evoluzione nei turni di gioco.
Un secondo aspetto apprezzato nel mio gruppo di gioco è la meccanica di base caratteristica di Puerto Rico, nessuno è mai realmente fuori dal gioco. I ruoli condivisi e le loro conseguenze fanno sì che i tempi morti siano inesistenti e il coinvolgimento sempre totale.
Siete pronti a far fiorire le vostre ricchezze e la reputazione della città della vostra personale isola di Puerto Rico, il giocatore con l’isola più prospera sarà il vincitore!
Titolo: Puerto Rico
Editore: RAVENSBURGER
N°Giocatori: 2-5
Durata: 90/150 min.
Complessità: Media
Tipologia: Gestione Risorse, Piazzamento Lavoratori, Gestione Ruoli, Strategia
Prezzo: 42,99€