Nuovo Gioco del Mese!! è arrivata Serenissima!!

Nuovo Gioco del Mese!! è arrivata Serenissima!!

Siamo intorno al XV secolo all’epoca delle grandi potenze marinare e scopo di questo gioco è condurre una delle 4 fazioni al controllo dei maggiori porti del Mediterraneo.

La mappa di gioco rappresenta, quindi, l’area del Mediterraneo disseminata di porti di diverso valore a seconda della capacità dei loro depositi (2 o 4 spazi) mentre le capitali delle potenze in gioco hanno i depositi pari a 6 spazi; la grafica richiama le mappe antiche del periodo ed è ben disegnata, il tratto di mare è suddiviso in zone non regolari che fungono da caselle di movimento. Il resto dei componenti è interamente in plastica (eccetto i ducati che sono in cartone) e stride un po’ accanto alla mappa, ma è comunque di buona fattura e molto funzionale (carine le pedine delle galere e i castelli).
Le potenze in gioco sono: Veneziani, Genovesi, Spagnoli (rappresentati da Valencia) e Turchi (Istanbul) e vengono scelti nell’ordine in base al numero dei giocatori (in 2 si può giocare anche con Spagnoli contro Turchi).

Un partita si svolge in un numero di turni prestabilito in base al numero di giocatori ed il vincitore sarà chi alla fine dell’ultimo turno avrà totalizzato il maggior numero di punti vittoria.
I punti si guadagnano principalmente controllando i porti del Mediterraneo che avranno un punteggio maggiore se i loro depositi saranno completi. Altri punti si possono guadagnare dal denaro conservato alla fine del gioco e dal controllo delle capitali.

Ogni porto (comprese le capitali) commercia un tipo diverso di mercanzia: vino, legno, ferro, tessuti, oro, spezie, pietre preziose e naturalmente ci saranno merci più rare delle altre in quanto presenti in meno porti (le pietre preziose per esempio sono presenti in un porto soltanto).