Bao Publishing porta in Italia Nonostante tutto (titolo originale Malgré tout) l’attesissimo graphic novel dello spagnolo Jordi Lafebre, già conosciuto ai lettori come co-autore del bellissimo Un’estate fa, edito nel 2019 dalla stessa casa editrice.

La storia si apre con un incontro, Ana e Zeno sono anziani e si ritrovano per un appuntamento galante in città. Un luogo dal sapore francese, forse sul mare, dove tutti però hanno un nome italiano. Un’ambientazione tra l’esotico e il retrò, una cittadina che potrebbe essere ovunque nel sud dell’Europa o forse anche altrove. La coppia arde di un amore romantico che da subito si capisce non aver mai avuto la possibilità di esprimersi nel corso delle loro vite.
Il secondo capitolo svela la particolarità narrativa di questo libro: l’inizio è la fine. Sì, perché l’autore ha deciso che lo spettatore avrebbe vissuto le vite di Ana e Zeno a ritroso, sempre più indietro in ogni capitolo, i personaggi ringiovaniscono e si scoprono dettagli ed esperienze dei loro passati, in cui si sono spesso sfiorati, ma mai sono riusciti a stare insieme, nonostante l’evidente sentimento che li lega.
Ana è molto legata alla città, tanto che ne sarà il sindaco per almeno due legislature. Questo la rende inafferrabile per Zeno, che fa del viaggio e del mare la sua più importante ragione di vita. Eppure, nonostante le differenze del loro vissuto, continuano a restare legati indissolubilmente.

I fan del tratto di Lafebre possono tuffarsi in un’opera di grande pregio artistico. Il disegno riconoscibile e caratteristico dell’autore si combina perfettamente con lo spirito racchiuso nel fumetto. Dolce e romantico, con linee sinuose e buffe espressioni che valorizzano emozioni, sentimenti e atteggiamenti di tutti i personaggi. La scelta della palette di colori dona all’intero fumetto un gusto retro, come a collocare questa storia al di fuori del tempo e dello spazio, come a voler comunicare che l’amore alla fine si rivela sempre, nonostante tutto. Le tavole sono tipicamente con riquadri alla francese, ma questo non impedisce all’autore di fornire alle vignette movimento e azione rendendolo mai banale alla vista.
Un fumetto ammaliante, adatto soprattutto a chi cerca l’amore in ogni dove, a chi crede che la forza di questo sentimento possa superare ogni barriera che la vita impone.
- Nonostante Tutto
- Autore: Jordi Lafebre
- Editore: Bao Publishing
- Genere: Slice of Life, Sentimentale
- Pagine: 152, cartonato, a colori
- Prezzo: €20,00
