- Titolo originale: マイ ブロークン マリコ
- Autore: Waka Hirako
- Genere: josei, drammatico, psicologico
- Editore: J-Pop
- Prezzo: €10,00
“In pausa al ristorante, la disillusa impiegata Shiino scopre dalla TV della morte improvvisa della sua migliore amica Mariko. Una notizia che la sconvolge e la spinge a prendere una decisione folle, motivata dalla voglia di salutare degnamente gli anni di dolore e speranze che le due ragazze avevano affrontato insieme…”
Bentornati, amici e amiche di Games Academy Funside, alle recensioni del vostro Andrea!
Oggi andiamo ad analizzare assieme una delle primissime novità J-Pop Manga di questo nuovo anno: My Broken Mariko.
Opera prima, e monovolume, di Waka Hirako, My Broken Mariko è una delicatissima vicenda dedicata all’amicizia e a quanto un sincero legame possa unire due persone.
Il punto di partenza della storia è molto semplice: durante una pausa pranzo, Shiino viene a conoscenza, tramite un servizio al telegiornale, che la sua migliore amica Mariko è stata trovata morta, probabilmente a causa di un suicidio. Sconvolta per l’accaduto, Shiino si precipita a casa cercando di contattare l’amica, sicura che si sia trattato di un errore o di un caso di omonimia ma ben presto si rende conto che il cadavere ritrovato è proprio quello di Mariko.

Diversi sentimenti si impossessano della nostra Shiino, dalla tristezza e sconforto per la perdita di una cara amica d’infanzia “… sia io che Mariko abbiamo cosi pochi amici…”, per passare alla rabbia per il gesto improvviso e inaspettato fino alla consapevolezza che forse, se avesse letto meglio i segnali che l’amica gli mandava, avrebbe potuto evitare.
Perché Shiino è da sempre a conoscenza delle violenze, fisiche e psicologiche, che l’amica Mariko subiva dal padre in famiglia, infatti, sin dai primi anni della loro amicizia, era abituata a vederla con lividi e tagli sul corpo e molte volte l’aveva non solo sostenuta ma aiutata ad andare avanti.


Perché quindi si è suicidata? Per sfuggire ad una situazione da cui non trovata più alcuna possibile alternativa? Per non far preoccupare più Shiino?
Purtroppo sono domande che avranno poche possibilità di soluzione. Oramai ciò che è accaduto è accaduto e non c’è possibilità di tornare indietro. Che fare dunque? Concludere cosi una relazione che aveva segnato profondamente entrambe? O c’è ancora la possibilità di fare qualcosa?
Si, effettivamente c’è ancora qualcosa che Shiino può fare per l’amica Mariko. Portare e spargere le sue ceneri a Capo Marigaoka (tradotto “Lasciati Accarezzare dalla Brezza”), luogo dove avrebbero voluto andare assieme almeno una volta ma che, a causa dei problemi di Mariko, non visitarono mai.
Comincia da qui un viaggio fisico e non solo, che porterà Shiino a rivedere diversi momenti della sua relazione d’amicizia con Mariko, lo stretto legame che le univa nel corso degli anni e di come Shiino sia sempre stata l’ancora di salvezza per Mariko, fisicamente e psicologicamente abusata in famiglia.
Waka Hirako, come scritto precedentemente, realizza una storia delicata e toccante, che tratta argomenti (l’amicizia, la morte, gli abusi famigliari) non sempre facili da gestire ma vi riesce senza far “pesare” gli eventi al lettore, anzi, si è sempre più coinvolti nel sapere non solo come finirà il viaggio ma anche lo scoprire quando era forte e stretto il legame di amicizia delle due ragazze. Inoltre, diverse scene, strappano più di un sorriso, perché Shiino è una ragazza estremamente energica e attiva, e quello che gli passa per la testa lo realizza nei fatti, rendendosi anche in alcune situazioni, buffa e maldestra (sono sicuro che quando leggerete di come “ottiene” le ceneri della amica non potrete far altro che riderci sopra).

I disegni accompagnano magnificamente la vicenda, con un tratto che io personalmente ho adorato, e che si adatta sia alle situazioni più convulse sia a quelle più tranquille, regalando primi piani davvero ben fatti.
Insomma My Broken Mariko si piazza già nelle prime posizioni per quanto riguarda le novità di questo 2021, un titolo imperdibile per gli amanti del genere e un’occasione per iniziare col botto questo nuovo anno di letture!
Concludo ricordandovi che potete acquistare My Broken Mariko in tutti i Games Academy Funside e, come sempre, vi auguro buona lettura e alla prossima recensione!
Andrea