Ciao a tutti!
In vista dell’uscita del secondo volume, previsto per l’11 Marzo 2021, oggi vorrei parlarvi di Middlewest!

La vita di Abel è normale e noiosa, con una costante paura del padre, un uomo severo e rabbioso. Qualcosa cambia quando un tornado si abbatte sulla loro cittadina, in Middlewest, distruggendo tutto ciò che incontra. Quel tornado cerca proprio Abel, la cui unica possibilità di sopravvivenza è fuggire.
Partiamo dal principio: conosco Skottie Young da “Odio Favolandia” e, ancor prima, ho adorato le variant cover che ha disegnato per la Marvel (sì, quelle con tutti i supereroi bambini, che ho trovato tenerissime e divertentissime!). Quando ho stretto per la prima volta tra le mani Middlewest avevo grandissime aspettative e, ad essere sincera, non mi ha delusa!

Sono rimasta ammaliata da Middlewest. Dai colori meravigliosi alla trama onirica, tutto in questa serie mi ha lasciata a bocca aperta. La storia, dalle sfaccettature sovrannaturali, ti colpisce nel profondo con una forza narrativa encomiabile. È innegabile il riferimento al rapporto conflittuale dell’adolescenza con la figura genitoriale, dove il ragazzo si sente oppresso dal padre, il desiderio di fuga, di rivalsa che gli autori mostrano in chiave fantasy.
Le sensazioni che rievoca questa graphic novel sono molteplici: riesce a travolgerti come l’uragano che spazza via ogni cosa sul suo cammino e riesce ad incantarti come in un sogno fatto ad occhi aperti.

Tecnicamente è ben realizzata: la copertina cartonata è ipnotica e attira subito lo sguardo, grazie all’utilizzo del colore, caratteristica che si trova anche nelle tavole che si susseguono in un vortice cromatico, trasportandoti direttamente a Middlewest, accanto ad Abel e a quella volpe senza nome che da subito ti entra nel cuore con una profondità tale che normalmente si potrebbe attribuire ad un personaggio fatto e finito.
Le ambientazioni ben rappresentate e i personaggi caratterizzati magistralmente sono solo due dei motivi per cui leggere questo romanzo, ma forse il vero motivo per cui bisognerebbe immergersi in Middlewest è nascosto tra le pennellate, dove la storia riesce a riportare a galla emozioni che tutti noi abbiamo provato, chi in un modo chi in un altro, nella nostra adolescenza.
Consiglio questa graphic novel a tutti coloro che amano le storie immersive dal sapore fantasy e, soprattutto, lo consiglio a tutti coloro i quali hanno il vento nell’anima.
Aurora
- Middlewest
- Autori: Skottie Young & Jorge Corona
- Editore: Bao Publishing
- Prezzo: €18,00