Un nuovo, più o meno, formato ha fatto il suo ingresso nel meraviglioso mondo di Magic the Gathering e si chiama Brawl (Rissa). Figlio del divertentissimo formato Commander prende da quest’ultimo tante delle sue peculiarità:
- Il mazzo deve avere esattamente 60 carte. Oltre alle terre base, tutte le altre carte possono essere presenti nel mazzo in una singola copia. Ognuna di queste carte deve essere legale nel
formato standard (niente copycat);
- Prima dell’inizio della partita, ciascun giocatore designa una creatura leggendaria o carta Planeswalker come comandante e posizionate nella zona di comando. I simboli di mana che compaiono sul comandante designato stabiliscono quali carte possono essere nel tuo mazzo, inclusi i colori quelli nella casella di testo;
- Ogni giocatore inizia con 30 punti vita, si pescano 7 carte (anche sul primo mulligan). Nel caso di giochi in multiplayer il giocatore che gioca per primo ha diritto a pescare una carta.
- Finché il tuo comandante è nella zona di comando, puoi lanciarlo da lì. Ciò comporta un ulteriore 2 mana per ogni volta che hai lanciato la carta in questo modo. Se il tuo comandante viene neutralizzato o lascia il campo di battaglia, puoi rimetterlo nella zona di comando invece di metterlo da qualsiasi altra parte.
La scelta delle 60 carte deriva dal fatto che alcuni mazzi costruiti attorno a temi come Dinosauri, non hanno abbastanza carte per raggiungere le canoniche 100 del formato Commander.
Con 30 punti vita, i mazzi più aggressivi possono effettivamente esistere senza vincere troppo velocemente, i mazzi lenti hanno ancora molto tempo e i giochi terminano in un ragionevole lasso di tempo.
Come normali creature leggendarie, i planeswalker sono personaggi importanti e spesso divertenti da utilizzare coma base per costruire un mazzo ricco di sinergie, e quindi utIlizzarli come comandante risulterà sicuramente molto spassoso (magari non per il vostro avversario).
Non vi rimane che passare nel vostro Games Academy o Funside di fiducia per giocare a questo innovativo e divertente formato di Magic. Vi aspettiamo!