Bentrovati amici e amiche di Games Academy Funside! Anche quest’anno i nostri negozi parteciperanno, in quanto Campfire, alla nuova edizione di Lucca Comics & Games con anteprime, novità, incontri ed attività direttamente in store!
Fra le numerose iniziative, una su tutte si segnala per la forte valenza simbolica che rappresenta: il Centenario del Milite Ignoto.
Ticket to Ride!
Il treno è uno degli elementi centrali nelle iniziative volte alla commemorazione del Centenario e nate dalla collaborazione di Lucca Comics and Games con il Ministero per le Politiche Giovanili e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I Campfire, e di conseguenza tutti i Games Academy e Funside, aderiscono all’iniziativa tramite Ticket to Ride (Asmodee Italia)!
Infatti non poteva mancare il gioco da tavolo, attraverso una versione personalizzata di Ticket to Ride, che coniuga già Ticket to Ride Europa con Ticket to Ride Italia. La plancia presenta la mappa dell’Italia, rivista per l’occasione con le tappe di Aquileia, luogo da cui partirà il treno che ospiterà la salma del Milite Ignoto, e Lucca. La scatola, prodotta ad hoc per l’occasione e non vendibile, contiene tutto il necessario per giocare, proprio come se fosse un gioco stand-alone.
Nei nostri negozi potrete provare questa esclusivissima versione del gioco, e scoprire, per chi non lo conoscesse ancora, Ticket to Ride stesso!
Insomma, una occasione per unire la passione per il gioco in scatola con una commemorazione cosi importante per il nostro paese è sicuramente da non perdere. Nel salutarvi, vi ricordo che potrete provare questa unica versione di Ticket to Ride in tutti i Games Academy e Funside!
Buon gioco e buon anniversario!
Andrea
Il Milite Ignoto
“Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria
civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese,
prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie
e cadde combattendo senz’altro premio sperare
che la vittoria e la grandezza della patria.”
Alla fine della I Guerra Mondiale, il Governo Italiano volle onorare i sacrifici e gli eroismi della collettività nella salma di un anonimo Combattente. L’allora Ministro della Guerra, Giulio Rodinò, costituì un’apposita commissione al fine di esplorare i luoghi nei quali si era combattuto e di scegliere una salma ignota e non identificabile per ognuna delle zone del fronte: Rovereto, Dolomiti, Altipiani, Grappa, Montello, Basso Piave, Cadore, Gorizia, Basso Isonzo, San Michele, tratto da Castagnevizza al mare.
Undici salme, una sola delle quali sarebbe stata tumulata a Roma al Vittoriano, furono trasportate nella Basilica di Aquileia. Qui venne operata la scelta tra undici bare identiche. A guidare la sorte fu chiamata una popolana di Trieste, Maria Bergamas, il cui figlio Antonio era caduto in combattimento senza che il suo corpo potesse essere identificato.
Il feretro prescelto fu trasferito nella capitale su ferrovia, con un convoglio speciale a velocità ridotta sulla linea Aquileia-Venezia-Bologna-Firenze-Roma, ricevendo gli onori delle folle presso ciascuna stazione e lungo gran parte del tracciato.
Tutte le rappresentanze dei combattenti, delle vedove e delle madri dei Caduti, con il Re in testa, e le Bandiere di tutti i reggimenti attesero l’arrivo del convoglio nella Capitale e mossero incontro al Milite Ignoto per rendere solenne omaggio.
L’epilogo avvenne il 4 novembre 1921 con una solenne cerimonia.
Più di trecentomila persone accorsero in quel giorno a Roma da ogni parte d’Italia e più di un milione di Italiani fece massa sulle strade della Capitale. Il corteo percorse Via Nazionale, lungo la quale erano rappresentati i soldati di tutte le armi e di tutti i servizi dell’Esercito. Prima della tumulazione, un soldato semplice pose sulla bara l’elmetto da fante.
Il feretro del Milite Ignoto veniva quindi inserito nel sacello e così tumulato presso quel monumento che poteva ora ben dirsi Altare della Patria.
“Biglietto prego!”
Non è un caso che per questa commemorazione si sia scelto un gioco come Ticket to Ride!
Fra i giochi in scatola più venduti al mondo, unisce regole semplici e di apprendimento immediato con una dose di strategia non indifferente.
Scopo del gioco è quello di ottenere più punti vittoria rispetto agli altri partecipanti. I giocatori avranno due modi per fare punti:
- completare i tratti ferroviari indicati dalle proprie Carte Biglietto
- occupare le linee ferroviarie con le proprie locomotive
Per ottenere una linea ferroviaria il giocatore dovrà usare tante carte vagone quanti sono gli spazi del tracciato e del colore indicato da questo stesso. Sapere quando giocare le proprie carte o aspettare ed accrescere la propria mano è la chiave del successo in Ticket to Ride!
Preferirete completare più percorsi brevi (da meno punti) o allungare il vostro tragitto (rischiando di non completarlo per tempo)? La scelta sta a voi, ricordando ovviamente che, se da un lato i vostri avversari penseranno ai loro percorsi, dall’altro punteranno ad intralciarvi occupando linee a voi utili.
Ticket to Ride era la scelta migliore per commemorare il viaggio della salma del Milite attraverso l’Italia, permettendo di rivivere questo evento anche attraverso il gioco in scatola, rivolgendosi a tutte le fasce di età e ai giocatori esperti cosi come i neofiti!
Un esempio di Carta Biglietto Le carte vagone Occupa le linee con i tuoi vagoni!