“Libri Game dove andate?
“Andiamo a comprare le sigarette, poi torniamo.”
20 anni dopo:
“Oh Libri Game che fine avevate fatto?”
“Nel mentre che siamo usciti siamo passati di moda ma adesso siamo tornati.
Per restare.”
Sono abbastanza vintage da ricordarmi il periodo d’oro dei libri game a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, ma non abbastanza attento da ricordarmi come e quando fossero spariti.
So che ad un certo momento (una decina d’anni fa) nel parlare con qualcuno saltò fuori l’argomento e mi accorsi che i libri game che una volta popolavano la preistoria della cultura nerd in Italia erano spariti, nessuna nuova pubblicazione, nessuna notizia ma soprattutto quei pochi che ancora circolavano erano stati relegati alle bancarelle dell’oblio, indiscusse protagoniste dei mercatini delle pulci. E rimasi stupido della cosa perchè ad un certo punto i libri game erano così famosi da aver influenzato con la loro struttura a bivi anche il mondo dei fumetti Disney (ricordo parecchie storie sulla rivista “Topolino” basate su questa idea ma con i capitoli disegnati anziché narrati).
Fermi tutti.
Non sai cos’è un libro game? Allora continua a leggere.
Sai cosa sono e non vuoi fare un ripassino? Salta pure subito al prossimo paragrafo!
Ecco, quello che ho appena fatto è un esempio di come funziona un libro game.
Essenzialmente è un’esperienza letteraria che coinvolge il lettore, dandogli la possibilità, durante la lettura, di fare scelte multiple che influenzeranno gli eventi narrati.
Esempio:
- hai continuato a leggere la mia recensione e sei ancora vivo
- hai saltato il paragrafo (perché pensi di essere esperto): scivoli in un burrone e sei morto.
I libri game sono stati per molti il primo passo verso il mondo dei giochi di ruolo, infatti il mondo fantasy si presta molto volentieri (insieme al genere investigativo) a questo tipo di narrazione interattiva e molti sono gli elementi che possono accumunare le due cose (l’uso dei dadi per gli eventi casuali, le tabelle riassuntive a fine libro, ecc.).
Ma torniamo alla storia principale senza divagare: i libri game sono tornati prepotentemente in auge grazie soprattutto ad un next gen di lettori giovani per i quali i videogame sono la normalità mentre la narrazione a bivi è STREGONERIA!
E siccome STREGONERIA batte normalità, le case editrici si sono tuffate in questo trend e hanno riproposto grandi classici, novità appartenenti a generi di solito poco affrontati nei libri game di pubblicazione italiana e esperimenti crossover tra media di successo e narrazione a bivi.
Curioso di scoprire i miei consigli per iniziare ad entrare nel mondo dei libri game?
Se sì continua a leggere, se no vai direttamente alla fine dell’articolo per riscuotere il premio lettura.
GRANDE CLASSICO: Lupo Solitario
Le avventure di Lupo Solitario tornano in Italia come non sono mai state viste prima, in una lussuosa edizione completamente rimasterizzata, riveduta e corretta che comprenderà anche tutti gli inediti!
Una serie di episodi che possono essere letti e giocati separatamente, o vissuti come un vastissimo affresco fantasy, acclamato dai lettori e dai giocatori di tutto il mondo.
Autore: Joe Dever e AA.VV.
Editore: Vincent Books
Prezzo: a partire da €16,90
FANTASCIENZA: Vesta Shutdown
È l’anno 2156. Nello spazio profondo oltre Marte, i coloni di Vesta stanno per affrontare il momento più critico della loro storia. A guidarli sarai tu: il betatenente Niklas Chavallane, della Divisione Spaziomineraria.
Volume inaugurale di una nuova collana di libri game dedicata alla fantascienza, Vesta Shutdown ti porterà in un nuovo mondo: la fascia degli asteroidi, che il genere umano sta colonizzando alla ricerca di risorse e prospettive. Lavorare su un asteroide a centinaia di milioni di chilometri dalla Terra non è mai semplice, ma la giornata di oggi ti riserverà la più pericolosa delle sorprese.
Autore: Gabriele Simionato
Editore: Aristea
Prezzo: €16,00
CROSSOVER: Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio.
Dalla vulcanica mente di Sio, una folle e divertentissima avventura che si legge come un fumetto e si gioca come un videogame. Fai le tue scelte e scopri il destino di Johnnyfer Jaypegg. Oltre quaranta finali differenti, ma attenzione: il game over è sempre in agguato!
Autore: Sio
Editore: Panini Comics
Prezzo: €12,00
PER I RAGAZZI DELLE MEDIE: Sherlock Holmes: Prima con delitto
Ti chiami Rebecca Hurley, giovane e appassionata docente di Psicologia forense dell’Università di Washington. Sei partita dagli Stati Uniti e ti trovi in vacanza in Europa per riabbracciare tuo cugino, il dottor John Watson, e conoscere il suo celebre amico Sherlock Holmes, il più famoso investigatore del mondo. Sei appena tornata a Londra dopo una splendida visita in Francia e stasera sarete tutti alla Royal Opera House per la prima inglese della Bohème di Giacomo Puccini, ma un furto a sorpresa guasta la monotona armonia del viaggio in treno. Chi ha rubato il gioiello di smeraldo di Miss Arlington? E quale fatto di sangue turberà la prestigiosa rappresentazione? Quale pericolo grava sulla Regina Vittoria? Scoprilo in questo emozionante libro dove la protagonista sei tu. Tocca a te risolvere il caso!
Autore: Alberto Orsini
Editore: Watson
Prezzo: €15,00
AVVENTURA IN FORMATO POCKET: L’Isola delle Illusioni
A pochi giorni dalle sue nozze, la Principessa Elvira è scomparsa. L’intera città di Memnos è caduta nel panico e il re ha promesso un’importante ricompensa a chi riuscirà a trovarla e riportarla a palazzo sana e salva. Il tuo borsello è mezzo vuoto e un po’ di denaro ti farebbe comodo… ma salvare una principessa scomparsa non sembra una missione semplice, nemmeno per un avventuriero esperto come te. Soprattutto se, come si vocifera in città, è stata rapita da uno stregone che vive su un’isola sperduta! Ma non c’è tempo da perdere, le nozze sono imminenti! Riuscirai a salvare la giovane Elvira in tempo per la cerimonia?
Autori: Dave Morris, Oliver Johnson
Editore: Librarsi
Prezzo: €5,90
PER BAMBINI: La Mia Prima Avventura – Alla Ricerca del Drago
Alla Ricerca del Drago è un libro game per bambini che fa parte dell’originale collana La mia Prima Avventura. In questa avventura il vostro piccolo avrà l’occasione di viaggiare nella veste di un eroe fantasy alla ricerca di un vero drago da adottare. Lungo il suo viaggio troverà una serie di oggetti da poter utilizzare nel corso delle varie avventure ed avrà l’occasione di svolgere una serie di scelte che renderanno questo viaggio assolutamente unico ed irripetibile. Potrete dunque narrare più e più volte questa storia interattiva, ideale per solleticare la fantasia dei vostri cuccioli. La linea di libri game La Mia Prima Avventura è ideata appositamente per un pubblico di bambini. Questa collana di libri interattivi consentirà ai vostri piccoli di creare sempre nuove avventure, con immaginazione e fantasia, scegliendo di volta in volta come affrontare i vari bivi di un piacevolissimo e coloratissimo racconto!
Autore: Roméo Hennion, Arnaud Boutle
Editore: DVGiochi
Prezzo: €17,90
Bene, sei giunto alla fine dell’articolo.
Sei stato bravo e hai letto tutto?
Ok, ecco la tua ricompensa: puoi andare in un Games Academy Funside ad acquistare un libro game.
Hai saltato i paragrafi?
Male, molto male. Ricomincia da capo per poter avere il tuo premio.