Cyril Pedrosa, autore dei successi Portugal e Gli Equinozi, propone una Graphic Novel ad ambientazione fantasy, emozionante, dai risvolti profondi, e radicata nel racconto cavalleresco d’avventura. L’opera è scritta e disegnata da Cyril Pedrosa, con la collaborazione ai testi di Roxanne Moreil.
BAO Publishing propone l’edizione in italiano dell’opera L’Età dell’Oro divisa in due volumi cartonati, in formato grande, 24X32 cm.
Il lettore viene accompagnato un passo alla volta nel regno di Lantrevers, grazie allo scambio di battute tra alcuni bravi nascosti nel bosco del regno e il susseguirsi delle tavole. Una lunga processione di nobili e cittadini segue la strada verso la fortezza del sovrano, il Re Ronan, che scopriremo essere morto. La corte si prepara al funerale del sovrano, e iniziano proprio in queste tavole ad individuarsi i personaggi fondamentali della storia: la figlia del re, la principessa Tilda, il nobile cavaliere Tankred e il suo fidato scudiero Bertil, il giovane principe e l’oscuro consigliere Vaudémont.
Il giovane principe, con un colpo di scena imprevisto, reclama il titolo di Re e grazie all’assistenza delle guardie, esilia la principessa Tilda, la imprigiona e la invia tramite scorta armata su un’ isola lontana del regno. Solo grazie ad un assalto disperato effettuato da Tankred e Bertil, Tilda riesce a scappare durante il viaggio, rimanendo però ferita e segnata nell’animo dagli avvenimenti degli ultimi giorni.
Lo spirito ribelle e guerriero della principessa si incendierà, svegliandola dal torpore della vita del castello, e grazie agli insegnamenti ricevuti dal padre, i consigli onesti del nobile cavaliere e suo amico intraprenderà un viaggio alla ricerca dell’unico signore feudale che ancora le è fedele.
Durante il viaggio il gruppo conoscerà l’anziana Dama Abigaelle e una studiosa di storia, Frida. Personaggio dalle doti nascoste; spiegherà al giovane Bertil una parte di storia, la storia di una terra in cui valli e montagne non erano delimitate da muri, in cui gli uomini andavano e venivano liberamente, dandosi per regole solo quelle che avevano scelto uniti nella disgrazia e nella felicità. Un tempo in cui gli uomini dividevano tutto, nei periodi di abbondanza e di carestia, come fratelli. Un tempo definito “L’Età dell’oro”.
Nel corso del volume, incontreremo nuovamente personaggi secondari, vedremo crescere la personalità della principessa Tilda, e scopriremo insieme ad essa che il destino ha in serbo piani più grandi di una semplice riconquista del trono e del regno del padre. L’incontro con un anziano soldato, fedele a Ronan, e degno di fiducia, il Signor Albaret, porterà alla giovane sovrana un’eredità nascosta, lasciata solo per lei dal sua amato padre. La mappa per un antico palazzo, un antico tesoro, e un’oscuro segreto.
La prefazione proposta dall’editore BAO Publishing descrive perfettamente l’opera di Cyril Pedrosa e Roxanne Moreil, l’autore propone un punto di vista alternativo, le classiche gesta degli eroi fantasy cedono il passo alla passione sempre crescente di Tilda. Un titolo fortemente consigliato per tutti gli amanti del genere e dell’autore. Personalmente trovo il disegno molto curato, lo sviluppo delle scelte cromatiche nel susseguirsi delle tavole caldo e legato all’evoluzione e crescita personale della principessa.