“Nell’uomo autentico si nasconde un bambino che vuole giocare”
F.Nietzsche

Nell’ultimo decennio si è innescata una piccola grande rivoluzione nel Bande Dessinée, partendo da alcuni blog sono germogliate storie a fumetti ricche di ironia: autrici come Pénélope Bagieu (La mia vita è assolutamente affascinante) hanno preso a illustrare la loro vita quotidiana, le loro passioni e i loro problemi con grande sincerità e libertà.
Sono così fioriti personaggi femminili tosti e realistici e con essi la nascita di un filone etichettato, spesso in modo poco benevolo, BD Girly.
Il Fumetto Girly è diffuso anche nel resto dell’Europa: vedi Carote e Cannella in Italia o Augustina Guerrero in Spagna.
Margaux Motin appartiene a questo gruppo storico di “blogueuses”, e La Tettonica delle Placche (pubblicato in Italia da Bao Publishing) è un esempio rappresentativo di questo filone di fumetti femministi con protagoniste femminili sincere e buffe nelle quali riconoscersi.

Questo volume dalla grande eleganza che figurone fa sulla mensola – il bianco sta bene con tutto – raccoglie con un pizzico di follia e molta creatività alcuni slice of life dell’autrice: una mamma single alla ricerca del proprio punto di equilibrio e di felicità nel caos dell’esistenza.
Quali sono gli ingredienti principali di questa ricetta Girly?
- Una valanga d’ironia che esce da ogni pagina e si sprigiona come un arcobaleno in ogni direzione, un fumetto da ridere!
- Un pizzico di vulnerabilità, che non fa mai male concedersi ed è indispensabile per accettarsi.
- Una buona dose di ricerca della felicità, della stabilità, del proprio punto di equilibrio e di assestamento.
- Qualche etto della via e dell’arte dello yoga, il corpo come portale dell’inizio di questo viaggio. (La sua insegnante di yoga è un personaggio INDIMENTICABILE!)

- 900 grammi di puro piacere per gli occhi tra illustrazioni magnifiche, allegre e coinvolgenti e degli outfit creativi assai (ho invidiato il suo armadio dalla prima all’ultima tavola). Una meta-fumetto (non correggerò questo lapsus) baloon & sfilate di moda!
- Quintali di empatia! Impossibile non simpatizzare con la protagonista, ti riconosci in lei, ti ci affezioni come se fosse la tua bambina interiore 😉 – ci sono alcune parti MAGICHE che ti catturano nel profondo! Con grande ironia la Marghe ci coinvolge nella sua buffa quotidianità, che in fondo è proprio come quella di chiunque! Ti immedesimi nelle sue bizzarrie e te ne innamori! Con le sue follie, le sue debolezze e il suo coraggio, pagina dopo pagina mi sono ritrovata a dirmi: “Ma sono io!”, “Anche io faccio così!”, “Tale e quale!” (vedi Brie Van De Camp).
- Un sacco di Girl Power: grandi amiche, sostegno, ma anche un personaggio forte e coraggioso che non ha paura di essere se stessa! L’autrice si mette a nudo e ci lascia spiare nella sua profondità e nella sua personalità, ce ne innamoriamo e ci segna a mollare quel benedetto giudizio e accettarci come siamo. Spudoratamente, liberamente, selvaggiamente (come THOWANDA) ed esageratamente noi stesse!

- L’inizio di una nuova relazione, la paure e come riuscire ad avere di nuovo fiducia e arrendersi tuffandosi all’indietro con un triplo carpiato nel mare della felicità. PENSIAMO UN PO’ POSITIVO CHE CI FA BENE!
- Le gioie e i dolori della vita da mamma. CI SONO DELLE PARTI ESILARANTI e sua figlia è un mito! Un manifesto e un messaggio per tutte quelle mamme che non si sentono all’altezza… che non vi svelerò, leggetela ;).
- Grandi e piccole avventure che ci mostrano come cadere – anche di c*** – e rialzarsi. Un viaggio nel percorso di crescita dell’autrice alla ricerca di importanti consapevolezze.
- Spunti per trovare il proprio spazio, le proprie passioni, la propria direzione e liberarsi riempiendo la propria scatola di cianfrusaglie e accompagnandola con calci gentili fuori dalla porta (per ulteriori chiarimenti, leggere il fumetto!)

“AAAAAh! SI MUOVE TUTTO! Mi brontola la pancia” Che succede? Mi viene da piangere!”
“Tuoi centimetri interiori cambiano. Si creano nuove faglie.”
“Come se la mia cartografia interna cambiasse? […]”
Un fumetto multi-tool, un fumetto “libera tutti”, un’esperienza di lettura unica che ti cattura, ti frulla e ti risputa fuori rigenerat@, per questo è anche un fumetto Spa!
Un fumetto farmaco per i momenti di buio: una botta di vita e di incoraggiamento, un faro nella notte!
Un fumetto da divorare tutto ad un fiato, da condividere con amici e amiche, da consigliare a TUTTI, da leggere e rileggere e rileggere e leggere ancora e… come forse già ho detto DA RIDERE!
Non resta che lasciarsi catturare!

La Tettonica delle placche
Autrice: Margaux Motin
Genere: Slice of Life, Girl Power, Umorismo
Editore: Bao Publishing
Pagine: 256
Prezzo: € 22,00