
Il 20 Aprile 1925 Percy H. Fawcett partiva per la sua ultima spedizione nella giungla del Mato Grosso, alla ricerca di “Z” – una città perduta di cui parlavano gli indigeni e che Fawcett credeva essere in realtà la leggendaria El Dorado. Questa la suggestiva cornice storica che sfrutta La Spedizione Perduta, portandovi oltre le sponde del fiume Xingu ed in mezzo ai pericoli mortali delle giungle Brasiliane.
Studio Supernova vi porta questo gioco nell’edizione più completa mai realizzata finora, inedita anche in inglese: contiene infatti tutte le espansioni e le promo card speciali che allargano il mondo di La Spedizione Perduta al regno delle leggende fantastiche, inventate durante l’epoca d’oro delle spedizioni, come La Fonte della Giovinezza, in cui dovrete battervi contro Francisco De Orellana e il suo esercito di conquistadores non-morti, mentre creature spaventose e misteriose vi daranno la caccia.
COME SI GIOCA?

La Spedizione Perduta è un gioco cooperativo da 1 a 5 giocatori, per affrontare i pericoli della giungla avrete la possibilità di selezionare tre Esploratori, ognuno esperto in un diverso settore, e partirete con una riserva di segnalini Cibo e di segnalini Munizione.
L’obiettivo del gioco è riuscire a portare almeno un membro della spedizione ancora vivo fino alla città perduta, attraversando tutte le carte Scenario presenti – in tal caso la partita terminerà immediatamente ed i giocatori avranno vinto. Per farlo i giocatori pescheranno le carte Avventura, ovvero i pericoli e le possibilità che troveranno durante la loro traversata. Le carte Avventura si risolveranno in modo diverso di Mattina e di Sera: durante il giorno le carte Avventura giocate verranno ordinate sfruttando il numero stampato su di esse e verranno quindi risolte in sequenza. Durante la notte invece i giocatori saranno liberi di giocarle nell’ordine che preferiscono e le carte verranno risolte esattamente come sono state piazzate. Le carte presentano pericoli di tre tipi diversi: quelli nei riquadri ocra sono obbligatori, quelli nei riquadri rossi rappresentano una scelta e danno la possibilità al giocatore di decidere quale opzione utilizzare e quelli nei riquadri blu sono facoltativi, quindi possono essere anche ignorati totalmente se non vantaggiosi in quel momento della partita.

Alla fine di ogni mattina e di ogni sera dovrete consumare del cibo, finito il quale i vostri Esploratori inizieranno a perdere preziosa salute (ogni Esploratore parte con quattro segnalini salute, finiti i quali sarà morto). I simboli sono spiegati chiaramente dalle utilissime carte riassuntive, che vi aiuteranno a capire come affrontare i pericoli.

PERCHÈ GIOCARCI?
La Spedizione Perduta è uno dei giochi che riesce a far aderire al meglio le proprie meccaniche ad un’ambientazione mozzafiato, riuscendo a creare una tensione palpabile lungo tutta la partita. Nonostante la semplicità delle regole arrivare fino alla città perduta è una sfida, che non sempre riuscirete a portare a termine. La giungla è crudele, spietata, violenta e carta dopo carta sentirete ogni fatica e stento dei vostri Esploratori, iniziando a pesare attentamente ogni scelta. La capacità dei giocatori di decidere attentamente quale carta utilizzare durante il giorno e quale durante la notte faranno la differenza, perché un accurato posizionamento dei pericoli vi dà la possibilità di evitare quelli potenzialmente mortali. Consigliato a chiunque voglia vivere un’avventura ed ami i giochi cooperativi (o in solitario, visto che il gioco brilla anche in questa modalità). Il gioco prevede anche modalità competitiva a squadre, dove due team di esploratori cercano di arrivare per primi ad El Dorado.
- Titolo: La Spedizione Perduta – Definitive Edition
- Autore: Peer Sylvester
- Editore: Studio Supernova Games
- N°Giocatori: 1-5
- Durata: 30 min
- Complessità: Intermedia
- Tipologia: Esplorazione, Avventura, Card Game, Cooperativo
- Prezzo: €34,90