Coloni Imperiali è un gioco di carte nel quale ogni giocatore controlla una fazione diversa tra Romani, Barbari, Egizi e Giapponesi. Ad ogni fazione sono associati una scheda ed un mazzo di 30 carte diversi dagli altri.
Obiettivo del gioco è raggiungere più punti vittoria (PV) espandendo il proprio impero ed ostacolando gli altri giocatori tramite azioni che permettono di giocare carte come luoghi o stipulando contratti garantendo al tempo stesso diverse abilità.
- Nome: Coloni Imperiali,
- Casa produttrice: Pendragon Giochi;
- Giocatori: 1-4;
- Durata: da 20 min a 1h e 20 min;
- Contenuto scatola: 1 tabellone segnapunti, 1 segnalino turno di gioco, 4 schede fazione, 4 segnalini fazione, 4 mazzi fazione da 30 carte ciascuno, 1 mazzo comune da 84 carte, 24 Gettoni d’oro, 30 segnalini bene per tipo (Legno,pietra, cibo, lavoratori), 18 segnalini razzia, 10 gettoni difesa, 1 segnalino primo giocatore, 4 gettoni egizi, 6 segnalini moltiplicatore.
- Costo: 49,90 €
La scheda fazione determina in quale posizione giocare le diverse tipologie di carte, ognuna delle quali rappresenta in realtà un luogo. Ci sono luoghi di Produzione (con produzione risorse automatica ad ogni inizio turno), luoghi Azione (attivabili una volta a turno tramite spesa risorse) e luoghi Speciali. Le carte possono provenire dal mazzo fazione personale o dal mazzo comune ed anche questo determina la posizione rispetto alla plancia.
Ad inizio partita ogni giocatore pesca due carte dal proprio mazzo fazione e due dal mazzo comune. Una partita dura cinque turni, ognuno dei quali diviso in quattro fasi:
Fase di Esplorazione:
1) Prima ogni giocatore pesca 1 carta dal proprio mazzo fazione;
2) Si rivelano dal mazzo comune carte pari al numero di giocatori più uno ed a turno (partendo dal primo) ogni giocatore sceglie una carta (l’ultima si scarta)
3) Si ripete il punto 2, ma si sceglie in senso inverso
Fase di Produzione:
Ogni giocatore acquisisce risorse e pesca carte come indicato dalla sua scheda e dai suoi edifici.
Fase delle Azioni:
A turno, ogni giocatore esegue un’azione fino a che decide di passare. Quando tutti passano, il turno di gioco è finito. Le possibili azioni sono:
1) Usare una carta per costruire un luogo (pagando le risorse indicate);
2) Usare una carta per ottenere un contratto pagando un cibo ed ottenendo in pratica una nuova produzione;
3) Fare una razzia, scartando una carta comune dalla propria mano o distruggendo un luogo comune di un avversario e scartando gli adeguati segnalini razzia; in tal modo si ottengono le risorse indicate sulla carta distrutta/scartata;
4) Attivare un proprio luogo Azione (pagando le risorse indicate);
5) Spendere due lavoratori per pescare una carta dal proprio mazzo fazione o da quello comune
Fase di Pulizia:
Si mantengono i beni che si possono immagazzinare e si scartano gli altri (le carte in mano si tengono tutte, senza limite), si passa il segnalino Primo Giocatore alla propria destra, si sposta il segnaturno.
Finita la scheda tecnica parliamo davvero del gioco!
Meccanismi intriganti: scelta carte a Rochester, asimmetria assoluta, gestione risorse e giusto random dato dalla pesca. Gli ingredienti per un Giocone (con la maiuscola) ci sono tutti! Una volta provato, le meccaniche sono lineari ed il gioco procede senza difficoltà, unico difetto a volte è la paralisi da analisi per tentare di ottimizzare le proprie azioni, soprattutto negli ultimi due turni, quando il proprio campo di gioco e la mano offrono davvero tante possibilità. Il regolamento inoltre offre alcune varianti ed anche la possibilità di giocare in solitario. Inoltre le espansioni (già in commercio) aggiungono altre fazioni ed ulteriori carte rendendo l’esperienza di gioco ancora più varia e stimolante.
Assolutamente da provare! Ed è proprio per questo motivo che ti invitiamo a passare dal tuo Games Academy o Funside di fiducia e acquistare questo fantastico gioco da tavolo.