Cari amici siete pronti a cimentarvi in una sfida a suon di tribù, preistoria, risorse e piazzamento tessere? Arriva Kingdomino Origins! Un nuovissimo gioco da tavolo, successore di Kingdomino e Queendomino.
Kingdomino Origins, partorito dalla mente sapiente del grande Bruno Cathala, è edito da Blue Orange Games e arriva in Italia grazie a Ghenos Games.
Un titolo che ci ha convinti da subito, tanto che abbiamo deciso di farne il Gioco del Mese Games Academy Funside di Febbraio!
Nella regione Kingdomino bisogna creare e sviluppare la propria tribù, costruire una nuova caverna e accendere il fuoco. Solo uno realizzerà il territorio Kingdomino Origins e dominerà su tutti gli altri.
Pronti per questa nuova avventura nell’era preistorica? Andiamo a scoprire il Gioco del Mese in questa recensione!
Il gioco in breve
In Kingdomino Origins ogni giocatore potrà prenotare una tessera, posizionarla al proprio turno (con l’obiettivo di creare un territorio da 5×5 caselle) e utilizzare i territori vulcano. Sarà possibile servirsi di risorse e ricorrere ai Cro-Magnon, personaggi che saranno inseriti nelle tessere vuote. Attenzione al fuoco però, potrà distruggere risorse e non solo. Sarà un bel grattacapo!
Solo chi avrà ottenuto più punti vincerà la partita!
All’interno della scatola troviamo…
La scatola di Kingdomino Origins presenta dimensioni davvero compatte e ed è organizzatissima. Ogni singolo componente ha il proprio posto, il che rende tutto più comodo e semplice rispetto ai vari incastri che spesso vanno fatti quando bisogna riporre i materiali nelle scatole! Nel caso di questo nuovo piazzamento tessere, cosa troviamo?
- 4 tessere di partenza
- 4 capanne in 3D (1 rosa, 1 nero, 1 verde e 1 blu)
- 8 capi tribù in legno (2 rosa, 2 neri, 2 verdi e 2 blu)
- 48 tessere (lato territorio e lato numerato)
- 1 piano di gioco grotta
- 22 tessere Cro-Magnon
- 4 tessere totem (1 mammut, 1 pesce, 1 fungo e 1 pietra focaia)
- 49 risorse in legno (16 mammut, 13 pesci, 11 funghi e 9 pietre focaie)
- 10 gettoni fuoco (5 con 1 fuoco, 4 con 2 fuochi e 1 con 3 fuochi)
- 1 blocco segnapunti
- 1 regolamento multilingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese)
Come si gioca?
Kingdomino Origins presenta tre diverse modalità di gioco:
- Scoperta
- Totem
- Tribù
Osserviamole nello specifico (dal regolamento si apprende come il suggerimento sia quello di giocarle nell’ordine sopra indicato)!
Modalità Scoperta
In Kingdomino Origins, la modalità scoperta segue grosso modo le regole base del Kingdomino originale: ogni giocatore dovrà costruire un territorio 5×5 quadrati utilizzando le tessere da 2×1 quadrati, più la tessera 1×1 di partenza. All’inizio di ogni mano si dispongono i propri segnalini sulle 4 tessere estratte a caso dalla scatola, reclamandone una come propria da giocare. Chi selezionerà la tessera più vicina alla scatola giocherà prima nella mano successiva e via di seguito. Le tessere dovranno poi essere piazzate intorno alla propria capanna: territorio simile vicino a territorio simile (steppa con steppa, giungla con giungla, ecc.). La capanna del giocatore invece funge da jolly e consente di accostare qualsiasi tipo di territorio.
La novità è introdotta dai gettoni fuoco e dalle tessere vulcano (esistono 3 tipi diversi di vulcano: con 1, 2 o 3 crateri). I fuochi possono essere anche già presenti stampati sulle tessere.
Quando un giocatore aggiungerà al proprio territorio una tessera vulcano, prenderà il gettone fuoco corrispondente (1, 2 o 3 lapilli) e, rispettando delle regole di piazzamento ben precise, lo farà atterrerare su una casella valida a scelta, che non contenga già un fuoco stampato o un altro gettone fuoco. I fuochi fungeranno da moltiplicatore per le tessere territorio contigue, quindi, ad esempio, una prateria composta da 4 quadrati, su cui siano atterrati 3 lapilli varrà 4×3=12 punti. I territori senza lapilli o fuochi non avrà nessun valore. Dunque è fondamentale, per vincere la partita, piazzare le tessere vulcano nei punti più strategici.
Alla fine dell’ultimo turno, ciascun giocatore prenderà un foglio dal blocchetto presente nella scatola e segnerà i punti. Chi avrà ottenuto più punti sarà eletto vincitore!
Modalità Totem
La seconda modalità proposta in Kingdomino Origins amplia la modalità “Scoperta” vista in precedenza aggiungendo le risorse: mammut, pesci, funghi, pietre focaie.
Dopo aver girato le tessere territorio, i giocatori dovranno posizionare le risorse su ciascuna di esse (1 mammut su ogni steppa, 1 pesce su ogni lago, 1 fungo su ogni giungla, 1 pietra focaia su ogni cava), se presente il simbolo della risorsa. Bisognerà poi mettere in bella vista le 4 tessere totem.
Dopo aver aggiunto una tessera al proprio territorio, se otterrete la maggioranza di un tipo di risorsa conquisterete la tessera totem corrispondente, che vi darà altri punti vittoria a fine partita.
Nel caso in cui un giocatore decida di far atterrare un gettone fuoco su una tessera in cui è presente una risorsa, questa verrà distrutta dal fuoco: la risorsa sarà tolta dalla tessera e rimessa nella scatola fino alla fine della partita.
Dopo aver giocato l’ultimo turno calcolerete i punti, aggiungendo dei bonus grazie a risorse e tessere totem possedute. Anche in questo caso sarà proclamato vincitore chi avrà più punti!
Modalità Tribù
Questa terza e ultima modalità di gioco presenta le medesime regole di quella precedente, con l’aggiunta dei Cro-Magnon e il piano di gioco grotta. Le tessere Cro-Magnon saranno mescolate e posizionate a faccia in giù sulla casella più a sinistra del piano di gioco grotta. Saranno girate le prime quattro tessere e posizionate sulle quattro caselle libere del piano.
Dopo aver svolto le azioni di gioco viste nelle modalità precedenti, se lo vorrete, potrete aggiungerne un’altra: reclutare un Cro-Magnon. Come farlo? Potrete scegliere due diverse opzioni:
- spendere due risorse differenti presenti sul proprio territorio per ottenere un Cro-Magnon tra quelli visibili: metterete quindi la tesserina su una casella a scelta, che non contiene né gettone fuoco né risorse
- spendere quattro risorse diverse presenti sul proprio territorio per reclutare un Cro-Magnon tra quelli presenti nel mazzo a faccia in giù
Anche in questo caso dovrete fare attenzione al fuoco. Quando uno spruzzo di fuoco atterrerà su una casella contenente un Cro-Magnon, questo verrà distrutto. La tessera sarà riposta nella scatola e non potrà più essere utilizzata fino alla fine della partita.
Alla fine dell’ultimo turno calcolerete i punti e aggiungerete i bonus ottenuti grazie alle tessere Cro-Magnon. In questa modalità le risorse presenti sul proprio territorio non varranno alcun punto. Il vincitore della partita sarà quello che avrà ottenuto più punti!
Un approfondimento sui Cro-Magnon
Le tessere Cro-Magnon, una volta aggiunte al proprio territorio, conferiranno punti extra al giocatore che le possiede. Sono composte da 14 cacciatori raccoglitori e 8 guerrieri. I primi faranno ottenere punti in base ai diversi elementi di gioco sulle caselle che li circondano. Per i secondi invece si calcolerà il punteggio dell’orda.
Un’orda è un gruppo di guerrieri collegati tra loro ortogonalmente. Essa varrà un numero di punti pari al numero di guerrieri che la comporranno moltiplicato per la potenza totale dell’orda. La potenza sarà data dalla somma dei numeri segnati su ciascuna tessera guerriero.
Analizziamo le differenze rispetto a Kingdomino!
Le differenze di Kingdomino Origins rispetto al classico Kingdomino, non sono trascurabili. La meccanica principale di gioco resta invariata, con l’aggiunta di risorse, territori vulcano, gettoni fuoco e Cro-Magnon. Tutti questi elementi rendono Kingdomino Origins più imponente rispetto al predecessore e consentono al titolo di effettuare passi in avanti. Il Kingdomino base permette il tradizionale piazzamento tessere, Kingdomino Origins dà invece la possibilità di migliorare quanto fatto in precedenza, introducendo meccaniche del tutto nuove e più ricche.
Sicuramente lasciare tutto invariato, magari con la sola grafica rivisitata, si sarebbe rivelata una mossa controproducente, pertanto alcuni accorgimenti erano necessari. Poche piccole aggiunte che hanno colpito nel segno e dato una propria identità a Kingdomino Origins.
Le tre modalità di gioco differenti presentate sono la vera novità, la vera differenza. Si può decidere autonomamente come giocare, se fermarsi alla sola versione base, se aggiungere risorse, se rendere la partita ancora più accattivante e tirare dalla scatola i Cro-Magnon… insomma avrete l’imbarazzo della scelta!
In ultima battuta e non meno importanti, sono i materiali. Kingdomino Origins si presenta con materiali del tutto nuovi, a partire dalla veste grafica. Tessere che richiamano l’ambientazione preistorica, risorse in legno, capanne in 3D, gettoni… in breve, una vera goduria anche per gli occhi.
È giusto parlare di un gioco diverso?
Kingomino Origins è un gioco diverso rispetto al suo predecessore: il fatto che abbia le stesse meccaniche e dunque una base di partenza comune, non deve trarre in inganno. Questo nuovo titolo si presenta come un’evoluzione del cugino più anziano.
L’aggiunta di nuove regole, materiali inediti, fanno di Kingdomino Origins un gioco ingegnoso, mutato e differente. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto, il che evidenzia lunga vita alla famiglia Kingdomino!
Perché giocare a Kingdomino Origins?
Kingdomino Origins è un gioco brioso, ha la sua dose di strategia che non guasta mai, è accattivante, intelligente e per nulla scontato. Coinvolge da 2 a 4 giocatori, dagli 8 anni in su. Velocissimo da spiegare e intavolare, Kingdomino Origins non ha nulla da invidiare agli altri della stessa tipologia. Anche in questo caso, esattamente come accade per Kingdomino, si tratta di una rivisitazione, ingegnosa, del domino.
Bruno Cathala (già autore di Kingdomino, Queendomino e ora anche di Kingdomino Origins) è sempre una garanzia. D’altronde buon sangue non mente. Già Kingdomino nel 2017 ha vinto lo Spiel des Jahres, il premio come miglior gioco dell’anno in Italia e adesso, è il turno per Kingdomino Origins di fare la sua parte. Non che i cugini più grandi siano finiti in soffitta, ma questo nuovo titolo è affascinante anche per l’ambientazione presentata.
Astuzia, leggerezza e versatilità: tre aggettivi che incarnano il titolo
Ogni partita è diversa dalle altre. Kingdomino Origins potrei presentarvelo con soli tre aggettivi: astuto, versatile e leggero. Eh sì, l’astuzia è necessaria perché è proprio grazie ad essa che la si può spuntare rispetto agli avversari. Ogni mossa potrebbe essere decisiva ai fini della vittoria, e quindi va ben ponderata. La versatilità è invece dettata dalle tre modalità di gioco, dove ciascuna aggiunge sempre più valore all’esperienza. Abbiamo infine la leggerezza, altro grande punto di forza. Se siete con un gruppo di amici, in famiglia o con semplici conoscenti, non abbiate timore a intavolare Kingdomino Origins, proprio perché è adatto a tutti, anche se a essere coinvolti ci sono dai bambini agli anziani.
Non solo chi può giocare, ma anche dove farlo. Questo è uno dei tanti interrogativi che ci si pone quando si decide di acquistare un gioco in scatola. Bene, Kingdomino Origins è un titolo per il quale non bisogna farsi di queste domande, visto che lo si può introdurre ovunque e con chiunque. Un setup velocissimo, poche semplici mosse, che la partita abbia inizio!
Minestra riscaldata? Assolutamente no!
Quando ho appreso che sarebbe stato pubblicato Kingdomino Origins, un nuovo piazzamento tessere sulla scia di Kingdomino, con tutta onestà l’idea non mi allettava affatto. La sensazione che l’ennesima minestra fosse stata riscaldata, era forte. Invece i pregiudizi sono stati completamente abbattuti e le aspettative, sovvertite. Riuscire a mantenere alta la qualità dopo un titolo che ha vinto il premio come miglior gioco dell’anno, non è semplice e Bruno Cathala ce l’ha fatta anche stavolta.
Se non conoscete Kingdomino è giunto il momento di rimediare e Kingdomino Origins rappresenta la giusta dimensione per aggiungere un nuovo titolo alla vostra collezione. Per chi invece lo conoscesse già, questo nuovo titolo saprà farsi spazio e affiancare i cugini, senza sfigurare.
Credete vi abbia già detto tutto? Assolutamente no! Kingdomino Origins è stato eletto gioco del mese di febbraio! Il fantastico gioco del mese!
Un breve sguardo a Kingdomino
Come detto è stato Kingdomino a dare il via a questa nuova famiglia. Una famiglia che si allarga sempre più e che è pronta ad accogliere il nuovo cuginetto!
In Kingdomino dovrete costruire il vostro regno, assemblando un reame di 5×5 caselle. Preleverete tessere e le metterete al centro del tavolo a faccia in giù con il lato numerato visibile, prenderete il re e lo collocherete su una tessera libera della sequenza. A turno, e partendo dal primo giocatore che ha posizionato il proprio re, prenderete la tessera e la inserirete nel vostro regno che via via prenderà vita.
Dopo che tutti avranno effettuato la seguente mossa, ripartirete con un nuovo turno di gioco. L’ultima sequenza di tessere scandirà la fine della partita. Chi avrà ottenuto più punti sarà eletto re del reame migliore!
Un breve sguardo a Queendomino
Queendomino darà la possibilità di accumulare monete, costruire edifici nelle città. Dovrete cercare di entrare nelle grazie della regina, facendo però attenzione al drago!
Questo è un gioco indipendente dal Kingdomino. Può essere giocato in autonomia oppure abbinato proprio al “capostipite”, per avere così delle partite a 4 giocatori nel formato 7×7 oppure fino a 6 nel formato 5×5.
Non è finita qui: Kingdomino Duel e Kingdomino Age of Giants
Kingdomino Duel è una versione per due soli giocatori. Un gioco di dadi indipendente dal classico Kingdomino.
Lancerete i dadi, li selezionerete e li accoppierete a due a due per creare i vostri reami. Completerete progressivamente la vostra griglia quadrettata, affidando i territori del vostro reame alle famiglie che vi appoggeranno. Terrete sott’occhio il reame del vostro avversario. Otterrete i favori dei maghi che vi consentiranno di lanciare potenti incantesimi, ad uso esclusivamente vostro, per meglio governare.
Kingdomino Age of Giants è invece un’espansione applicabile sia Kingdomino che Queendomino. Questa espansione, oltre alle tessere supplementari, a un quinto re e alle sagome in legno dei giganti, contiene un utilissimo dispenser per le tessere.
Bruno Cathala pensa anche ai più piccini: Dragomino
Dragomino è un gioco pensato per i più piccoli, da 2 a 4 giocatori, a partire da 5 anni e dalla durata di 15 minuti circa.
6 piccoli draghi e una mamma drago che governerà il gioco. Nel percorso sull’isola misteriosa bisognerà scoprire il maggior numero di draghetti, evitando i gusci vuoti delle uova.
Quale scegliere?
I family game sono sempre “un porto sicuro”, una “certezza” grazie alla quale difficilmente si sbaglia, proprio perché si tratta di giochi adatti a tutta la famiglia. Nel caso di Kingdomino Origins però, nonostante appartenga a questa categoria, l’errore era più che plausibile visto che è il terzo titolo sfornato e analogo ai suoi predecessori. Invece nulla di tutto ciò è accaduto. Il gioco ha una propria identità, una propria dimensione che esula dagli altri.
Dunque, quale scegliere? La risposta a tale quesito è: perché scegliere!
Se si ha la possibilità di averli tutti e tre non bisogna pensarci su. Sicuramente, come detto in precedenza, le analogie non mancano, ma nonostante ciò trovo che tutti e tre siano validi e meritevoli di prendere un posto nella collezione di ognuno. Proprio le piccole differenze note, fanno la differenza!
Indubbiamente Kingdomino Origins è la novità. Il fascino dell’era preistorica, l’idea di costruire una propria caverna, avere delle risorse a disposizione, può essere allettante. Così come allettante è il fatto che Kingdomino Origins sia gioco del mese.
Dunque, per chi non avesse i precedenti, correte subito al vostro Funside o Games Academy di fiducia e recuperate la “trilogia”. Per chi invece è già in possesso dei predecessori, non lasciatevi intimorire e accaparratevi la vostra copia di Kingdomino Origins!
Richiedete una dimostrazione in store del Gioco del Mese: sarete accontentati!
- Titolo: Kingdomino Origins
- Autore: Bruno Cathala
- Editore: Ghenos Games
- Giocatori: 2/4
- Età: 8+
- Durata: 25 minuti
- Difficoltà: introduttivo
- Genere: piazzamento tessere, costruzione, domino, family game, preistorico
- Prezzo: €29,90