Il 2019 è stato l’anno in cui tutto il mondo ha celebrato l’ottantesimo anniversario della nascita di Batman, il Cavaliere Oscuro che protegge Gotham City fin dagli anni ’30. Ma tutti sappiamo che l’esistenza di Batman è indissolubilmente legata a quella della sua nemesi: Joker, il Principe Pagliaccio del Crimine, che proprio quest’anno celebra, anche lui, gli 80 anni di vita.
E allora le celebrazioni sono tutte dedicate a lui in questo fantastico volume edito in Italia da Panini Comics. Un libro che, sottolineando appunto la sconfinata storia editoriale del personaggio, pone al centro della scena Joker stesso, raccogliendo dieci racconti inediti creati da coloro che hanno lavorato, in passato, ad alcune delle migliori avventure di Batman, rimarcando ancora una volta come la grandezza del Cavaliere Oscuro sia dovuta, inevitabilmente, alla presenza del suo nemico giurato dal ghigno macabro…
Tra gli artisti che hanno lavorato a queste nuove dieci storie, vale la pena ricordare Scott Snyder, Brian Azzarello, Paul Dini, Tom Taylor, Jock, Greg Capullo, Lee Bermejo: tutti artisti che hanno dato al Joker una propria visione personale, plasmando la sua personalità a seconda delle esigenze narrative. Differenze che, seppur palesi, non risultano fuori contesto: probabilmente è proprio la natura stessa del personaggio, privo di un’identità fin dalla sua origine, che gli permette di essere tutti e nessuno allo stesso tempo. Questo aspetto è quanto mai evidente nella lettura che vi propongo, dato che in ogni storia troviamo un Joker diverso…
Dieci racconti, dieci temi, dieci Joker, un solo elemento conduttore: la risata. Sì, perchè è proprio questo l’elemento che caratterizza il nostro amato/odiato Agente del Caos. Ridere, ridere in ogni situazione in modo folle e convulso. Non conta se è sintomo di malessere, gioia, dolore o rassegnazione, l’importante, per Joker, è ridere sempre. Ed è forse questo a rendere inquietante e macabro il personaggio: il suo mascherare, con il sorriso grottesco e la risata, ogni particolare che possa farci intuire cosa senta e pensi realmente.
Tornando al volume in questione, non si può non fare riferimento alla comparsa di un nuovo personaggio, la bella e pericolosa Punchline, la nuova spalla e amante del Joker che impareremo a conoscere nelle prossime storie che coinvolgeranno il Pagliaccio Criminale. Così come era stato per Harley, anche Punchline resterà vittima del fascino di Joker, ma ponendosi nei suoi confronti con un punto di vista più analitico, in merito al cosa rappresenti per la società: un fascino che quindi trascende la dinamica della romance e si inserisce quasi in un contesto sociologico.
Per continuare al meglio le celebrazioni per Joker, all’interno del volume troveremo anche le riproduzioni delle cover dei fumetti più iconici in cui compare il persionaggio: da quella di Batman #11 di Luglio del 1942 a Detective Comics #880 del 2011, passando inevitabilmente per l’iconica cover del Batman: The Killing Joke di Marzo 1988. Una galleria indispensabile per vedere come il personaggio sia cambiato nel corso di questi lunghi 80 anni ma che ci lascia intendere come le sue sorti siano destinate a durare ancora a lungo, trovandoci noi davanti ad un character che interpreta al meglio il concetto di villain e che, forse per primo, è riescisto ad oscurare la grandezza dell’eroe che affronta.
Completano il volume una gallery esclusiva di illustrazioni inedite realizzate da alcuni dei migliori autori in circolazione, oltre ad una raccolta di tutte le cover variant con cui l’albo è stato pubblicato negli U.S.A. Delle rivisitazioni nuove ed inedite di Joker, firmate da autori che hanno segnato la storia del fumetto, come Ivan Reis, John Romita Jr. e Tim Sale.
Un volume che è gia diventato un must have perchè riesce a celebrare degnamente l’anniversario di Joker, un personaggio che non possiamo fare a meno di amare dal profondo!
Titolo: Joker: Speciale 80° Anniversario
Autori: Tony Daniel, Paul Dini, Jock, Brian Azzarello, AA.VV
Editore: Panini Comics
Prezzo: €18,00