I NUOVI SFIDANTI
Ciao a tutti 🙂
in questo articolo passerò in rassegna le principali novità che l’ultima espansione “I Nuovi Sfidanti” (New Challengers in inglese) ci propone . Se Alleanza dei Duellanti ha rivoluzionato il metagame introducendo diversi nuovi mazzi che si sono imposti come top tier, questa espansione ci regala ulteriori potenziamenti per tutti i principali deck del momento e introduce inoltre il primo archetipo interamente basato sulla meccanica Pendulum: i mostri Qliphort, che in OCG si sono già affermati tra i migliori deck del momento. Potremmo dire che “I nuovi Sfidanti” fornisce carte golose per tutti i gusti ^^, vediamo quali sono le migliori per i differenti archetipi.
BAMBOLAOMBRA
Lo Shadoll guadagna una nuova carta fusione: Fusione El Bambolaombra. A differenza di Fusione Bambolaombra questa carta non ci permette di utilizzare i materiali fusione direttamente dal mazzo, ma solo dal terreno o dalla mano. Tuttavia ha un grande vantaggio: è una magia rapida, perciò attivabile in risposta a qualunque effetto o magia/trappola avversaria (salvo contro-trappole) che stia per esempio per far lasciare il terreno ad una nostra fusione: in questo modo renderemo vana la mossa avversaria, sfruttando il nostro mostro come materiale per una nuova fusione! Oppure possiamo fondere i nostri mostri durante la battaglia per infliggere più danni all’avversario. Oltre alla nuova magia fusione arrivano anche due nuovi mostri fusione El Bambolaombra: Shekhinaga che è di attributo TERRA e Grysta che è FUOCO. L’effetto di queste carte è simile e richiede di mandare un mostro Bambolaombra al cimitero per negare l’attivazione di un effetto (Shekhinaga) o l’evocazione speciale di un mostro (Grysta). Shekhinaga è ottima se utilizziamo Il Matematico che è di attributo TERRA nel mazzo -e non dimentichiamo che tutti i Qliphort sono di questo attributo 😉 – per Grysta possiamo sfruttare Nucleo Bambolaombra o Super-Polimerizzazione con un mostro avversario del corretto attributo.
ABISSO BRUCIANTE
Per quanto riguarda gli abissi, Dante già c’era quindi ora abbiamo Virgilio XD. Vergil, Rockstar dell’Abisso bruciante è un Synchro livello 6 che ha buone statistiche offensive (2500 atk) e due effetti particolarmente utili. Il primo ci permette di scartare un mostro Abisso Bruciante per far tornare una carta controllata dall’avversario o presente nel suo cimitero nel mazzo: eviteremo quindi di far triggerare eventuali effetti che si attivano al cimitero come quelli dei Bambolaombra o degli Stellcavaliere, inoltre il mostro scartato potrà attivare il suo effetto al cimitero. Il secondo effetto consente di pescare una carta quando Virgil viene mandato al cimitero, permettendoci di non perdere il vantaggio carte. Dal momento che Virgil è un Synchro non poteva mancare un Tuner: Rubic, Malebranche dell’Abisso Bruciante, livello 3 ovviamente e come tutti i BA può essere evocato speciale se non si controllano magie/trappole. Il Deck guadagna anche una carta trappola piuttosto interessante: Lago di Fuoco dell’Abisso Bruciante, che permette al costo di mandare due mostri BA al cimitero di distruggere fino a tre carte sul terreno! Utile per ribaltare situazione di gioco in cui il nostro avversario abbia “apparecchiato” troppo il terreno.
SATELLCAVALIERE
La carta migliore che ottiene questo mazzo è senza dubbio il nuovo mostro XYZ: Stellcavaliere Triverr. Come Delteros è un rank 4 e ci occorrono tre mostri per evocarlo, ma se evocato per sovrapposizione Triverr fa tornare tutte le altre carte sul terreno in mano ai proprietari. Questo non solo libera il terreno avversario da qualsiasi mostro, ma anche da ogni possibile difesa di magie/trappole, consentendoci di attaccare direttamente l’avversario: se utilizzato nel momento opportuno questo effetto può farci aggiudicare il duello. Nel turno in cui evochiamo Triverr possiamo evocare specialmente solo mostri “Stellcavaliere” ma questa restrizione non è così limitante. Una volta per turno possiamo inoltre staccare un materiale per costringere l’avversario a scartare una carta a caso dalla mano al cimitero in modo da mandarlo in svantaggio . Infine se mandato al cimitero mentre ha ancora dei materiali Triverr ci consente di rievocare dal cimitero un mostro Tellarknight, così da non perdere vantaggio sul terreno.
YANG ZING
L’unico attributo che ancora mancava a questi Wyrm era l’OSCURITA’ e per non farsi mancare nulla, in quest’espansione tutti gli Yang Zing hanno questo attributo. Taotie, Ombra dello Yang Zing è il primo lv 5 del mazzo, ha un discreto attacco e garantisce se utilizzato come materiale che il controllo del mostro Synchro non possa essere cambiato. Jiaotu, Oscurità dello Yang Zing è un nuovo Tuner lv2 e ha un effetto molto interressante: mandando 2 mostri Yang Zing al cimitero permette di evocarne due dal deck, uno con attacco 0 e uno con difesa 0 (tutti gli Yang Zing rientrano in questa categoria): in questo modo è possibile sincronizzare istantaneamente Baxia (Suanni+Bixi) o Yazi (Suanni+ Pulao) o altri potenti Synchro come Beelze, poichè Jiaotu è oscurità. E oltre ad un nuovo Tuner, per lo Yang Zing arriva anche un nuovo Synchro: Yazi, Male dello Yang Zing, che ha un ottimo attacco (2600), non può essere bersagliato da effetti di carte avversarie inoltre una volta per turno permette di distruggere un nostro Yang Zing e una carta avversaria e se distrutto evoca uno Yang Zing da deck. Davvero niente male, specie se consideriamo anche i bonus che può ottenere dagli Yang Zing utilizzati come materiali.
QLIPHORT
Questo nuovo archetipo è il primo a sfruttare appieno la meccanica dei Pendulum e sicuramente saprà dire la sua nel metagame. I Qliphort si caratterizzano, se utilizzati come mostri, per due effetti comuni alla maggior parte di loro: poter essere evocati normalmente senza tributi, nel qual caso il loro attacco e livello vengono ridotti, e l’essere immuni ad effetti attivati di mostri il cui livello/rank sia minore a quello del Qliphort. Gli altri effetti come mostri dei Qliphort solitamente si attivano per tributo, quindi l’evocazione per tributo è una delle caratteristiche del deck. Una volta preparate le scale Pendulum (i “Qli” spaziano da 1 a 9 nelle Pendulum Scale) saremo in grado di evocare specialmente tramite Pendulum i nostri Qliphort e volendo usarli come tributi per altri mostri. I Pendulum torneranno comunque nell’extra scoperti e potremo ri-evocarli il turno seguente avendo così un riciclo continuo di mostri. I must per questo deck sono: Qliphort Scout che, anche se come mostro non ha effetto, come magia ci consente di tutorare un “Qli” dal mazzo una volta per turno al costo di 800 PV; Trasportatore Qliphort che se tributato fa tornare in mano un mostro sul terreno ; Elica Qliphort che se tributato distrugge una magia/trappola sul terreno (particolarmente utile in mirror match) e infine il bittone/finisher del deck, Disco Qliporth che oltre ad essere un 2800 permette se evocato tramite tributo di un “Qli” di evocare ben 2 Qliphort direttamente dal mazzo! Molto utile è anche la magia equipaggiamento Saqlificio che oltre a rendere indistruttibile in battaglia il mostro equipaggiato ci permette di considerarlo come doppio tributo e quando lascia il terreno fa tutorare un Qliphort.
Oltre ai supporti specifici per i principali archetipi “I nuovi sfidanti” contiene anche svariate carte che potranno rivelarsi utili supporti in diversi mazzi: Denko Sekka che impedisce di settare magie/trappole e di attivare quelle settate, Criceto da Soccorso che continua la tradizione del Gatto e del Coniglio in versione Pendulum, Rimprovero Solenne che è in grado di counterare qualsiasi cosa, e molto altro .
Non perdete l’occasione di potenziare al massimo livello i vostri deck prediletti con “I nuovi Sfidanti” 😉
Alla prossima ragazzi, continuate a seguirci e mettete “mi piace”!
Nero Angelo