The Winner is: NOT THE END!

Ebbene si quest’anno il vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno è il gdr creato da Claudio Pustorino e pubblicato da Fumble Srls.
Ma partiamo dal principio: cosa è il gioco di ruolo dell’anno e cosa è Not the End?
Cosa è il gioco di ruolo dell’anno?
E’ un premio assegnato durante la fiera “Lucca Comics and Games” che decreta il miglior gioco pubblicato in Italia nell’ultimo anno.
I criteri per la premiazione sono diversi tra cui:
– facilità di creazione dei personaggi
– capacità del sistema di spingere al role-playing
– semplicità per il game master di preparare e condure la sessione
Cosa è NOT THE END?
“Not the End è un gioco di ruolo che narra le avventure di Eroi disposti a rischiare tutto per ciò che considerano importante.”
Queste le prime righe di presentazione del gdr sulla quarta di copertina dello splendido manuale cartonato.
NtE nasce come campagna kickstarter nel 2019 e dopo solo 47 minuti dal lancio del progetto il gioco era già completamente finanziato.
Il sistema originale chiamato HEXSYS utilizza token di diverso colore che estratti casualmente da un sacchetto vanno a determinare il successo o il fallimento delle prove durante l’avventura.
Altra particolarità del gioco è la semplicità estrema con cui si va a creare un personaggio. Infatti basta una semplice frase descrittiva e 8 tratti (1 archetipo, 3 qualità, 4 abilità) distintivi del proprio personaggio per creare la scheda.
Ad esempio: Un samurai senza padrone che vuole vendetta.
Archetipo Samurai
Qualità: Tradizionalista, Marziale, Solitario
Abilità: Kenjutsu, Storia, Meditare, Cerimonia del te
Ed i personaggio è fatto, poi andranno aggiunti solo il nome e alcune risorse.
La scheda, ha una struttura ad alveare molto semplice ed elegante nella quale andranno inseriti i tratti scelti.

Il gioco è un sistema generico dal potenziale infinito. La semplicità di creazione dei personaggi e la meccanica di estrazione dei token permette ai giocatori e ai narratori di creare ogni sorta di storia o ambientazione, dal fantasy all’horror, dal preistorico al futuristico, oppure perché la possibilità di adattare i propri romanzi e fumetti preferiti.

Con la campagna kickstarter è stata finanziata anche un avventura a laro respiro per il sistema di gioco: ECHOES. In Echoes i personaggi esploreranno una New Orleans anni ’20, infestata dalle Eco, misteriose presenze paranormali che possono essere dissipate solo armonizzandosi con la loro frequenza e vivendo strani e visionari sogni lucidi.
Quest’avventura è stata appena consegnata a tutti i partecipanti al progetto e a breve sarà distribuita nei negozi, se però volete provare strane ambientazioni Fumble sul proprio sito rende disponibili gratuitamente moduli come quello di Jurassic Park
Materiale extra

In vendita oltre ai manuali si possono trovare i Token e le carte lezione.

Queste carte offrono una modalità alternativa di evoluzione degli eroi per creare così degli effetti unici da applicare in gioco.
Questo materiale è ovviamente opzionale ma indispensabile per chi volesse godersi al meglio le sessioni di NtE.
Conclusioni
Da appassionato e collezionista di GDR ho partecipato alla campagna Kickstartet di NtE e posso garantire che la validà e la qualità molto alta del prodotto.
Sicuramente adatto ad ogni tipo di giocatore.
Il sistema originale è molto versatile e ed il supporto di Fumble con materiale extra e canali social dedicati permette lo sviluppo di una solida e attiva comunità ludica.