
Lucca Changes 2020 è da poco terminato e nonostante il nuovo formato abbia avuto differenze sostanziali rispetto ai classici Lucca Comics and Games degli scorsi anni una cosa non è cambiata: i Lucca Awards!
Vi presento il vincitore del Gioco dell’anno:
Titolo: Kill the Unicorns
Autori: Cyril Besnard, Loic Chorvot, Alain Fondrille
Editore: Raven Edizioni
N°Giocatori: 2-6
Durata: 20-45 Min
Complessità: Bassa
Tipologia: Unicorni, Caccia, Aste, Trappole
Prezzo: 24,95€
Molto tempo fa, in un reame molto lontano, l’anziana regina doveva affrontare una crisi senza precedenti: gli Unicorni, magnifiche creature, sì erano riprodotti ormai in maniera incontrollata ed avevano iniziato a far bisogni ovunque, mangiar piante in via d’estinzione ma sopratutto a far puzzette in continuazione! Poichè i gas d’unicorno erano tossici l’inquinamento atmosferico nel reame era aumentato drasticamente, fino a far piovere zucchero e caramello nel reame, rendendo tutto appiccicoso! Fortunamente la principessa era più decisa e meno caritatevole della regina e riuscì a prendere una decisione drastica: ogni anno si sarebbe tenuta una battuta di caccia all’unicorno lunga quattro giorni! Immaginate la felicità degli gnomi, che da sempre gestivano il mercato nero di pezzi d’unicorno…
Come si gioca?
Ogni giocatore sceglie ad inizio partita uno dei personaggi disponibili , ognuno dei quali ha un diverso potere speciale, e le relative carte caccia:


A questo punto inizierà il festival annuale dell’unicorno! Ogni partita durerà quattro giorni di caccia (quattro turni di gioco), finiti i quali vincerà il giocatore che avrà totalizzato più punti. All’inizio di ogni giorno di caccia vengono estratti quattro unicorni, ovvero le prede disponibili. Ogni giocatore quindi pescherà due carte trappola, ne sceglierà una e la posizionerà coperta sotto uno dei quattro unicorni disponibili per quel giorno di caccia. Queste carte possono essere positive o negative, di solito modificano il valore degli unicorni o modificano il modo in cui possono essere vinti.

Il primo giocatore sceglierà un unicorno fra i quattro disponibili quel giorno di caccia ed si inizierà a competere per chi riuscirà a catturarlo! Punterà una, due o tre carte caccia coperte davanti a sé, quindi gli altri per poter cacciare quell’unicorno dovranno puntare un pari numero di carte, altrimenti dovranno passare. Quando tutti avranno puntato o passato sì riveleranno le carte: l’unicorno viene catturato dal giocatore col totale più alto, considerando che se due giocatori avranno puntato esattamente lo stesso valore verranno entrambi esclusi dalla caccia! Ma attenzione: è in questo momento che vengono rivelate le carte trappola assegnate all’unicorno, con i loro effetti tutto può cambiare!

I giocatori dovranno gestire al meglio le proprie carte fino alla fine del giorno di caccia, ovvero fino a quando non saranno stati catturati tutti e quattro gli unicorni. Prima di passare alla giornata successiva sarà possibile utilizzare eventuali carte caccia non spese per catturare gli unicorni al mercato nero degli gnomi, garantendosi bonus e potenziamenti!
All’inizio di ogni giornata di caccia verranno quindi estratti altri quattro unicorni da poter catturare ed ogni giocatore potrà ripristinare la propria mano di carte. Alla fine del festival ogni giocatore farà tanti punti quanti ne ha segnati sugli unicorni catturati, sommerà i bonus ottenuti dai potenziamenti presi al mercato nero ed avrà punti extra se sarà riuscito ad ottenere combinazioni precise di unicorni (per esempio avere tre unicorni dello stesso colore a fine partità garantirà cinque punti extra, così come avere almeno un unicorno per colore ve ne darà otto!).
Perchè giocarci?
Kill the Unicorns è un party game che non solo vi immergerà in un clima scanzonato ed irriverente, ma vi aprirà incredibili possibilità di bluff, sorprendendo i vostri avversari e rendendo la lettura delle mosse degli altri giocatori il vero cuore di questo titolo. Potrete fare giocate simili: piazzare una carta trappola che azzera il valore dell’unicorno più ambito per poi puntarci ben tre carte caccia (magari di valore 0, 0 ed 1) simulando un’interesse e bluffando quindi di aver invece piazzato una trappola che ne raddoppiava il valore. Sghignazzerete malignamente quando gli altri giocatori avranno provato a superarvi sprecando tutte le loro carte caccia, rimanendo così sguarniti per la caccia agli altri unicorni! I poteri degli eroi elevano esponenzialmente la già grande rigiocabilità di questo titolo, che non a caso ha vinto il premio Gioco dell’anno fronteggiando altre perle del calibro di Villainous, Draftosaurus, Roam ed Insalata di punti.