Come ormai noto da tempo, domenica 29 novembre il nostro punto vendita di bologna ospiterà la finale dei Local Legends Duelist Series (LLDS), torneo affrontabile esclusivamente dai giocatori che si sono piazzati al primo o al secondo posto durante le varie tappe organizzate durante le scorse settimane.
La Banlist Ottobre 2015 ha dato effettivamente una sferzata al meta attuale, di conseguenza molti giocatori si sono ritrovati orfani di deck davvero performanti come Nekroz e Shaddoll, a causa della decisione di limitare e bandire le carte chiave dei mazzi stessi.
La finale LLDS sarà quindi caratterizzata dalla presenza di un meta tutto nuovo, scandito da alcuni deck votati particolarmente all'offensiva, con qualche però piccolo caso che potrebbe trasformarsi in una vera e propria sorpresa.
Il meta game è sicuramente spaccato in due. Da un lato vediamo i giocatori del deck Kozmo, archetipo ispirato al binomio Star Wars/ OZ impreziosito dalla presenza di carte particolarmente devastanti come Kozmo Distruttore Oscuro, Ragazza di Campagna Kozmo e il motore del mazzo Kozmocittà. Dall'altro vediamo invece Maestospettro, archetipo in grado di sfoderare mostri Pendolum di ogni genere ma incredibilmente eclettico e adattabile all'inserimento di carte utili e completamente estranee all'archetipo stesso.
Siamo certi che moltissimi giocatori conteranno sulle combo date da Arcidemone Eccentrucco, Artistamago Fuocopeluche, Lustro Pendolum il Dracosassassino e Fuocastro Prominenza il Dracoassassino Esplosivo. Siamo infatti al cospetto della possibilità di evocare un numero di mostri altissimo grazie ai Pendoli piazzati in campo, il tutto scandito poi dalla possibilità di ripiegare sugli XYZ e soprattutto sull'appena citato Fuocastro Prominenza il Dracoassassino Esplosivo, creatura in grado di far tornare nel deck un mostro senza effettuare il target. Questo significa che i mostri del deck Kozmo non sono assolutamente immuni a questo effetto, di conseguenza l'entrata di Prominenza potrebbe causare la sconfitta del giocatore legato a Kozmo.
Potremmo vedere anche diversi deck protagonisti dello scorso meta. Abisso Bruciante potrebbe tornare in auge grazie alla trappola Fuga Dolorosa mentre Satellcavaliere potrebbe sfruttare la magia rapida Ponte nel Cielo Satellcavaliere, uscita rispolverata a causa della limitazione di Rinforzi dell'Esercito a una copia. Siamo comunque pronti a scommettere di vedere anche qualche Kaiju-Reticuliano, mazzo in grado di rubare i mostri all'avversario.
Siamo inoltre certi che carte come Colosseo Kaiser, Essenza Anti-Magia, Grande Corno del Paradiso, Cyber Drago (combinato con Drago Fortezza Chimeratech) e Buco Trappola Spazio-Temporale saranno davvero in grado di fare la differenza, come del resto XYZ come Abitante dell'Abisso e Castel il Moschettiere Spaccacielo.
Non scordiamoci inoltre di PSI-Struttura, deck in grado di annullare effetti, magie e trappole e al contempo evocare dal mazzo, il tutto addirittura reso ancor più letale dalla magia terreno PSI-Struttura Circuito, la quel permette al giocatore di effettuare un'evocazione Synchro anche nel turno dell'avversario. E vedersi evocare in faccia uno PSI-Strutturasignore Omega in faccia non è sicuramente simpatico.
In definitiva crediamo che la prima edizione dei Local Legends Duelist Series possa essere vinta dal deck Kozmo o da una versione Majespecter infarcita di mostri Artistamagus e qualche tech inaspettata. Al contempo però crediamo che Satelcavaliere potrebbe comunque dire la sua.