Ad un anno dalla pubblicazione del primo volume in Italia, arriviamo alla fine di questa entusiasmante saga a fumetti DC Comics: con DCeased: Pianeta Morto si concludono gli eventi iniziati scatenati dalla risoluzione dell’Equazione dell’Anti-Vita. Una saga arrivata in Italia quasi in contemporanea rispetto alla pubblicazione originale, grazie all’eccellente lavoro di Panini Comics sull’etichetta DC Comics.
Ma entriamo nel vivo…
The story so far…
A che punto eravamo? Darkseid, da sempre uno di quelli che va alle feste solo per il gusto di vederle fallire, ha trovato il modo per completare l’Equazione dell’Anti-Vita per assicurarsi il dominio sull’intero universo. Già in possesso di metà dell’equazione, il tiranno di Apokolips ha rintracciato l’altra metà mancante: tutto ciò che deve farla è estrarla dal vivo corpo di Victor Stone, il membro della Justice League noto come Cyborg…
Perchè proprio Cyborg?
Fin dalla sua nascita (o creazione?) Cyborg ha avuto un ruolo centrale nelle vicende di Darkseid: essendo dotato di una delle Intelligenze Artificiali più complesse dell’Universo, il tiranno di Apokolips lo vede come una delle possibili risposte alle tante domande irrisolte, come appunto quella dell’Equazione Anti-Vita. Infatti, una volta ottenuta la metà mancante, Darkseid ne scatena il potere sulla Terra. In pochi secondi il mondo è coinvolto in una… apocalisse zombie!
Viva l’analogico, addio al digitale!
Come può diffondersi un virus alieno, estratto dal corpo di un cyborg? Attraverso le apparecchiature digitali, ovvio! In pochi secondi dalla comparsa del virus, miliardi di persone sulla terra ne vengono infettate, semplicemente perché in quel momento stavano usando uno smartphone o guardando la tv. Da qui prende inizio la trama, con i nostri supereroi che iniziano a studiare come contrastare il virus.
DCeased e DCeased: Duri a morire
Nei primi due titoli della saga (usciti rispettivamente a Giugno 2020 e Ottobre 2020) abbiamo assistito alle prime reazioni del mondo al virus. Inizialmente i supereroi, guidati da Superman, hanno provato ad affrontare gli infetti, trasformati in cadaveri ambulanti consumati dal virus. Hanno però scoperto che l’infezione si diffonde anche attraverso le ferite provocate dagli infetti e quindi, sfortunatamente, hanno visto molti compagni cadere preda dell’infezione… e risorgere come infetti con superpoteri pronti a distruggere tutto. L’unica scelta possibile è stata quella di abbandonare la terra con alcune navi-arca nell’attesa di scoprire una cura…
Parallelamente, però, un gruppo di sopravvissuti è rimasto sulla Terra e ha trovato rifugio in un enorme giardino a Gotham protetto da piante e governato da… Poison Ivy ed Harley Quinn. E, poco lontano, un’alleanza tra Deathstroke e Jim Gordon sta tenendo in piedi una scuola in cui si sono rifugiati tanti ragazzini. Protetti da gente del calibro di Bane, Solomon Grundy e… Shazam.
La cura pare non esistere, gli infetti continuano ad aumentare e a mietere vittime, ma c’è ancora una speranza… Trench khaki, accento inglese, passione per alcool e tabacco, capacità occulte e nemici distribuiti in modo uguale tra Paradiso e Inferno: sì, parliamo di John Constantine, l’Hellblazer che è pronto a dare il suo contributo per salvare il mondo… forse.
DCeased: Pianeta Morto
Chi di noi ha avuto modo di conoscere Constantine leggendo qualche sua storia a fumetti, conosce il soggetto: un esorcista-occultista-demonologo che grazie al suo carisma ha fatto inca***e parecchie divinità nei diversi piani dell’esistenza. Ma nonostante tutto, ha ben presente la sua missione: salvare gli altri e non rimetterci le penne nel tentativo. Eppure, nella sua vita editoriale ultra-trentenne, John non si era mai trovato davanti ad una crisi di questa portata.
Lui che ha corrotto angeli, sconfitto demoni, giocato a carte e bevuto con Lucifero, giocato con la magia occulta e creato stanze private nella leggendaria Torre del Fato… non sa come affrontare quello che si sta scatenando sulla Terra. E no, non mi riferisco solo al virus dell’Equazione Anti-Vita: proprio in quello stesso momento, uno dei suoi nemici giurati, il demone Trigon, ha deciso che i tempi sono maturi per portare l’Inferno sulla Terra. E non finisce qui: i supercriminali sopravvissuti, rifugiati in Australia, hanno assemblato un esercito di androidi con gli stessi poteri della JL, per distruggere gli infetti e dominare il mondo!
Tutti per uno, Constantine per tutti!
Ebbene sì, Constantine ovviamente non dovrà affrontare i pericoli da solo. Una nuova Justice League sarà al suo fianco, nata in seguito alla caduta dei membri originali per mano del virus. Quindi Superboy (Jonathan Kent) è diventato Superman così come Damian Wayne ha tolto i panni di Robin per indossare quelli più scomodi di Batman. È un po’ un ricambio generazionale. Il nuovo che avanza in casa Justice League che deve prepararsi a quella che potrebbe essere l’ultima battaglia. Al loro fianco una nuova Lanterna Verde (la vecchia Black Canary), Wonder Girl che prende il posto della caduta Wonder Woman, Cassandra Cain (Batgirl) più altri insospettabili alleati: Swamp Thing, le già citate Harley Quinn e Poison Ivy, Cappuccio Rosso, Deathstroke e sua figlia Rose e tanti altri ancora che citarli tutti ci vorrebbero ore.
Un vero e proprio crossover totale e corale, in cui tutti riescono a trovare il proprio spazio per mostrare le loro incertezze e le loro paure. Perchè credetemi, è difficile trovare un personaggio dell’universo DC che non compaia, direttamente o indirettamente, in questa saga.
DCeased: Epilogo
Ora… potrei scrivere che andrà tutto bene, che i buoni vincono, i cattivi perdono e come sempre l’Inghilterra domina… no fermi, quella era un’altra opera. Ricominciamo: potrei dirvi che tutto si risolverà, che verrà trovata una cura e che la minaccia congiunta di virus, Trigon e androidi assassini verrà disinnescata. Ma sicuramente non potrei spiegare, nemmeno in mille parole, le emozioni e le sensazioni che si vivono leggendo l’ultimo capitolo di questa serie fantastica.
DCeased si chiude con un volume ricco di colpi di scena, in cui l’autore Tom Taylor riesce magistralmente a tenere unito e coeso il filo narrativo nonostante le centinaia di personaggi coinvolti. Un lavoro perfetto, grazie anche al supporto dei disegni di Trevor Hairsine, a cui va il merito di riuscire a condensare in poche vignette discorsi e pensieri complessi senza mai dare l’impressione di aver trascurato nulla. L’unica cosa che posso dirvi è di correre nel Games Academy Funside più vicino per acquistare la saga completa (o i volumi che vi mancano) e, se vi va, fatemi sapere nei commenti se vi siete entusiasmati quanto me (sono sicuro che sarà così, parola di Panda!).
- Titolo: DCeased: Pianeta Morto
- Autore: Tom Taylor, Trevor Hairsine, Gigi Baldassini
- Editore: Panini Comics
- Genere: supereroi, fantascienza, fantastico, azione, avventura, horror
- Pagine: 360, copertina rigida
- Prezzo: € 24,00