Senza una famiglia, senza un futuro, devil hunter per necessità.
Denji ha un unico amico: il diavolo-motosega Pochita…
E’ da poco uscito in fumetteria il nuovo manga di Tastuki Fujimoto, già noto in Italia per lo spettacolare Fire Punch pubblicato da Edizioni Starcomics.
Chainsaw Man, questo il titolo del manga pubblicato su Shonen Jump (tra le più note riviste giapponesi di manga) , è un battle shonen (per chi non lo sapesse con shonen si intende il manga per ragazzi) crudo e violento con demoni da cacciare e una ragazza da conquistare.
Il protagonista Denji è un ragazzo povero e senza amici, a parte un buffo diavolo-motosega molto simile ad un cane, che si ritrova in balia della Yakuza (mafia giapponese) per vecchi debiti non saldati da parte del padre.
Per questo motivo Denji è costretto a fare diversi lavori, anche quello più rischioso di Devil Hunter in modo da poter saldare il debito del padre e poter realizzare il suo sogno: vivere una vita ORDINARIA e avere una ragazza.
La vita di Denji però cambierà radicalmente dopo l’incontro con un Diavolo-Zombie. Da quel momento il ragazzo entrerà a far parte della Pubblica Sicurezza, una sezione speciale dei Devil Hunter di Tokyo al comando di Makima una giovane ragazza per la quale Denji prova qualcosa.
Fujimoto ha un tratto grezzo e graffiante estremamente adatto al tipo di storia che viene raccontata, un fumetto con un Diavolo-motosega non poteva essere disegnato diversamente. La brutalità delle pagine è resa perfettamente e le espressioni dei personaggi sono molto curate. In alcune pagine il mangaka (scrittore di manga) arriva a ricordarmi un altro splendido manga edito da panini DOROHEDORO (anime in corso su netflix). Con questo manga ha in comune le atmosfere cupe e il design di alcuni personaggi come POWER (di cui non vi dirò null’altro che il suo nome per non fare spoiler)
In conclusione questo manga è un buon titolo, ben curato e caratterizzato. L’edizione Planet Manga di Panini ha il classico formato manga da edicola a cui siamo ormai abituati da anni con titoli come Naruto, L’attacco dei giganti ecc.
Adatto ai fan di Dorohedoro come hai fan di Soul Eater è uno Shonen intrigante e dal buon potenziale. Certamente un titolo che continuerò a seguire.

Nota a margine: il primo numero ha una versione variant con copertina alternativa e in allegato all’albo per la sua prima tiratura c’è un simpatico portachiavi a forma di motosega (lo si ha sia se si prende la regular sia se si prende la variant).
- Titolo: CHAINSAW MAN
- Autore: Tatsuki Fujimoto
- Editore: Panini Comics – Planet Manga
- Formato: Brossurato, 11,5×17,5cm, 192 Pag. B/N
- Prezzo: 4,9€ (variant 6,5€)