fbpx
Browse: Home / Braccio di Ferro #1 – La Recensione

Menu

Skip to content
  • Tornei ed Eventi
  • Chi Siamo
  • Partner
  • Contatti
  • Gli Autori
  • Collabora con noi
  • Privacy Policy

Games AcademyLogo

Join the Fun Side!

advertisement

Menu

Skip to content
  • Negozi
    • Aosta
    • Aprilia Aprilia2
    • Arezzo
    • Benevento
    • Bergamo
    • Biella Gli Orsi
    • Bologna
    • Brescia
    • Brescia Elnòs
    • Busnago Globo
    • Cagliari
    • Carpi
    • Catania Katané
    • Desenzano
    • Forlì Punta di Ferro
    • Genova Fiumara
    • Iseo
    • Legnano
    • Mantova
    • Marcianise Campania
    • Marghera Nave de Vero
    • Marsala
    • Messina
    • Mestre Porte di Mestre
    • Milano Solari
    • Monza
    • Orio Al Serio Oriocenter
    • Ostia
    • Palermo
    • Palermo Conca d’Oro
    • Pescara
    • Piacenza
    • Pistoia
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Roma Euroma2
    • Roma Porta di Roma
    • Roma Romaest
    • Rovigo La Fattoria
    • Rozzano Fiordaliso
    • San Giorgio A Cremano
    • Tivoli
    • Torino
    • Torino To Dream
    • Treviglio
    • Varese
    • Verona
    • Vicenza
    • Vicenza Le Piramidi
    • Villanuova
  • Leggi
    • Fumetti Americani
    • Fumetti Manga
    • Fumetti Vari
  • Gioca
    • Giochi da Tavolo
    • I Giochi del Mese
    • Magic The Gathering
    • Pokémon
    • Vanguard
    • Yu-gi-oh!
  • Colleziona
    • Banpresto
    • Funko
    • Funko, Loungefly & Games Academy Funside!
    • Funko Pop! Exclusives Games Academy Funside
    • Gunpla
    • Hasbro: un mondo di fan!
  • Official Shop
  • Franchising
  • Gloomies - La recensione
  • Pokémon Trading Day: 13 - 14 Settembre

Braccio di Ferro #1 – La Recensione

Inserito da Oscar Cadeddu il 02/12/2020 in Fumetti Vari, Leggi | Visite

Autori: Vari
Editore: Editoriale Cosmo
Pagine: 144 – Prezzo: €5,90

Dopo una lunga serie di numeri dedicati ai grandi maestri del fumetto, Editoriale Cosmo inaugura un nuovo ciclo dedicato ai Protagonisti del Fumetto e inizia con il Braccio di Ferro “italiano” pubblicato nella seconda metà del secolo scorso dal mitologico editore Renato Bianconi, che diede un tetto a vere e proprie icone del fumetto italiano come Geppo, Trottolino, Provolino, Nonna Abelarda… (e per chi come me aveva fame di manga prima ancora di scoprire che i fumetti in Giappone si chiamano in questo modo, editore anche del leggendario Big Robot di Alberico Motta).

Ma dicevamo di Braccio di Ferro, un altro personaggio caro al vostro affezionatissimo, dei suoi barattoli di spinaci, delle sue improbabilissime frequentazioni, come la secca Olivia (che nelle prime storie made in Bianconi si chiama Oliva), il gigante Grissino, il macchiavellico professor Detubis e il sempre affamatissimo Poldo Wellington Sbaffini e, soprattutto, dei suoi pittoreschi avversari: i Mings, Timoteo, la Strega Bacheca…

In questo primo volumetto, curato dall’espertissimo Luca Boschi, vengono raccolte alcune storie pubblicate su varie testate tra il 1959 e il 1997, realizzate da veri artigiani del fumetto italiano: Tiberio Colantuoni, Pierluigi Sangalli, il già citato Alberico Motta, Massimo Liorni, Michele Gazzarri, che a ritmi forsennati, da studio giapponese, sfornavano centinaia di pagine ogni mese per le pubblicazioni dell’editore milanese, unico rivale degno della Disney Italiana fino alla chiusura della casa editrice, all’alba del nuovo millennio.

Ad accompagnare queste storie semplici ma divertenti, pensate per il pubblico dei giovani lettori dell’epoca, alcuni redazionali, scritti sempre dall’ottimo Boschi, evidenziano le differenze con le strisce e con gli albi americani e con le mille interpretazioni di Popeye nei fumetti, al cinema, in tv.

Perchè leggerlo? Sicuramente per passare una mezz’oretta in allegria, con queste storie buffe e piene di soluzioni tra il geniale e il demenziale. Per fare un tuffo nel passato, anche solo a livello linguistico e scoprire o riscoprire modi di dire ed espressioni oggi desuete. Perchè siete dei completisti e volete accostare questa miniserie di 4 numeri in formato bonelliano (che potrebbe avere un seguito, in futuro) all’integrale pubblicata recentemente in allegato alla Gazzetta dello Sport (imprescindibile se siete degli appassionati di Braccio di Ferro).

Buona lettura e… mangiate sempre i vostri spinaci!

I’m strong to the finich
‘cause I eat me spinach
I’m Popeye the Sailor Man…

See you in the funny papers,
Oscar

Condividi:

  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Inserito in Fumetti Vari, Leggi | Tagged cult, Editoriale Cosmo, fumetti, fumetti italiani, Giappone, manga, recensione, serie animata

L`Autore

Oscar Cadeddu

That’s what I do. I drink coffee and I know things.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • URL

Related Posts

Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024→

MARVEL X FUNSIDE→

Fino al 31 maggio, Unisciti all’Evento Funside e Crunchyroll e Dimostra la Tua Passione per gli Anime!→

ANI-MAY 2024 – Funside e Crunchyroll di nuovo insieme!→

advertisement
Games Academy - Funside

games_academy_funside

Games Academy/Funside è la più grande catena italiana di fumetterie in franchising.
💭Fumetti 🎌 Manga 🛒 Gadget
🎲 Giochi da tavolo 🍄 Funko! Pop

Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche l Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche la sezione dedicata alle figure HASBRO sul nostro OFFICIAL SHOP‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL S Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL SHOP dedicata alle fantastiche figure BANPRESTO‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Carica altro… Segui su Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link: Privacy Policy
Potrai disiscriverti quando vorrai.

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link https://www.gamesacademy.it/privacy-policy/. Potrai disiscriverti quando vorrai.

 
I marchi, i loghi e gli aspetti commerciali visualizzati nel presente sito Web sono di proprietà di Games Academy srl. Tutti i marchi non di proprietà di Games Academy srl appartengono ai rispettivi proprietari.
 

Partners

Manicomix
Giochi Uniti
Games Academy Official Shop

 
  • Gloomies – La recensione

    06/06/2025 / LC
  • Pokémon Trading Day: 13 – 14 Settembre

    10/09/2024 / Matteo Gatti
  • Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024

    06/09/2024 / Matteo Gatti
  • MARVEL X FUNSIDE

    19/07/2024 / Matteo Gatti
  • Grande Evento DEMO di “Betrayal: Deck of Lost Souls” in tutti i Funside e Games Academy!

    26/06/2024 / Matteo Gatti
 

©2013 Games Academy srl - PARTITA IVA: 03077671208 - Via IV Novembre 14, S.Zeno Naviglio (BS)

Menu