Ruoliamo con i libri!
Biblioversum è la terza uscita dell’interessantissima linea Corti&Colti distribuita da XVgames e Studio Supernova Games. Scritto da Marcello Bertocchi, Biblioversum è un’innovativo sistema di gioco di narrazione collettiva, senza master, senza dadi e senza preparazione dell’avventura in anticipo, che trasporterà i giocatori nel cuore dei loro libri preferiti!

Il Risveglio dei Bibliomanti
Quando un autore scrive un libro, la scintilla creativa genera un nuovo Biblioverso, un mondo indipendente che da quel momento in poi vivrà le sue storie. I giocatori vedono risvegliarsi dei poteri dal profondo legame che creano coi loro testi preferiti, diventando così Bibliomanti. Vivranno grandi avventure e scopriranno le nuove, illimitate possibilità date dai nuovi poteri all’interno del Biblioversum, l’intricato labirinto di universi letterari.

Avventure di carta e inchiostro nel Biblioversum
Per prima cosa, tutti i giocatori (da 2 a 6) sceglieranno insieme un libro, il quale rappresenterà l’universo che darà vita all’avventura che reggerà la trama. Subito dopo si deciderà se i giocatori vivranno la loro storia all’interno dell’universo del libro o se sarà l’universo del libro a entrare nel loro.
Tutti insieme poi sceglieranno un Incipit che descriverà la situazione in cui i giocatori si troveranno all’inizio della storia. Allo stesso modo si dovrà scegliere un tono da dare all’avventura, che non dev’essere per forza legato al libro scelto: ad esempio potrete prendere un Fantasy e farne un Horror, o un libro per bambini e farne Giallo. Sbizzarritevi!

L’ultima cosa da definire è l’Excipit, la vera chicca che differenzia Biblioversum dagli altri giochi di ruolo. Prima di iniziare, infatti, si deciderà di comune accordo l’ora in cui la sessione avrà termine e la situazione in cui si troveranno i protagonisti in quel momento. Non dovrà per forza essere la fine dell’avventura, potrebbe benissimo essere un intermezzo, come il finale di una puntata di una serie tv, che ti lascia col fiato sospeso.
A questo punto si inizia!
A turno i giocatori interpreteranno lo Scrittore. All’inizio di ogni Capitolo (le scene che compongono l’avventura), lo Scrittore aprirà il libro su una pagina a caso. In base al numero della pagina verrà stabilità la difficoltà della “prova” che i protagonisti dovranno affrontare. Letta la pagina, lo Scrittore di turno dovrà utilizzarne i concetti e declinarli a proprio piacimento per narrare la situazione ai giocatori.
Ora tocca proprio agli altri giocatori e precisamente a quello che verrà designato come “Protagonista” del turno. Come detto nell’introduzione, i giocatori sono dei Bibliomanti che hanno sviluppato un legame particolare con un libro. Ed è proprio questo libro che i giocatori dovranno scegliere, perchè esso li accompagnerà per tutta l’avventura e li aiuterà a superare le sfide che si troveranno davanti.

Il Protagonista di turno apre il suo libro personale (a caso o decidendo prima la pagina) e legge. Per superare la prova dovrà utilizzare i concetti di quanto letto e declinarli a proprio piacimento per narrare le sue azioni, i poteri e ciò che succederà intorno. Potrà comunque essere aiutato dagli altri Bibliomanti.
Superare, o meno, una prova in Biblioversum
Si comincia la partita con una riserva di 15 Segnalibri condivisi tra tutti i giocatori. Quando incapperete in una prova potrete decidere di superarla con successo, togliendo un numero di Segnalibri dalla riserva pari alla difficoltà, non superarla affatto o superarla utilizzando meno Segnalibri di quelli richiesti. In quest’ultimo caso ce l’avrete fatta ma… non a pieno, ci sarà qualcosa che vi sarà sfuggito, altri ostacoli inaspettati che arriveranno, ecc.

L’avventura che avete sempre sognato di vivere
Biblioversum è un gioco che vi permetterà di visitare i mondi dei libri che avete amato, condividendoli con i vostri amici! Potrete scegliere qualsiasi tipo di testo: un romanzo, un fumetto, un libro per bambini, quello che volete! Il fatto di poter decidere quando la storia finisce poi, è comodissimo. All’inizio non avrete la più pallida idea di come ci arriverete, ma succederà. I libri vi aiuteranno tantissimo, per ogni problema loro hanno la risposta e sembra quasi incredibile ma è vero. Immergetevi in un’universo dove tutto è possibile, stringete a voi il vostro libro preferito e vivete la vostra avventura di carta, inchiostro ed emozioni… questo è Biblioversum!
Come tutti gli altri capitoli della linea Corti&Colti anche Biblioversum è disponibile in tutti i Games Academy & Funside!
- Editore: XVgames
- Autore: Marcello Bertocchi
- Genere: Gioco di Ruolo, Libri
- Giocatori: 2/6
- Età: 10+
- Durata: Personalizzabile
- Difficoltà: Facile
- Prezzo: €15,00