Nuovo appuntamento di BURP: Letto e Digerito! Questa volta vi presentiamo Battaglia, il fumetto del mese di Maggio, la nuova fatica editoriale di Roberto Recchioni, già visto nel grandioso lavoro di Orfani!
Scrittore: Roberto Recchioni
Disegnatore: Fabrizio Des Dorides
Pagine: 128
Editore: Editoriale Cosmo
Formato: Brossurato 12×17
Prezzo: 2,90 €
Genere: Guerra, Horror
1930, Villa Torlonia, Italia. Siamo agli albori di uno dei periodi più oscuri e cupi della storia moderna italiana. E’ il matrimonio di Edda Mussolini, un giorno di festa e di presenze importanti in una gioisa ed assolata giornata. Ma da ogni grande luce si genera una grande ombra. In questa troviamo Pietro Battaglia, sicario e spietato militare al servizio del Duce, assoldato dallo stesso per seguire e controllare la figlia, andata in sposa ad un futuro rappresentante del partito fascista.
Da una parte abbiamo una donna con un temperamento troppo forte per l’epoca in cui vive, un carattere per la quale è ammirata dal marito ed allo stesso tempo castrata nei modi e nelle reazioni, forzata ad una sottomissione assoluta. Dall’altra un uomo che vive di guerra ed omicidio, oltre che per puro piacere personale, anche per necessità. Poichè Pietro Battaglia non è solo il miglior sicario del partito fascista ma è anche un vampiro.
Mostro reietto, diviene il salvatore di Edda durante un bombardamento e tra i due scatta qualcosa, un sentimento proibito e perverso, una morbosa attrazione fatta di oscurità ed incontri notturni. La vicenda segue il tragico epilogo della storia che tutti conosciamo, in un amaro finale privo di un reale vincitore e colmo solo del rimpianto di chi è sopravvissuto.
Pietro Battaglia nasce nel 1997, da una collaborazione tra Recchioni (Dylan Dog, Orfani) e Leomacs (Tex), portato poi su questo adattamento in quattro volumi per Cosmo Editoriale. Personaggio controverso e spietato, assassino posto in un’epoca crudele che pare essere il suo ambiente naturale, Battaglia è un esempio di come la storia possa nascondere lati oscuri che, lasciati volare sulle ali della fantasia, danno spazio a reinterpretazioni accattivanti e d’impatto. Il tratto dell’intero albo aiuta a calarsi in questo decennio oscuro, costellato di personaggi assai più mostruosi del nostro protagonista ed accentuati dal segno graffiante di Des Dorides. Pagine dove il nero la fa da padrone, nelle quali ogni personaggio è caratterizzato da espressioni enfatizzate e stralunate, maschera grottesca dei propri sentimenti. Battaglia è qualcosa di nuovo e di vecchio allo stesso tempo, qualcosa che può portare una ventata di freschezza nel panorama horror italiano ed allo stesso tempo celebrarne alcuni antichi fasti. Sia per prezzo che per compattezza è sicuramente un lavoro da non perdere, vi aspetta sugli scaffali di tutti i Games Academy, buona lettura!

Per tutto il mese di Maggio ai clienti di Games Academy che acquisteranno una copia di Battaglia 1 o del Pack Battaglia, riceveranno in omaggio una stampa limitata!