BatmanVSuperman: Dawn of Justice probabilmente è uno degli eventi cinematografici più importanti di tutto il 2016. E non solo perchè si tratta di un film ben realizzato, basato su una delle storyline più belle del comics americano, ma soprattutto perchè punta a rimodellare il mondo in cui si svolgeranno gli eventi dei film DC da qui in avanti. Volendo fare un'analogia, è un concetto simile a quello sviluppato dalla Marvel col filone Avangers. E non si può non fare riferimento alle parallele e massicce operazioni di merchandising, che hanno portato alla produzione di un enorme quantità di gadget: i nuovi arrivi nella celebre linea dei Pop!Funko, elaboratissime action figures e un vasto assortimento di T-shirt e tazze con grafiche originali, solo per citare alcuni esempi. Insomma, imperdibili articoli che potrai trovare in tutti i Games Academy!
In primo luogo, tuttavia, BatmanVSuperman rimane un film assolutamente meritevole, non solo grazie ad una produzione tecnica di primo livello, caratteristica ormai preventivabile per quasi tutti i film superoistici, ma anche per l'indubbio valore del cast: non solo i due protagonisti, interpretati da Ben Affleck e Henry Cavill, ma anche e soprattutto Gal Gadot, che sembra la vera e propria incarnazione di wonder woman!
L'atmosfera che pervade l'intera pellicola, cupa ed opprimente, è profondamente in linea con lo spirito della produzione, che associa alle canoniche scene d'azione anche sezioni più riflessive. Questo binomio di assoluto valore, insieme ad una trama che, seppur non complessissima, riesce a intrattenere magistralmente per tutte la durata del film, rende BatmanVSuperman: Dawn of Justice un film molto più sfaccettato e contenutisticamente pregno rispetto alla maggior parte dei film d'azione degli ultimi tempi. Indicativa in questo senso la tematica che costituisce sostanzialmente l'incipit dell'intera vicenda, cioè lo scetticismo con cui il vigilante di Gotham si rivolge a al supereroe dal mantello rosso, a causa del suo potere troppo grande: risorsa o minaccia per il genere umano?
Ma non è tutto qui. Snyder riesce, col suo film, ad assolvere ad un duplice compito: quello di produrre una buona pellicola e contemporaneamente creare il primo spettacolare tassello con cui la justice league si opporrà cinematograficamente agli Avangers della Marvel. Il proposito è infatti quello di strutturare un nuovo mondo, in cui tutti gli eroi dell'universo DC possano muoversi insieme, in maniera corale: stiamo parlando, letteralmente, di una nuova alba per la DC films. E se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, è lecito avere grandi aspettative.