“Questa è la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita seduto su due piedi qui con te ti parlerò di Harvey Dent il super procuratore di Gotham!”
Mi perdoneranno i fan di Willy il Principe di Bel Air per aver storpiato la sigla di questa serie cult anni 90, ma i pareva molto azzeccata per presentarvi una delle più belle storie del pipistrello di Gotham mai scritte: IL LUNGO HALLOWEEN
Da poco riproposta da Panini Comics, che come saprete è il nuovo editore di DC Comics in Italia, in un pregevole formato cartonato per la collana BLACK LABEL questa Graphic Novel è uno splendido e oscuro viaggio in una Gotham Noir.
I Gangster come Carmine il ROMANO Falcone e Sal il BOSS Maroni la fanno da padroni tra le strade di Gotham ed un Giovane procuratore distrettuale di successo, Harvey Dent, cerca di riportare ordine. Nel mentre sui tetti di Gotham il Cavaliere Oscuro sorveglia e protegge la città dai pazzi e dai malavitosi che la minacciano.
Jeph Loeb, lo scrittore, in questo volume racconta la caduta di un paladino della legge che sopraffatto da uno strano senso di giustizia si trasforma in ciò che ha sempre combattuto: un criminale. Ovviamente non sto parlando d Bruce Wayne, ma di Harvey Dent, il vero protagonista di questo volume, e della successiva nascita di DUE FACCE.
Dent, il super procuratore di Gotham, è spinto al limite dalla sua ossessione per il Romano. Questo limite è ancora più accentuato dalla presenza di un nuovo serial killer Holliday, che come suggerisce il nome, uccide durante le ricorrenze, vi lascio continuare da soli la sua conoscenza, per non togliervi il gusto della lettura e della scoperta.
Ad aiutare Loeb in questa impresa abbiamo il pittorico Tim Sale, uno dei miei illustratori preferiti di sempre. Il suo stile, che potete ammirare nelle immagini che farciscono la recensione, è perfetto per il racconto: cupo, violento e dinamico. I suoi Villain sono immensi, JOKER è pazzia allo stato puro e Catwoman è sinuosa e splendida come un gatta fatta donna.

Una storia semplicemente immensa ed imprescindibile che sicuramente deve risiedere negli scaffali di tutti i Batman Fan. Un volume cupo e al tempo stesso perfetto. Dove il confine tra bene e male giusto e sbagliato spesso viene superato.
E visto che oggi è Halloween: Dolcetto o Scherzetto?
Rispondi bene perché il tuo destino è appeso ad un filo.
•Titolo: Batman Il Lungo Halloween – DC BLACK LABEL
•Autori: Jeph Loeb, Tim Sale
•Editore: DC Comics – Panini Comics
•Formato: 384 pagine, Cartonato a Colori.
•Prezzo: 35€