We drink your blood
When the midnight sky is red
We drink your blood
And we open your veinsPower Wolf. “We drink your blood”
I vampiri sono tornati di moda, anche se essendo creature immortali non passano mai veramente. saldapress questo lo sa e dopo il rilancio di Buffy l'ammazza-vampiri ci porta la nuova serie di ANGEL.
Angel 1: Essere Umano è quello che in gergo si definisce un reboot, una ripartenza. Infatti con questo splendido volume cartonato assistiamo alla riscrittura totale del personaggio da parte di Bryan Edward Hill (Batman and the Outsider). Il nuovo Angel è un cacciatore solitario che cerca di rimediare a tutto il male causato nella sua lunga ed immortale vita.
Hill, ci mostra diversi flashback legati al passato del vampiro, eventi oscuri e misteriosi legati a cavalieri vampiri di cui il nostro tenebroso protagonista era il condottiero. Nel presente cerca di rimediare ai propri crimini aiutando un altro personaggio misterioso e al tempo stesso l'affascinante Lilith, la strega, la madre dei mostri e per chi mastica un po' di occulto la prima moglie di Adamo.
La storia inizia con due tragici eventi che legati a doppio filo al passato e al presente del nostro vampiro lo porteranno a Sunnydale. Si avete capito bene la città di una certa bionda dal paletto facile, li dovrà per conto di Lilith eliminare un male che sta portando alla follia le menti di molti insospettabili giovani, un male che si annida nei social network.
Una storia intrigante, che grazie ai disegni di Gleb Melnikov (Wonder Woman) da nuova linfa alla creatura nata dal genio di Joss Whedon (Avengers e Avengers: Age of Ultron) ormai più di 13 anni fa.
Le matite di Melnikov donano alla serie uno stile cupo ma moderno, che ricorda perfettamente la serie televisiva. Anche il volto del protagonista si rifà ai lineamenti di David Paul Patrick Boreanaz. Un tratto decisamente espressivo e dinamico che da il suo meglio nelle scene di combattimento e nei flashback.
In Conclusione: Angel è una serie che pur rifacendosi ai personaggi del passato porta una buona ventata di innovazione in un mercato pieno di oscure creature. Se avete letto Buffy, o anche solo visto la serie tv, o amate i vampiri e il buon fumetto questa è una serie che va assolutamente letta. Spoiler: è appena uscito in fumetteria anche l'atteso crossover, tra Buffy e l'oscuro Vampiro di Los Angels, una storia che dovrebbe anticipare molti interessanti eventi.
Un piccolo spoiler: attualmente negli USA la serie di Boom Studios dedicata ad Angel ha un nome un po' più lungo, infatti nel cast si aggiungerà un certo vampiro biondo ossigenato che ricorda Billy Idol.
•Titolo: Angel vol.1 – Essere Umano
•Autore: Joss Whedon, Bryan Edward Hill, Gleb Melnikov
•Editore: Saldapress
•Formato: Cartonato, 16,8×25,6, Colori
•Prezzo: 19,90€ (Variant 21€)
Buona Lettura