Ciao a tutti, sono Riccardo e frequento il Games Academy di Vimercate.
Chi mi conosce sa che sono un appassionato giocatore di Alti Elfi. Ultimamente questo fantastico esercito ha ricevuto degli interessanti elementi di rinnovamento: parlo ovviamente dei fantastici modelli in plastica dei Leoni Bianchi di Chrace, dei Principi Drago di Caldeor e per ultime, ma non meno importanti, delle Guardie della Fenice.
Cominciamo dai Leoni: questi robusti elfi dei boschi sono tra le più forti unità degli Alti Elfi. Con Fo4 e AC5 e la prima portata a 6 dall’utilizzo delle Grandi Armi sono semplicemente inarrestabili! Come tutte le unità degli Alti Elfi godono della regola “Colpisce sempre per primo”, e l’iniziativa piuttosto alta ci permette di ripetere i tiri per colpire in mischia, inoltre muovono nei boschi senza penalità e hanno un bonus +2 contro le armi da tiro, il tutto li rende una preda difficile lungo il campo. Credo che a 1500 punti questa unità garantisca una potenza d’impatto senza eguali, soprattutto se condotta in battaglia Khoril, Capitano dei Leoni Bianchi di Chrace.
I Principi Drago di Caldeor sono, dopo quella dei Guerrieri del Chaos, la cavalleria pesante più forte di Warhammer! Muovono 9 a velocità normale, 18 in marcia. Grazie ai Destrieri elfici e all’armatura del drago salvano al 3+ e sono immuni al Fuoco e fanno ben 2 attacchi a testa con lancia pesante (+2 in carica) per un totale di forza 5. Ovviamente poi godono di tutte le regole speciali degli Alti Elfi: una mietitrebbia sul campo di gioco!
Altra unità di fanteria degna di ammirazione sono le Guardie della Fenice. Queste unità hanno una forza di base 3, incrementata a 4 dalle alabarde con AC5. Inoltre godono di una Tiro Salvezza di 4+ e incutono Paura.
Come non nominare poi le Baliste a Ripetizione: mitragliatrici a fuoco selettivo che non rischiano di incepparsi o esplodere in una palla di fuoco, come accade all’artiglieria imperiale! Tira a AB4 o il colpo singolo che a Fo6 con D3 ferite, o la salva a Fo4 a 6 colpi -2 ai tiri armatura: superba!!
Finisco la mia veloce analisi con i Maestri di Spada di Hoeth, che ho recentemente riscoperto. Anche loro sono armati di Grandi Armi e colpiscono a Fo3(5) e AC6! Una truppa di dieci di loro sono capaci di apportare 23 colpi e colpiscono sempre per primi! Possono abbattere qualunque cosa si muova sul campo!
Pronto a sfidarvi sul campo di battaglia del Games Academy di Vimercate, vi saluto: a risentirci con un prossimo articolo!
Ricky Martignano