Alti Elfi: che incredibile esercito!

Alti Elfi: che incredibile esercito!

Ciao a tutti, sono Riccardo e frequento il Games Academy di Vimercate.

Chi mi conosce sa che sono un appassionato giocatore di Alti Elfi. Ultimamente questo fantastico esercito ha ricevuto degli interessanti elementi di rinnovamento: parlo ovviamente dei fantastici modelli in plastica dei Leoni Bianchi di Chrace, dei Principi Drago di Caldeor e per ultime, ma non meno importanti, delle Guardie della Fenice.

Koril

Cominciamo dai Leoni: questi robusti elfi dei boschi sono tra le più forti unità degli Alti Elfi. Con Fo4 e AC5 e la prima portata a 6 dall’utilizzo delle Grandi Armi sono semplicemente inarrestabili! Come tutte le unità degli Alti Elfi godono della regola “Colpisce sempre per primo”, e l’iniziativa piuttosto alta ci permette di ripetere i tiri per colpire in mischia, inoltre muovono nei boschi senza penalità e hanno un bonus +2 contro le armi da tiro, il tutto li rende una preda difficile lungo il campo. Credo che a 1500 punti questa unità garantisca una potenza d’impatto senza eguali, soprattutto se condotta in battaglia Khoril, Capitano dei Leoni Bianchi di Chrace.

 

principiI Principi Drago di Caldeor sono, dopo quella dei Guerrieri del Chaos, la cavalleria pesante più forte di Warhammer! Muovono 9 a velocità normale, 18 in marcia. Grazie ai Destrieri elfici e all’armatura del drago salvano al 3+ e sono immuni al Fuoco e fanno ben 2 attacchi a testa con lancia pesante (+2 in carica) per un totale di forza 5. Ovviamente poi godono di tutte le regole speciali degli Alti Elfi: una mietitrebbia sul campo di gioco!

 

Altra unità di fanteria degna di ammirazione sono le Guardie della Fenice. Queste unità hanno una forza di base 3, incrementata a 4 dalle alabarde con AC5. Inoltre godono di una Tiro Salvezza di 4+ e incutono Paura.

 

Come non nominare poi le Baliste a Ripetizione: mitragliatrici a fuoco selettivo che non rischiano di incepparsi o esplodere in una palla di fuoco, come accade all’artiglieria imperiale! Tira a AB4 o il colpo singolo che a Fo6 con D3 ferite, o la salva a Fo4 a 6 colpi -2 ai tiri armatura: superba!!

 

Finisco la mia veloce analisi con i Maestri di Spada di Hoeth, che ho recentemente riscoperto. Anche loro sono armati di Grandi Armi e colpiscono a Fo3(5) e AC6! Una truppa di dieci di loro sono capaci di apportare 23 colpi e colpiscono sempre per primi! Possono abbattere qualunque cosa si muova sul campo!

 

Pronto a sfidarvi sul campo di battaglia del Games Academy di Vimercate, vi saluto: a risentirci con un prossimo articolo!

 

Ricky Martignano