28/10/12 - Warhammer 40k: torneo a coppie

28/10/12 – Warhammer 40k: torneo a coppie

warhammer 40k

Domenica 28 ottobre

trova un alleato per sfidare gli avversari nel

Double Tournament di Warhammer 40,000

 

Ora di ritrovo: 11.00
Ora di inizio: 11.30
Durata di 1 turno di gioco: 2 ore
Iscrizione: 15 euro a coppia
Posti limitati: massimo 8 squadre
Premi in base ai partecipanti
Esempio con 8 squadre:
– 1° classificati: buono spesa da 60 euro
– 2° classificati: buono spesa da 40 euro
– 3° classificati: buono spesa da 20 euro 

Cosa devi avere
• 2 copie della lista dell’esercito, leggibili e in ITALIANO
• Il Regolamento e i libri dell’esercito necessari
• Carta e penna
• Dadi, metro e sagome d’effetto 

Composizione d’armata
• Il Double Tournament è un torneo a coppie, quindi verrà disputato da squadre composte da DUE giocatori, che giocheranno contemporaneamente sullo stesso tavolo contro una coppia avversaria. Per chiarezza d’ora in avanti ci rivolgeremo alle forze di un singolo giocatore chiamandole ESERCITO e alla forza complessiva della coppia chiamandola ARMATA.
• Ogni giocatore ha a disposizione un massimo di 750 punti per comporre il suo Esercito, scelti da un qualunque Codex attualmente in commercio. Sono inoltre validi gli aggiornamenti ufficiali di White Dwarf, il Codex Sorelle Guerriere o il Tessinotte.
• Ogni esercito deve includere almeno 1 SCELTA QG e 1 SCELTA TRUPPE. Inoltre un Esercito può avere una seconda scelta Elite/Supporti Pesanti/ Supporti Leggeri solo se entrambi gli Eserciti ne hanno gia una. Nessun ESERCITO può comunque avere piu di 2 QG, 6 truppe e 3 supporti leggeri/pesanti o Elite (restano valide le eccezioni “da Codex”, come i QG dei Lupi Siderali)
• I modelli Unici come i personaggi con nome possono essere scelti una sola volta in una singola Armata 
Alleanze: si utilizza lo schema presente sul manuale di Apocalisse
Fanno eccezione i Tiranidi che potranno allearsi SOLO con Tiranidi. Si considerano Alleati Disperati.
• I modelli devono rispettare il Quel che Vedi è Quel Che Hai (QCVQCH), ovvero essere equipaggiati con le armi che effettivamente presentano in lista ed essere perfettamente riconoscibili. Eventuali modifiche sarà più che benvenute a patto che non creino confusione nell’avversario. Se hai dei dubbi sui tuoi modelli o su quelli del tuo avversario chiama un membro dello staff, che deciderà se approvare o rimuovere il modello. La decisione di un membro dello staff è inappellabile

 Giocare un Double Tournament
• Il Double Tournament è un torneo composto da 3 partite giocate utilizzando le Missioni e gli Schieramenti del Regolamento di Warhammer 40,000. All’inizio di ogni singola partita gli arbitri tireranno il dado per decidere Missione e Schieramento (e il numero di Obiettivi nella missione Acquisizione dell’Obiettivo) e il risultato si applicherà ad ogni tavolo. Eventuali abbinamenti identici di missione e schieramento verranno ritirati.
• Decidere il Capitano: all’inizio della prima partita entrambi i giocatori di una coppia tirano un D6: chi ottiene il risultato più alto (ritira eventuali pareggi) è il Capitano per quella partita.
Il Capitano ha diritto a:
– Decidere come schierare l’Armata (il suo compagno può dare la sua opinione ma il Capitano decide in caso di contraddizioni)
– Tira il D6 per la fine della partita (in caso sia necessario)
– Decide di volta in volta quale Missione Speciale adoperare (vedi di seguito)
Durante la seconda partita il Capitano è automaticamente l’altro giocatore.
Nella terza partita tirate nuovamente il D6 per decidere.

Punti Torneo (PT)
Alla fine di ogni partita, i giocatori ricevono i seguenti Punti Torneo:
– Vittoria: 3 punti
– Pareggio: 1 punto
– Sconfitta: 0 punti
Da segnare sulla propria Scheda Torneo. A questi andranno aggiunti i Punti per le Missioni Speciali (vedi in seguito)

Punti Vittoria (PV)
Ricordatevi di segnare sulla scheda del torneo il differenziale fra i Punti Vittoria ottenuti e quelli del nemico, utilizzando il metodo descritto a pagina 143 del Regolamento di Warhammer.  Quindi ad esempio se totalizzate 570 Punti Vittoria e il vostro avversario 160, tu scriverai sulla tua scheda “+410” e il tuo avversario “-410

Missione Speciale
Oltre al normale Scenario, da vincere secondo le regole standard, ogni coppia di giocatori riceverà a inizio torneo un plico di 5 Missioni Speciali da portare a termine. Alll’inizio della partita (prima dello schieramento ma dopo aver visionato la lista avversaria) i Capitani dichiarano al Capitano Avversario quale Missione Speciale tenteranno di realizzare, poggiando la carta apposita coperta sul tavolo e rivelandola contemporaneamente. Se la Missione Speciale viene portata a termine senza che gli avversari completino la propria, viene guadagnato 1 Punto Torneo extra a fine partita.
Se entrambe le coppie realizzano/falliscono la Missione Speciale, nessuno guadagna il punto extra.
A fine partita gli avversari consegnano il cartellino della Missione allo staff. Chi perde il cartellino non può ricevere il Punto Torneo extra, nemmeno se realizza la missione, quindi abbiatene cura!
Nota che una Missione Speciale è automaticamente riuscita nel caso l’avversario si arrenda/venga spazzato via e automaticamente fallita nel caso ci si arrenda/si venga spazzati via. 

Missioni Speciali
• GHIGLIOTTINA – Un esercito è forte quanto il suo leader.
Spezza la catena di comando. Per completare questa Missione Speciale dovete uccidere almeno una scelta QG di entrambi gli eserciti nemici.
• TAGLIARE I FILI – Una delle razze avversarie ha troppa influenza in questo settore: mettila a tacere.
 Per completare questa Missione Speciale scegli un Esercito nemico: dovete uccidere tutte le sue scelte Truppa
• FRATELLI DI BATTAGLIA – Stima o profondo antagonismo uniscono i vostri comandanti: fate si che si proteggano a vicenda.
 Per completare questa Missione Secondaria devi terminare la partita con almeno un QG vivo in entrambi gli Eserciti della tua Armata.
• RETROGUARDIA – Proteggete le linee di difesa e non lasciate che il nemico le oltrepassi!
 Per completare questa Missione Secondaria devi terminare la partita senza che il nemico abbia sue unità nella tua zona di schieramento.
• COLPO MORTALE – Schiaccia l’orgoglio del nemico distruggendo ciò che ha di più caro.
 Per completare questa Missione Secondaria devi distruggere l’unità più costosa dell’Armata nemica. In caso il nemico abbia più unità di costo identico basta eliminarne una.

Vincere il Double Tournament
Saranno i Punti Torneo a determinare la classifica e il Vincitore Assoluto. In caso di parità, si guarderà il numero di partite vinte (esempio: chi ha 6 Punti Torneo per aver vinto due partite e completato 0 Missioni Speciali sarà considerato più alto in classifica di chi ha vinto una sola partita e completato 3 Missioni Speciali). Se anche in questo caso il risultato sarà un pareggio, sarà considerato il differenziale di Punti Vittoria.
NB: Se una coppia si arrende la partita termina con un risultato di 3-0, la propria Missione Speciale è automaticamente fallita mentre quella dell’avversario è automaticamente riuscita. Inoltre, gli sconfitti concedono tutti i Punti Vittoria possibili agli avversari.

Penalità aggiuntiva
Lo staff si riserva la possibilità di attribuire penalità ai Punti Vittoria/Torneo a discrezione per punire eventuali comportamenti scorretti di un giocatore. Un esempio tipico è la penalità per lista dell’esercito scorretta: se un giocatore sarà trovato a giocare con una lista dell’esercito contenente errori in punteggi o composizione, perderà automaticamente la partita in corso. Inoltre, tutti i suoi risultati precedenti si trasformeranno in sconfitte per lui e vittorie per l’avversario (con un differenziale in PV di 1500 a favore di quest’ultimo). Mi raccomando, controlla bene la tua lista dell’esercito!!!

Per informazioni, iscrizioni ed invio delle liste:
– Tel. 0331/1777380
– legnano@gamesacademy.it