Buongiorno a tutti da Gundam Dipendente, oggi parliamo di serie anime Gundam. Ne esistono davvero parecchie e cercheremo nel corso delle prossime settimane di affrontare almeno le principali, alternandole agli appuntamenti prettamente inerenti ai Gunpla e altre curiosità come ad esempio i mondiali o i videogames a Gundam dedicati.
Partiamo giustamente quindi dalla prima, storica serie del 1979.
- Titolo: Mobile Suit Gundam 機動戦士ガンダム (Kidō Senshi Gandamu);
- Editore: Sunrise;
- Autore: Yoshiyuki Tomino;
- Mecha Design: Kunio Okawara;
- Anno: 1979;
- N°episodio: 43.
Trama:
Capostipite dell’universo principale: l’Universal Century o UC. A questo universo appartengono infatti parecchie serie di tutto il panorama “anime gundamico” che potremmo giustamente considerare come i capitoli che compongono la storia principale. Il primo capitolo di questa epica saga è appunto Mobile Suit Gundam 0079.
Anno 0079 U.C.: era in cui gli esseri umani hanno ormai espanso il loro habitat per mezzo della colonizzazione spaziale, popolando non solo la terra ma anche vari “side” ovvero aree artificiali create nello spazio come veri e propri territori in cui “nascere, crescere e morire”(cit.). E’ appunto da uno di questi Side che nasce il Principato di Zeon, inizialmente condotto da Zeon Zum Deikun ma successivamente usurpato dalla famiglia Zabi, che dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre e dalle sue politiche. Il risultato si traduce ben presto nel conflitto violentissimo che verrà denominato appunto “Guerra Di Un Anno”, in cui buona parte delle forze in campo subirà fortissime perdite.
Inizialmente il Principato di Zeon è avvantaggiato dall’uso di una rivoluzionaria arma: il Mobile Suit, un mezzo militare robotico di forma antropomorfa pilotato da un essere umano. La storia di 0079 inizia proprio con un’incursione su Side 7 da parte di un gruppo di soldati a bordo di alcuni Zaku II (uno dei modelli di Mobile Suit di Zeon), in cerca del nuovo modello di MS progettato dalla Federazione Terrestre per rispondere agli attacchi del Principato. Il tentativo dei soldati di Zeon di distruggere questo mezzo prima che venga attivato otterrà il risultato opposto, portando un gruppo di civili e militari superstiti a salire a bordo della nave corazzata “White Base”, cambiando le sorti dell’intera guerra.
Il Mobile Suit della Federazione è proprio il Gundam RX 78 2, pilotato da Amuro Ray, figlio del tecnico responsabile dello sviluppo del robot stesso. Amuro si trova involontariamente alla guida del MS federale, inizialmente solo per salvarsi dall’attacco dei nemici. Una volta sventato il piano dei soldati, si rende conto di essere il solo in grado di pilotare il Gundam con successo e viene quindi incaricato di occuparsene. Affronterà un lungo percorso, sempre con il fine di salvare se stesso e i suoi amici, che lo porterà a scontrarsi con un altro, fondamentale, personaggio: Char Aznable.
Char in realtà è forse il personaggio più legato a tutta la vicenda, infatti presto si rivelerà tutt’altro e con motivi molto concreti a muovere le sue azioni.
Da questo primo episodio dipenderanno le sorti di tutta la saga dell’universo principale. Moltissimi personaggi si intrecceranno e creeranno una delle più epiche e realistiche storie mai raccontate in un anime. Gli scontri tra le due fazioni porteranno risvolti insospettabili, genereranno evoluzione scientifico bellica senza paragoni, riveleranno l’animo umano, renderanno in entrambe le parti meno nitida la distinzione tra bene e male.
Insomma, non resta che augurarvi buona visione aggiungendo una piccola considerazione da “gunpla builder”: i modellini sono belli ma vedere in funzione e conoscere la loro versione MS li rende stupendi!
Alla prossima settimana da Mirage Colloid e Gundam Dipendente, Bella Zeon!