Nel mondo dei giochi in scatola, non è facile trovare un titolo “modulabile” alle diverse esigenze dei diversi tipi di giocatori, ossia un titolo che permetta a seconda di chi si sieda a giocare di adottare un livello di profondità progressivo: ELFENLAND DELUXE ci offre questa possibilità.
Questo titolo, che l’editore GIOCHI UNITI ha presentato in occasione dell’ultima fiera di Lucca Comics & Games, è una edizione speciale, deluxe per l’appunto, che al suo interno contiene, con relativi aggiustamenti, per la prima volta le due varianti di questo “classico”, l’originale Elfenroads, pubblicato nel 1992 rivolto principalmente a giocatori “core” ed il successivo Elfenland, del 1998, perfetto per giocatori “casual” e che è stato insignito del prestigioso premio Spiel des Jahres. Infine, a rendere ancora più ricca questa edizione già di per se eccelsa, è presente anche un nuova espansione/variante, Elfensea, con un nuova plancia, nuovi segnalini e nuovi tasselli.
IL CONTENUTO DELLA SCATOLA
Il materiale contenuto nella confezione è decisamente di ottima qualità, segnalini in cartoncino robusti e ben traforati, carte rigide, cubetti e “stivali” in legno e una imponente plancia, illustrata su ambo i lati, assai bene realizzata. Dal punto di vista grafico, lo stile delle illustrazioni presenta un tocco “german”, abbastanza distanze da quello che siamo normalmente abituati a trovare in un gioco con ambientazione fantasy, ulteriore indicazione dell’origine del gioco.
IL GIOCO
In ELFENLAND ogni giocatore interpreta un giovane elfo che, per essere ammesso nella comunità degli adulti, dovrà visitare le più importanti città di Elfenland, scoprendo la storia dei propri avi. Il tempo a disposizione è però poco e bisognerà far ricorso ai più diversi mezzi di trasporto, come l’Elfocicletta, Il Carro del Troll, l’Unicorno, il Maiale Gigante, la Zattera e il Drago, ma ognuno di essi potrà essere usato solo in particolari regioni.
Il tabellone di gioco riporta tutte le città di Elfenland, collegate tra loro attraverso una rete di strade, ognuna delle quali attraversa una tipologia specifica di terreno: pianura, bosco, deserto , montagna e fiumi/mari. A seconda del tipo di terreno che bisogna attraversare i diversi mezzi di trasporto possono essere più o meno convenienti, e in alcuni casi inutilizzabili. Ad esempio la Nuvola Magica è molto utile per valicare le Montagne, meno per la Pianura o il Bosco, inutile per il Deserto o il Fiume.
SEQUENZA DEL TURNO
Un turno di gioco si svolge in 4 round, ognuno dei quali è costituito da 6 fasi:
1 Distribuzione delle Carte Viaggio
Nel primo turno vengono assegnate 8 Carte Viaggio, dal secondo ne vengo date un numero tale ricostituire la mano iniziale;
2 Pescara un Segnalino Trasporto
Ogni giocatore pesca in maniera segreta un Segnalino Trasporto (questo segnalino servirà per determinare che tipo di Mezzo di Trasporto verrà impiegato su una determinata strada in un determinato turno);
3 Pescare Segnalini Trasporto Aggiuntivi
Sempre a turno si pescano dei segnalini trasporto extra scegliendo da una pila coperta o da 5 di essi allineati e scoperti (ne saranno sempre presenti 5). In ogni caso, essi vengo posizionati con la faccia rivolta verso l’altro in maniera tale che ogni altro giocatore possa vederli. In questo modo, a giro, ognuno ne pescherà 3;
4 Pianificare l’Itinerario
Ogni giocatore posiziona su un strada un suo segnalino trasporto, per quel turno ci si potrà spostare su di essa unicamente utilizzando quello specifico trasposto. Questo movimento è consentito a tutti i giocatori che potranno giocare la relativa carta Viaggio.
La fase termina se tutti i giocatori, nello stesso turno, passano la mano non posizionando un segnalino trasporto (un giocatore ha la facoltà di posizionare un segnalino anche se nel turno precedente ha passato la mano). Il alternativo al Segnalino Trasporto è possibile posizionare un Segnalino Ostacolo (che viene fornito all’inizio della partita e raffigurante un albero caduto), esso rallenterà chiunque su muova su quella strada;
5 Muovere gli Stivali Elfici – Viaggiare
Ogni giocatore può muovere il suo Stivale Elfico lungo una strada, che abbia un Segnalino Trasporto posizionato sopra, se è in grado di giocare dalla propria mano un numero adatto di carte relative a quel trasporto (ad esempio nel caso dell’Unicorno, 1 Carta se ci si sposti nel Bosco oppure 2 Carte nel caso ci si sposti nel Deserto). Nel caso in cui sulla strada ci sia un Ostacolo, il giocatore dovrà giocare una carta in più.
Ogni volta che si visita una città per la prima volta si riceve un cubetto del proprio colore, questi rappresentano i punti accumulati durante la partita;
6 Terminare il Round
Quando tutti i giocatori hanno spostato il proprio stivale, si passa al turno successivo. I segnalini inutilizzati vengono riconsegnati tutti tranne uno, gli ostacoli rimossi e il mazzo degli scarti delle Carte Trasporto rimescolato.
FINE DELLA PARTITA
Alla fine del 4° Round, il giocatore con più cubetti raccolti sarà il vincitore, in caso di parità lo sarà il giocatore con più Carte Viaggio. Se durante un turno, un giocatore ha raccolto tutti i suoi cubetti (ha visitato tutte le città), la partita termina alla fase 6 del turno in corso.
ELFENGOLD
Questa variante/espansione introduce diversi elementi tali da rendere il gioco più profondo e strategico, con la presenza di una fase di asta per l’acquisizione dei Segnalini Trasporto.
Rispetto alla “versione base”, le differenze più significative sono:
• Fase di Acquisizione delle Carte
Dal secondo turno in poi è possibile pescare le carte scegliendo tra un mazzo coperto oppure tra 3 carte scoperte;
• Oro
Ogni giocatore riceve delle Monete d’Oro che utilizzerà nella fase dell’asta. Anche alcune delle Carte Viaggio raffigurano Monete e una volta pescate daranno il diritto di riscuoterne una certa quantità, sebbene in ogni caso, in ogni turno, i giocatori ne ricevano. Inoltre, quando un giocatore visita una città riceve un determinato numero di monete;
• Segnalini Trasporto e Fase d’Asta
E’ senza dubbio la variazione più importante e significativa. In una prima fase i giocatori pescano 2 segnalini coperti e ne scelgono 1, successivamente vengono allineanti un numero di segnalini pari al doppio del numero di giocatori, dopodiché inizia l’asta. E’ interessante notare come sia possibile anche bluffare, non qualche rischio, e come in questo modo sia possibile averse una visione d’insieme e di controllo sulle diverse strategie di gioco.
• Incantesimi
Gli incantesimi possono essere lanciati durante la fase di Pianificazione degli Itinerari e vengono posizionati unicamente su una strada in cui sia già presente un Segnalino Trasporto. Esistono 2 tipi di incantesimi con effetti specifici.
ELFENSEA
La confezione, davvero DELUXE, offre anche la variante Elfensea, con una mappa differente e l’introduzione dei “Tasselli Bonus”, elementi da raccogliere durante la partita e che concorrono all’assegnazione della vittoria.
LE MIE IMPRESSIONI
ELFENLAND DELUXE è senza dubbio un prodotto molto interessante, estremamente “variegato” e sicuramente consigliato. Oltre all’indubbia qualità dei materiali, la cosa che maggiormente mi ha colpito è la possibilità di avere in un gioco profondamente sfaccettato, perfetto sia per una serata in famiglia, nella versione più semplice, che per i giocatori più esigenti nella versione Elfengold. Personalmente ho trovato quest’ultima variante molto divertente da giocare ed ho anche apprezzato la possibilità della costituzione di una sorta di “percorso” di approfondimento ludico, giocando in ordine tutte le varianti (alcune delle quali per praticità non sono state riportate in questo articolo).
Fatevi un piccolo regalo per Natale, iniziate il viaggio assieme agli Elfi!